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Consumatori

Enel energia offre tutto compreso a 15 €, pubblicità ingannevole? Ricorso dell’MDC

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Esclusivo: parla l’esperto.

Nel 2012 le bollette di luce e gas delle famiglie italiane sono aumentate in media dell’8,5 %.
Per il 2013 i dati dell’Autorità energia per il mercato tutelato prevedono una spesa annua di 1815,42 euro di cui 516,42 euro per l’elettricità con 68,74 euro solo di imposte (13,31%) e ben 1.299 euro per il gas di cui addirittura 433 euro per il fisco (33,36%). Stretti tra gli aumenti costanti varati dall’Autorità e vere e proprie truffe, come l’aumento generale dei prezzi energetici causato dalla violazione del divieto di scaricare la Robin tax sui consumatori che la stessa Autorità stima in 930 milioni di euro solo nel 2010, sono in tanti a cercare di risparmiare con le nuove offerte sul “mercato libero”.

Ma è proprio la scelta del fornitore il momento più difficile e rischioso per il consumatore, travolto da una valanga di offerte con le più svariate tariffe, condite da non poche pubblicità ingannevoli. Ad Ottobre dello scorso anno ad esempio ci siamo imbattuti in una massiccia campagna pubblicitaria di Enel Energia per l’offerta “Tutto Compreso Gas di Enel Energia per il mercato libero Taglia S”, realizzata da Saatchi & Saatchi .

Migliaia di spot radio e tv , affissioni e display advertising in rete con Federica Pellegrini e Riccardo Rossi per dire ai consumatori come fosse possibile scegliere tra 4 taglie mensili in base ai propri consumi: Small, Medium, Large ed Extra Large, pagando con la prima addirittura solo 15 euro al mese che in un anno sommano 180 euro tasse escluse.

Eravamo troppo lontani dai 1299 euro medi stimati dalla AEEG per il 2013 e dalle somme ben più alte rilevate dai nostri sportelli alle prese con migliaia di reclami per il costo esorbitante della bollette gas.
Per questo abbiamo di verificare le condizioni effettive della proposta commerciale e quindi presentare un esposto all’Antitrust che, dopo ben due mesi, ha deciso di aprire un’ istruttoria per pratica commerciale scorretta.

Ad un primo esame della Garante infatti sembrerebbe che i messaggi denunciati “omettono di fornire informazioni rilevanti per il consumatore medio in relazione alla percentuale di incidenza della componente di commercializzazione all’ingrosso del gas sul costo complessivo sostenuto dal consumatore. Infine nel banner pubblicitario, in basso e a caratteri ridotti, compare la dicitura che per i consumi oltre la taglia è previsto un costo di 0,79 euro/SMC (iva e imposte escluse) e solo nella slide conclusiva, e per pochi secondi, viene specificato il fatto che la taglia S si riferisce ai consumi sino a 120S mc/anno”.

Siamo soddisfatti dell’avvio di questa istruttoria in cui speriamo possano intervenire tutte le altre associazioni dei consumatori per ribadire insieme e con forza la necessità di maggiore chiarezza nel mercato libero del gas, in cui i consumatori hanno diritto alla massima trasparenza. Speriamo inoltre che Enel Energia tenga subito conto di questi primi rilievi mossi dall’Antitrust impegnandosi a rendere più chiara la sua offerta.”

Dichiarazione del Movimento Difesa del cittadino
Dipartimento Nazionale Servizi a Rete, Avv. Francesco Luongo
Intervista di Luigi Gabriele

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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Consumatori

Concessioni, l’ANAC: fenomeni particolarmente gravi di inosservanza o di distorta applicazione della normativa di settore

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Atto di segnalazione
Inviato a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione n. 4/2018 in tema di concessioni

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha inviato un Atto di segnalazione a Governo e Parlamento in tema di affidamenti dei concessionari e adempimenti dei concessionari autostradali.
All’esito di una ampia attività di vigilanza, l’Anac ha infatti riscontrato la presenza di fenomeni particolarmente gravi di inosservanza o di distorta applicazione della normativa di settore, inclusi alcuni fenomeni sintomatici di singolari criticità e anomalie.
Con l’Atto trasmesso a Governo e Parlamento, l’Anac segnala la necessità di un intervento per affidare, tramite procedure ad evidenza pubblica, le concessioni scadute; sollecita più puntuali verifiche da parte dei concedenti nei confronti degli adempimenti dei concessionari, allo stato carenti; invita i concedenti a rivisitare le concessioni in essere, anche esercitando le prerogative di monitoraggio previste dalla normativa.

Atto di segnalazione n. 4 del 17 ottobre 2018

L’AUTORITÀ SEGNALA a) la necessità di un intervento volto a sollecitare l’affidamento tramite procedure ad evidenza pubblica, ai sensi delle disposizioni del Codice dei contratti pubblici, delle concessioni scadute; b) la necessità di richiamare l’attenzione dei Concedenti quali soggetti naturalmente preposti alle verifiche sui Concessionari, in quanto parti del contratto di concessione e deputati all’applicazione delle relative penali che conseguono al mancato rispetto dei limiti percentuali previsti dall’art.177 Codice; c) la necessità di richiamare, altresì, l’attenzione dei Concedenti a rivisitare le convenzioni di concessione in essere, esercitando anche le proprie prerogative di monitoraggio dei rispettivi concessionari come, peraltro, disciplinato nelle linee guida n. 11 del 2018 e, più in generale, nelle linee guida n. 9 del 2018 (monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato).

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