Di

Rapporti Istituzionali e Affari Regolatori Associazione consumatori Codici. Esperto in Energia e Idrico.

Il presidente dell’AEEG Guido Bortoni, nella sua relazione annuale 2013, l’ha ripetuto più volte: ”Si aprirà la stagione delle Bollette 2.0”; ovvero di un sistema più chiaro e trasparente per i consumatori, che devono capire quello che pagano”. Finalmente! AEEG ha capito che la bolletta va chiarita e non confusa,  stavamo per mettere in bolletta anche il gazzettino ufficiale di Paperopoli. Insomma come sempre il troppo-storpia.

In effetti a vedere la bolletta, tutto si intuisce, tranne quanto si paga realmente e soprattutto a chi.Noi associazioni consumatori nel procedimento di consultazione che si avvierà per la revisione delle bollette e delle tariffe, avremo un ruolo fondamentale e sarà nostro(mio)compito, quello di garantire che arrivi a casa del cittadino una pagina chiara che dica esattamente quanto, come e a chi.

Poi chi vuole approfondire può anche chiedere di avere per e-mail o per posta il dettagliato. Nel frattempo non dobbiamo dimenticare che nelle bollette non si capisce non tanto quello che paghiamo, ma a chi e a fronte di quale servizio, per questo abbiamo voluto fare, grazie alle informazioni che ci hanno fornito i tecnici del settore e operatori, un’analisi di tutte le voci e vocine che nascondo inaccettabili sussidi o privilegi a chi di privilegi ne ha avuti già troppi.

Continua a leggere