ENERGIA E GAS: Fine della tutela per 22 milioni di utenti luce e 13 milioni di utenti gas

Prepararsi in tempo per non essere truffati

#SNAEG(Scudo nazionale antitruffa energia e gas) lancia il questionario per capire quanto sei pronto

Partecipa al questionariobastano 4 minuti!

 

#SNAEG – Scudo Nazionale Antitruffe Energia e Gas– fondato dall’Associazione Consumatori Codici in vista dell’abolizione del mercato tutelato, richiama l’attenzione sulla necessità di colmare il divario tra utenti esperti e non.

I primi saranno in grado di cercare in maniera indipendente le offerte in rete, attraverso i portali specializzati. Mentre gli utenti meno esperti potrebbero riscontrare qualche difficoltà, considerato il marasma di offerte presenti online.

Per cercare di colmare questo divario digitale, abbiamo bisogno di dati puntuali e specifici, altrimenti ci potrebbe essere il rischio che milioni di utenti, non sapendo scegliere, si ritrovino in balia di informazioni false o non coerenti con il loro profilo di consumo, o addirittura che vengano truffati.

Un grande aiuto potrà giungere, ovviamente, da internet che con portali specializzati o attraverso il portale istituzionale ancora non istituito, darà linee guida precise.

Appare, inoltre, necessario potenziare il presidio delle Associazioni Consumatori sul territorio affinché possano fornire un servizio di assistenza a tutti gli utenti che preferiscono non utilizzare gli strumenti tecnologici che hanno a disposizione. In questo modo sarà l’Associazione a ricercare l’offerta migliore per quel consumatore.

Bisogna fare tesoro, però, del fallimento della tutela simile, strumento voluto da questa autorità di capacitatori, ma buttata nella mischia senza nessuna analisi preventiva.

Per i consumatori che riscontrassero problematiche di varia natura legate alle proprie utenze gas ed energia #SNAEG ha predisposto un numero verde 800.912760.

 Per questi motivi abbiamo lanciato un’indagine on line (4 minuti per la compilazione) per capire quanto ne sanno realmente i consumatori.

L’indagine, realizzata con la collaborazione di Codici, luce-gas.it, altrabolletta.it e wekiwi, è uno strumento che vuole indagare il modo in cui i consumatori che si interessano di energia utilizzano il web per la ricerca di offerte di forniture di energia.

I dati saranno resi pubblici e utilizzati per individuare le migliori startegie di riallinemento di saperi.

CLICCA QUI per compilare il questionario.

Saremo, inoltre, come sempre a disposizione attraverso la sezione reclami online sul nostro sito www.codici.org ai seguenti link:
http://codici.org/energia.html
http://codici.org/gas.html 

– Sede Milano
Via Bezzecca 3 Milano
Tel 02-36503438 Fax 02-92878437
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle ore 18:00
mail: sportello.lombardia@codici.org

– Sede Nazionale e Lazio Roma
Via Giuseppe Belluzzo 1, Roma 00149
Tel: 06.5571996 – Fax: 06.55308791
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle ore 17:00
segreteria.sportello@codici.org

– Sede Catania
Orari di Apertura
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Via Caronda, 14, Catania
segreteria.sicilia@codici.org
Telefono: 3202281052 Fax: 0952180387