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Energia e gas: Codici lancia il numero verde antitruffa 800-912-760

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Il numero è a disposizione dei cittadini vessati dalle pratiche commerciali scorrette

Addio truffe. Questo il proposito con cui nasce il servizio di assistenza e tutela dei Consumatori ideato da CODICI, il nuovo numero verde antitruffa disponibile su tutto il territorio nazionale, a cui si potranno rivolgere i cittadini alle prese con il problema, sempre più diffuso, delle pratiche commerciali scorrette. Con il pullulare di call center da cui si viene contattati quotidianamente, è spesso difficile distinguere le proposte commerciali realmente vantaggiose da quelle dannose per il consumatore.

Il servizio di assistenza telefonica per la denuncia di reiterate e insistenti proposte commerciali è stato messo a disposizione da CODICI per tutelare maggiormente i consumatori. L’iniziativa, dopo una prima fase sperimentale in Lombardia, viste le numerose segnalazioni raccolte, diventerà disponibile gratuitamente a livello nazionale per tutti i cittadini a partire da settembre 2018.

Quindi, se siete stati vittima di truffe in materia di energia e gas, non esitate a contattarci al numero verde antitruffa: 800-912-760

Tra i casi segnalati dai Consumatori, le truffe più diffuse risultano essere quelle di:

– falsi operatori del gestore di turno che, con l’illusione di restituire importi erroneamente addebitati, chiedono all’ignaro consumatore i dati identificativi dell’utenza così da poter effettuare il passaggio ad altro operatore;

– falsi venditori che si fingono dipendenti di un’azienda e chiedono controlli delle bollette o del contatore;

– incaricati di altra azienda che, con varie scuse, fingono futuri legami societari con per carpire la fiducia del cittadino e convincerlo a passare al nuovo venditore;

– operatori, sia telefonici che porta a porta, i quali chiedono alcuni dati per controllare le utenze, al fine di compilare la modulistica per la richiesta di switching apponendo firme false sui contratti;

– truffe legate all’inserimento erroneo, o almeno così viene presentato, del CANONE RAI;

– operatori call-center che propongono offerte apparentemente vantaggiose, ma che invece sono un groviglio di clausole vincolanti dal quale il consumatore non riesce più ad uscire.

L’Associazione CODICI invita tutti i cittadini a rivolgersi al numero verde messo a disposizione per avere eventuali delucidazioni o porre domande in merito alle proposte ricevute. Gli esperti dell’Associazione saranno pronti ad assistere i Consumatori di fronte ad offerte commerciali di dubbia correttezza: come l’allaccio di nuove utenze non richieste, la proposta di un cambio tariffa senza motivo o il furto dei dati personali.

Un numero verde ideato per essere più vicini al cittadino e per poter così riconoscere le proposte commerciali scorrette di quei call center pirata che minano i diritti dei consumatori.

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Bonus bollette, la maggioranza ritira gli emendamenti sull’automatismo – L’appello ai presidenti delle Camere

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Rendere automatico il bonus sociale luce gas e acqua non comporta oneri per il bilancio dello Stato, mentre sosterrebbe in maniera concreta i 6 milioni di italiani in povertà assoluta.

Appello di Adiconsum a Governo e Parlamento
per l’introduzione del bonus automatico nella Legge di bilancio 

5 dicembre 2018 – I dati sulla povertà nel nostro Paese sono allarmanti: la povertà assoluta riguarda quasi 6 milioni di cittadini, con un 30% della popolazione a rischio esclusione sociale, di cui il 12,1%, cioè 1 milione e 208 mila, sono minori. Non passano inosservati anche i dati sulla povertà energetica, con il 16,1% della popolazione che non può permettersi di riscaldare adeguatamente la propria abitazione.

Non possiamo rimanere indifferenti ed inermi di fronte a questi dati – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – Più volte abbiamo denunciato la farraginosità, la scarsa conoscenza e l’insufficiente estensione dell’unica misura di sostegno a favore dei poveri energetici, il bonus sociale luce  e gas.

Ecco perché – continua De Masi – abbiamo inviato una lettera ai presidenti di Camera e Senato e al Ministro dell’Economia, chiedendo il loro autorevole intervento per l’introduzione nel DEF delle misure necessarie a rendere automatico il bonus sociale per luce, gas e acqua.

Un automatismo – conclude De Masi – che non peserebbe sulle casse dello Stato, in quanto i bonus sono prevalentemente a carico degli utenti di luce, gas e idrico e non gravano sulla fiscalità generale. Ci auguriamo che il nostro appello venga accolto.

 
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Salta il taglio dell’iva sui pannolini. Protesta il CODACONS

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Ancora una marcia indietro da parte del Governo che danneggia i cittadini in special modo le fasce più deboli della popolazione. Lo afferma il Codacons, commentando lo stop al taglio dell’Iva per pannolini e assorbenti, con la commissione Bilancio della Camera che ha bocciato un emendamento a prima firma Francesco Boccia (Pd) che portava l’aliquota dell’Iva al 5% per “latte in polvere e liquido per neonati, prodotti alimentari per l’infanzia, pannolini, assorbenti”.

“Si tratta di una promessa non mantenuta, e di un grave dietrofront su un provvedimento che avrebbe realmente sostenuto milioni di famiglie, aiutando i ceti meno abbienti – spiega il presidente Carlo Rienzi – La manovra del Governo appare oramai sempre più schizofrenica: regala fondi a pioggia per scuole musicali, accademie, apicoltura o archivi storici, abbassa l’Iva su Spa, centri benessere e massaggi al 10%, ma dimentica di aiutare chi ha davvero bisogno di aiuto e di sostenere gli enti meritevoli di tutela. Ed è gravissimo che dopo le promesse fatte da governo e opposizione non si sia ancora approvato l’emendamento per esonerare dal contributo unificato le associazioni che svolgono attività sociale e che attraverso le loro cause difendono i diritti di milioni di cittadini”.

Per tale motivo il Codacons, dopo la lettera inviata al Presidente della Repubblica, rivolge oggi un appello ai Senatori di tutti gli schieramenti politici, affinché intervengano per ridare equità alla manovra e sanare le discriminazioni a danno dei cittadini deboli e delle Onlus, e non approvino misure prive della necessaria copertura finanziaria.

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Spesa al mercato: come risparmiare e fare buoni affari

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ADICONSUM AVVERTE

L’acquisto di frutta e verdura ha un certo peso sull’economia familiare: secondo i dati Istat, nel corso del 2017, gli italiani hanno speso mensilmente circa 63 euro di frutta e 43 di verdura.

In realtà, parte di quello che paghiamo per questi prodotti non viene neanche utilizzato: stiamo parlando di tutti quei package (buste, confezioni e altro) che, oltre a inquinare l’ambiente, finiscono per pesare significativamente sul prezzo finale del prodotto.

Tra l’altro, i package ci vincolano a dover comprare quantitativi specifici, con il rischio che parte del prodotto si rovini o vada definitivamente a male.

Una possibile soluzione? Comprare prodotti sfusi al mercato! Anche in questo caso, però, è necessario prestare attenzione e conoscere qualche trucco per fare buoni affari.

 

Consigli per gli acquisti

Per tagliare i costi, e sufficiente seguire poche regole:

  • Compra prodotti di stagione
  • Ricorda che più la filiera di trasporto è breve, più i costi ambientali e materiali diminuiscono; per questo è preferibile scegliere banchi che indichino il luogo di produzione
  • Compra frutta e verdura con meno scarto possibile (meno si butta, meglio è!)
  • È preferibile rivolgersi a un coltivatore affiliato a una grande organizzazione
  • Presentati a ridosso dell’orario di chiusura per trovare offerte last minute
  • Compra quello che ti serve nelle giuste quantità
  • Con delle buone materie prime puoi realizzare prodotti casalinghi (marmellate, salamoie, etc.), assicurati, però, di rispettare le norme igieniche.

 

Come riconoscere un buon prodotto

  • Cerca etichette che indichino la provenienza del prodotto
  • I colori di frutta e verdura devono essere vivi
  • Ricorda di lavare bene frutta e verdura: al mercato c’è spesso la cattiva abitudine di toccarla senza usare i guanti
  • Se compri prodotti in salamoia sfusi, assicurati che siano completamente sommersi dal liquido.
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