Le società che vendono gas ed energia elettrica in Inghilterra sono sei – le Big Six – e la https://www.ofgem.gov.uk regola il mercato.

Ofgem è molto più incisiva della nostra AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas – che non può neppure entrare nel merito dei contratti di “mercato libero”. Da noi sono talmente “liberi” che molti ne hanno approfittato, fregando i consumatori. Il colmo è che non sono neppure convenienti, come ammette AEEG, ma in compenso possono essere molto rischiosi, se non se ne valutano bene le condizioni, prima di accettarli.

In un paese normale, come l’Inghilterra, chi fa il furbo poi paga e Ofgem ha sanzionato le Big Six, per un totale di 120 milioni di euro, per pratiche di vendita irregolari, effettuate dal 2010

Irregolare, secondo Ofgem, è il non aver istruito opportunamente i venditori, che operavano al telefono o porta-a-porta, e non averne, in seguito, controllato l’ operato; in Inglese è misselling, cioè la pratica che un venditore utilizza per fuorviare un investitore, circa le caratteristiche di un prodotto o di un servizio. Dai noi, questa pratica, eticamente discutibile, dovrebbe essere prevista dalla Legge 231, ma non si ha alcun riscontro.

Da noi, dopo che per anni i venditori hanno fatto di tutto per raggirare pensionati e persone anziane, carpendo al telefono dati sensibili e millantando contratti inesistenti, si discute ora di codice di autoregolamentazione e di “capacitazione” dell’utente – termine caro al presidente Bortoni ma usato in medicina solo per gli spermatozoi – perché capisca, troppo tardi, come è stato fregato.

Ma l’attività di Ofgem, non si limita alle multe.

La scorsa settimana ha chiesto alle Big Six come mai i prezzi retail, di gas e energia, non siano scesi sensibilmente visto che i prezzi all’ingrosso hanno raggiunto i livelli di quattro anni: in UK il gas costa il 38% in meno rispetto all’anno scorso, e l’energia il 23%.

Da noi, il prezzo all’ingrosso dell’energia è sceso più del 50% in meno di un anno; AEEG non chiede nulla e siamo invece tutti in trepida attesa di un Decreto che riduca le bollette, ma che salvaguardi però gli interessi di tutti quelli che ci campano sopra, e sono davvero tanti!

https://www.ofgem.gov.uk/press-releases/e.-pay-£12-million-package-following-ofgem-mis-selling-investigation

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2570019/Energy-firms-ordered-pay-400million-left-accounts-customers-switched-rival-firms.html

http://www.standard.co.uk/business/business-news/ofgem-pressures-big-six-over-energy-prices-9525254.html

fonte: linkiesta.it