Brescia, 21 Luglio 2015. Dopo la segnalazione dell’associazione Federconsumatori è giunto
analogo preoccupato avviso dalla Lega Consumatori Brescia: fantomatici operatori A2A che,
in alcuni casi con tanto di spilla all’occhiello, ben in vista e marchiata A2A, propongono
contratti per luce e gas, in realtà per conto di un’altra società energetica. La nuova
segnalazione fa riferimento ad episodi avvenuti in questi giorni nei Comuni di Vestone, Mura,
Castegnato, Borgosatollo e, nuovamente, Brescia.
Ribadiamo che in nessun caso A2A Energia fa proposte commerciali ai clienti domestici
attraverso il porta a porta, ma solo telefonicamente. Esclusivamente per il segmento business
( piccole attività commerciali, di servizi, ecc.) vengono contattati preventivamente i clienti con
una telefonata, un’email o una lettera e prenotato l’appuntamento. In questi casi tutto il
materiale commerciale (contratti e brochure) in utilizzo ai nostri incaricati espone chiaramente
il logo e la denominazione A2A Energia.
Gli incaricati di A2A devono sempre esibire il tesserino di riconoscimento completo di nome,
cognome e logo di A2A Energia ed è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero gratuito
800 011 639 per avere conferma dell’identità di un dipendente/incaricato dell’azienda. Altri
elementi identificativi, come le spillette marchiate, non hanno alcun valore.
Come utili elementi informativi, ricordiamo altri casi di possibile truffa, oltre alla proposta sotto
falso nome di contratti di fornitura di energia, al solo scopo di incamerare le commissioni:
– richiesta di una bolletta dell’energia o del gas, promettendo spese inferiori, in realtà per
carpire i dati dell’utenza e attivare un nuovo contratto, anche senza la firma del cliente;
– proposta di acquisto di apparecchiature per rilevare le fughe di gas, pena sanzioni nel caso
in cui non venisse eseguito il lavoro. In questo modo vengono venduti a prezzi elevati
apparecchi spesso inutili o di minor valore economico;
– richiesta di pagamento delle bollette o rimborso con denaro falso di importo superiore per
ottenere il resto con denaro regolare;
– controllo del contatore dell’acqua fingendo anche di analizzare il flusso idrico e facendo
seguire la raccomandazione di applicare un apposito depuratore.
In tutti i casi di proposte sospette A2A esorta a chiamare prontamente le Forze dell’Ordine,
segnalando il fatto. Ricordiamo anche che contro i falsi contratti commerciali è possibile
esercitare il diritto di recesso, appoggiandosi alle Associazioni dei consumatori attive sul
territorio, che sono in grado di fornire un valido supporto in queste situazioni.