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Energia e Gas: cambia la tua Bolletta, partecipa alla consultazione

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Bollette Energia e Gas- Possiamo cambiarle, basta partecipare alla consultazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas entro il 4 ottobre.

Quante volte ci siamo lamentati perché la bolletta non è chiara o che ci vuole un ingegnere Astrofisico per capire cosa significano tutte le voci?
Chi ha mai provato a capire quanto è il suo consumo e a chi rivolgersi per lamentarsi o reclamare?
Quante volte sfiduciati ci siamo chiesti se gli importi sempre più stratosferici sono giusti o meno e come fare a capirlo?
La bolletta nel tempo come più volte detto al collegio si è trasformata, per eccesso di tutela, in una busta piena di numeri e dati che non fanno altro che confondere i cittadini e coprire le mille voci di prelievo proprio a danno di questi. Insomma, come sempre il “troppo storpia”!

Coraggiosamente l’AEEG dopo innumerevoli appelli ha deciso di aiutare la sig.ra Maria e la casalinga di Voghera
a fargli venire un infarto prima del tempo, dopo che con la semplificazione avranno capito a chi vanno realmente tutti i soldi delle nostre bollette. Basti pensare che nella bolletta del Gas solo il 46,5% va ai servizi di vendita, mentre nell’energia il 55,66%!
Insomma quasi il 50% della bolletta degli italiani viene sottratta per voci che nulla hanno a che vedere con i consumi.

Adesso abbiamo la possibilità di mettere in chiaro queste voci, e sapere da quale mix è prodotta la nostra energia, o confrontare i consumi con bimestri o anni precedenti, per cambiare abitudini.
Ma sopratutto abbiamo la possibilità di chiarire,semplificare e ridurre le pagine che ogni mese, spesso in ritardo, ci arrivano a casa come richiesta di pagamento (non sempre fondata).

L’esortazione che faccio ai consumatori è quella di partecipare direttamente o attraverso dell’Ufficio Affari regolatori di Codici all’Audizioni Bolletta 2.0/Bolletta trasparente, scaricando il questionario e inviandomi una e-mail.

Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2013 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha convocato audizioni speciali, aperte al pubblico, volte ad acquisire elementi di criticità ed esigenze connesse all’attuale struttura dei documenti di fatturazione, con riferimento al progetto Bolletta 2.0/Bolletta trasparente avviato con la delibera 13 giugno 2013, 260/2013/R/com (http://www.autorita.energia.it/it/docs/13/260-13.htm).

Per facilitare la raccolta delle informazioni e per una migliore analisi dei diversi contributi attesi, è stato predisposto un questionario-guida da compilarsi a cura di coloro che intendono partecipare alle audizioni. Il questionario compilato potrà essere inviato on-line attraverso la scheda di registrazione ma anche successivamente alla registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato sul sito AEEG.

Abbiamo intervistato sul tema il Commissario AEEG,Luigi Carbone
httpv://youtu.be/LiDt7yhs3WI
SCARICA il QUESTIONARIO

Possono presentare richiesta di partecipazione clienti e relative Associazioni rappresentative, venditori e relative Associazioni di categoria e altri soggetti interessati o autonomamente o inviando il questionario con le loro osservazioni a : Luigi Gabriele, e.mail: l.gabriele@codici.org
Porteremo le vostre osservazioni in audizione e le faremo valere

@Doctorspinone

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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