Seguici su

Consumatori

Energia, A2a prima azienda per qualità secondo CERVED

Pubblicato

il

Premiato l’impegno costante nell’eccellenza del servizio, nella
trasparenza e nella vicinanza ai clienti
Milano, 15 Marzo 2017. A2A Energia, società di vendita di energia elettrica e gas naturale del
Gruppo A2A, è il primo operatore del mercato in termini di soddisfazione dei clienti. Per il quinto
anno consecutivo il “Monitor Energia e Gas” di Cerved ha confermato la leadership di A2A nella
vicinanza alle necessità della clientela. L’indagine condotta da Cerved, giunta alla 9a edizione e
condotta tra ottobre e dicembre 2016, ha coinvolto 7.001 clienti con un questionario telefonico
strutturato, consentendo il confronto “in chiaro” delle performance dei principali operatori del
mercato (fra i quali Eni, Enel, A2A, Hera, Iren, Acea, Edison, etc.). Le domande hanno rilevato
l’apprezzamento di diversi aspetti del servizio commerciale, quali:
– la varietà di canali messi a disposizione per poter comunicare facilmente con l’azienda;
– la possibilità di scegliere soluzioni e tariffe che soddisfino le esigenze di ogni cliente;
– la capacità di risoluzione dei problemi e delle richieste dei clienti nel minor tempo
possibile;
– il rapporto qualità/prezzo del servizio;
– la chiarezza e la semplicità di lettura delle fatture, la regolarità della loro emissione e la
correttezza degli importi riportati;
– il periodo di tempo che intercorre tra l’invio della fattura e il termine di pagamento.
Il livello di soddisfazione complessiva dichiarato dai clienti di A2A Energia è il più elevato tra i
principali operatori che operano nel mercato energetico nazionale e, in un contesto di mercato
sempre più competitivo con un aumento degli standard di riferimento, A2A ha mantenuto un
livello di eccellenza: le valutazioni sui singoli fattori osservati nell’indagine di Cerved risultano,
infatti, al di sopra dello standard di mercato e rappresentano spesso il benchmark di riferimento.

L’indicatore sintetico di soddisfazione CSI (Customer Satisfaction Index), ottenuto come media
delle valutazioni degli otto fattori di vendita sopracitati (ponderate per l’importanza attribuita dai
clienti a ciascun fattore), e la soddisfazione complessiva dichiarata (Overall) hanno confermato
nuovamente la leadership di A2A Energia, tanto da portare all’aggiornamento del marchio “Primi
per soddisfazione clienti”, che verrà utilizzato anche quest’anno nelle comunicazioni
commerciali della Società.
Alla luce degli ottimi risultati ottenuti, l’Amministratore Delegato del Gruppo A2A Valerio
Camerano ha dichiarato: “Sono contento che il mercato e le analisi esterne diano un
riconoscimento così positivo del servizio erogato ai clienti, ci conforta sulla qualità del nostro
lavoro e ci sprona a proseguire in questa direzione”
Contatti
Giuseppe

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Elettricità: differita al 2020 l’ultima fase della riforma tariffaria per gli oneri generali dei clienti domestici

Pubblicato

il

dal 1° gennaio 2019 eliminata la progressività della componente di commercializzazione

Milano, 5 dicembre 2018 – Il completamento della riforma delle tariffe relativa alle componenti degli oneri generali di sistema per i clienti domestici viene differito di un ulteriore anno rispetto al previsto 1° gennaio 2019. Lo ha deciso l’Autorità con la delibera 626/2018/R/eel per evitare la sovrapposizione nel prossimo anno con gli effetti che deriveranno dalla riattivazione degli oneri generali, parzialmente sospesi negli ultimi 2 trimestri per limitare gli aumenti di spesa dell’energia elettrica.

La riforma delle tariffe domestiche, definita dall’Autorità in attuazione del decreto legislativo n.102/14, ha già permesso di eliminare la progressività dalle tariffe dei servizi di rete (trasmissione e distribuzione), nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di allineamento della struttura delle tariffe ai costi del servizio.

Per le componenti tariffarie degli oneri generali rimane quindi in vigore la struttura a due scaglioni in vigore nel 2018 (fino a 1.800 kWh/anno e oltre 1.800 kWh/anno). Ciò permette di mantenere proporzionato, per tutti i clienti domestici, l’effetto della riattivazione degli oneri generali.

Il rinvio non riguarda invece la componente DISPBT, applicata a tutti i clienti aventi diritto al servizio di maggiore tutela, che nel 2018 aveva ancora una struttura progressiva per i clienti domestici residenti. Dal 2019 verranno pertanto eliminati gli scaglioni da tale componente, che riguarda i costi di commercializzazione1

Continua a leggere

Consumatori

Ferri da Stiro, approfondimento di Unomattina con Luigi Gabriele di ADICONSUM e Valerio Rossi Albertini (Fisico del CNR)

Pubblicato

il

Tipologie ferri da stiro.

Approfondimento di Unomattina con luigi Gabriele Adiconsum e Valerio Rossi Albertini Fisico CNR

Riguarda il video dal minuto 39

  • Perchè il ferro a caldaia ha superato quello classico?Pro e contro di questa scelta.Ferri classici, perchè c’è una differenza così ampia tra quelli che costano 20 euro e quelli 100?
  • Consigli per l’acquisto
  • Consumi tra classici e a caldaia.
  • Acqua decalcificata(distillata) ha senso?

Vediamo l’approfondimento realizzato dalla redazione con la collaborazione dell’ufficio stampa di ADICONSUM

A vapore

Prezzo: da 20 a 100 euro circa

Potenza massima: (200-2500 watt)

Pro:

  • Economico
  • Occupa poco spazio
  • Utile per stirature rapide
  • Si scalda velocemente

Contro:

  • Serbatoio limitato

Caratteristiche importanti da valutare

  • La pressione del vapore, espressa in bar (sotto 3bar la pressione è bassa, i modelli migliori più aggiornati vanno dai 4,5 bar in su)
  • Grammi di vapore/minuto (per avere prestazioni decenti questo valore deve essere almeno pari a 70g/min; i top di gamma arrivano tranquillamente a 200g/minuto)
  • Vapore verticale (funzione optional)

Consumi: dipendono da molti fattori; una maggiore potenza in termini di watt comporta un maggiore consumo energetico, ma allo stesso tempo, consente al ferro di scaldarsi più velocemente.

Con caldaia

Prezzo: varia in base alle prestazioni da 50 fino a 300 euro

Potenza massima: 700 -2400 watt 

Pro:

  • ideale per lunghe sessioni di stiratura
  • diverse fasce di prezzo
  • esistono modelli che promettono un risparmio energetico del 20/30%

Contro:

  • Molto voluminoso

Caratteristiche importanti da valutare

  • Presenza di un sistema anticalcare adeguatoRisparmio energetico (alcuni modelli assicurano risparmi maggiori rispetto ad altri sistemi)

Da viaggio

Prezzo: dai 13 ai 40 euro

Potenza massima: 700 -1000 watt

Pro:

  • Facile da trasportare
  • Economico

Contro:

Bassa temperatura

Caratteristiche importanti da valutare

  • Varianti mini
  • Varianti con manico pieghevole

Senza filo

Prezzo: 40 /120 euro

Potenza: 1800 – 2400 watt

Pro:

  • Niente fili
  • Poco ingombrante

Contro:

  • Più costoso di un ferro a vapore (a parità di prezzo le performance del ferro a vapore sono migliori)
  • Non adatto per lunghe sessioni di stiratura

Caratteristiche importanti da valutare

  • Vedi ferro da stiro a vapore

 

Verticale

Prezzo: 30/150 euro (alcuni modelli possono arrivare a 910 euro)

Potenza: 700- 1800 watt

Pro:

  • Pratici da usare
  • Prezzi che variano
  • Stiratura molto veloce

Contro:

  • Poco precisi

Caratteristiche importanti da valutare

  • Modello ferro da stiro verticale
  • Modello stiratrice verticale

Altri modelli:

Tavola da stiro con ferro incorporato; Pressa da stiro; macchina per stirare

Continua a leggere

Consumatori

Aspirapolvere o scopa elettrica? Fatti consigliare da un fisico (Valerio Rossi Albertini) e un consumerista(Luigi Gabriele)

Pubblicato

il

Unomattina

St 2018/19 Aspirapolvere o scopa elettrica? – 18/09/2018

Come eliminare la polvere domestica? In studio Luigi Gabriele, esperto consumi, e Valerio Rossi Albertini, fisico CNR.

Riguarda il video:

Continua a leggere