Premiato l’impegno costante nell’eccellenza del servizio, nella
trasparenza e nella vicinanza ai clienti
Milano, 15 Marzo 2017. A2A Energia, società di vendita di energia elettrica e gas naturale del
Gruppo A2A, è il primo operatore del mercato in termini di soddisfazione dei clienti. Per il quinto
anno consecutivo il “Monitor Energia e Gas” di Cerved ha confermato la leadership di A2A nella
vicinanza alle necessità della clientela. L’indagine condotta da Cerved, giunta alla 9a edizione e
condotta tra ottobre e dicembre 2016, ha coinvolto 7.001 clienti con un questionario telefonico
strutturato, consentendo il confronto “in chiaro” delle performance dei principali operatori del
mercato (fra i quali Eni, Enel, A2A, Hera, Iren, Acea, Edison, etc.). Le domande hanno rilevato
l’apprezzamento di diversi aspetti del servizio commerciale, quali:
– la varietà di canali messi a disposizione per poter comunicare facilmente con l’azienda;
– la possibilità di scegliere soluzioni e tariffe che soddisfino le esigenze di ogni cliente;
– la capacità di risoluzione dei problemi e delle richieste dei clienti nel minor tempo
possibile;
– il rapporto qualità/prezzo del servizio;
– la chiarezza e la semplicità di lettura delle fatture, la regolarità della loro emissione e la
correttezza degli importi riportati;
– il periodo di tempo che intercorre tra l’invio della fattura e il termine di pagamento.
Il livello di soddisfazione complessiva dichiarato dai clienti di A2A Energia è il più elevato tra i
principali operatori che operano nel mercato energetico nazionale e, in un contesto di mercato
sempre più competitivo con un aumento degli standard di riferimento, A2A ha mantenuto un
livello di eccellenza: le valutazioni sui singoli fattori osservati nell’indagine di Cerved risultano,
infatti, al di sopra dello standard di mercato e rappresentano spesso il benchmark di riferimento.

L’indicatore sintetico di soddisfazione CSI (Customer Satisfaction Index), ottenuto come media
delle valutazioni degli otto fattori di vendita sopracitati (ponderate per l’importanza attribuita dai
clienti a ciascun fattore), e la soddisfazione complessiva dichiarata (Overall) hanno confermato
nuovamente la leadership di A2A Energia, tanto da portare all’aggiornamento del marchio “Primi
per soddisfazione clienti”, che verrà utilizzato anche quest’anno nelle comunicazioni
commerciali della Società.
Alla luce degli ottimi risultati ottenuti, l’Amministratore Delegato del Gruppo A2A Valerio
Camerano ha dichiarato: “Sono contento che il mercato e le analisi esterne diano un
riconoscimento così positivo del servizio erogato ai clienti, ci conforta sulla qualità del nostro
lavoro e ci sprona a proseguire in questa direzione”
Contatti
Giuseppe