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Energia, ENEL vuole controllare tutta la filiera, anche le rinnovabili in bolletta- Il PD la sostiene

L`Ad Enel vuole piazzare un amico a capo del Gse
L`Enel va all`assalto del Gse Starace vuole piazzare l`amico 
Nel mirino la Spa degli incentivi alle rinnovabili E sulle nomine spunta il conflitto d’interessi

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Fonte: Notizia Giornale del 15/7/2015

Poltrone L’Ad Enel vuole piazzare un amico a capo del Gse- di S. SANSONETTI

Enel va all’assalto del Gse Starace vuole piazzare l’amico.

Nel mirino la Spa degli incentivi alle rinnovabili. E sulle nomine spunta il conflitto d’interessi

 Una partita “energetica” a dir poco delicata. E proprio per questo motivo giocata finora sottotraccia. In palio ci sono decine di miliardi di euro e l’occupazione di poltrone che contano nel delicato settore dell’energia elettrica. In questo quadro l’Enel sta cercando di fare da asso pigliatutto. Il colosso elettrico, guidato dall’Ad Francesco Starace, vuole mettere bocca sul futuro del Gse (Gestore servizi energetici), ovvero la società che gestisce gli incentivi alle rinnovabili. Nella società, che formalmente è controllata dal Tesoro ma che in realtà lavora a supporto del ministero dello Sviluppo guidato da Federica Guidi, deve essere rinnovato il Cda, con la più che probabile uscita del finora intramontabile Nando Pasquali. Qui l’ultima novità è che Starace sta cercando di spingere l’ascesa alla poltrona di Ad del Gse di Felice Egidi. Il quale, per inciso, oggi è responsabile degli affari regolamentari di Enel Green Power, la società di energie rinnovabili fino a poco tempo fa guidata dallo stesso Starace. L’assemblea del Gse è fissata per il prossimo 22 luglio. In lizza, per il ruolo di Ad, rimane Francesco Sperandini, ex Acea e attuale capo divisione operativa del Gse. Un manager intemo, quindi, accreditato di buoni rapporti con Claudio De Vincenti, sottosegretario a palazzo Chigi, e Stefano Fassina, ex viceministro dell’economia. Ma Sperandini, la cui nomina si inserirebbe in una linea di continuità con la gestione Pasquali, adesso deve vedersela con Egidi, candidato più che gradito a Starace. E qui qualche osservatore sta già arricciando il naso. Si fa infatti notare che il Gse gestisce incentivi alle fonti rinnovabili nell’ordine di circa io miliardi di euro l’anno. E si sottolinea che Enel Green Power, la società in cui lavora Egidi, agisce proprio nel settore delle rinnovabili. Insomma, la scalata di Egidi al Gse non sembrerebbe configurare una posizione da manuale del contrasto al conflitto d’interessi. In realtà il “piano” di Starace sarebbe anche più articolato. L’Ad dell’Enel, infatti, vedrebbe di buon occhio il trasferimento del Sii (Sistema informativo integrato) dall’AU (Acquirente Unico) proprio al Gse. L’AU, controllato dal Gse, è la società che cura l’approvvigionamento di energia elettrica ai clienti domestici e alle imprese in regime di maggior tutela (in sostanza non in libero mercato). E tra i suoi compiti c’è la gestione del Sii, il Sistema informativo per il quale devono transitare tutti i dati relativi ai punti di prelievo dell’energia e ai clienti finali. I vertici Enel vedono come una pesante incombenza l’alimentazione del Sii con la trasmissione di dati ad hoc. Per questo, a quanto filtra, vorrebbero consegnarne la gestione a una società, il Gse, magari guidata da una figura “amica”. Ma la parti ta, già molto complessa, non finisce qui. L’AU, infatti, gestisce an che l’Ocsit, Organismo centrale di stoccaggio italiano, che ha il compito di detenere le scorte di petrolio sul territorio italiano per i casi di emergenza, preoccupandosi anche di organizzarne lo stoccaggio.

IL MISTERO

Sul tema l’altro ieri è andato in scena un autentico giallo a Montecitorio. Alcune agenzie hanno riferito che Andrea Martella, relatore Pd al di Concorrenza, sarebbe stato in procinto di presentare un emendamento per trasformare l’AU in un trader pubblico di energia, con la possibilità di privatizzazione. Un modo per far restare in vita lo stesso AU, del quale il di Concorrenza prospetta la chiusura in virtù dell’abolizione del regime di maggior tutela previsto dal 2018. L’emendamento, inoltre, avrebbe previ sto le cessione dell’Ocsit al Gse, con la possibilità per quest’ultima società di emettere bond e quindi di svincolarsi dal tetto di 240 mila euro agli stipendi pubblici (soluzione adottata da altre società come Rai ed Enav). Dopo qualche minuto, però, il gruppo Pd alla Camera ha chiarito che il relatore non avrebbe presentato emendamenti. Ma lungi dallo smentire l’anticipazione, lo stesso gruppo Pd si è limitato a dire che i relatori sarebbero intervenuti in un secondo momento raccogliendo eventuali spunti emersi durante la discussione. Un fatto è certo: la partita Enel-Gse a questo punto è davvero ad alta tensione. @SSansonetd

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2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero. Soprattutto i 20-40 enni situati al Centro-Nord

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Elettricità: nel 2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero
maggiore incidenza tra 20-40enni situati al Centro-Nord
Le anticipazioni del nuovo Monitoraggio retail 2018 presentate oggi a Milano
Milano, 20 febbraio 2019 – Continua a crescere la quota dei clienti che scelgono il mercato libero dell’energia elettrica: a fine anno 2018 le pmi sul mercato libero sono pari al 58% (4,3 milioni di utenze) e le famiglie al 46% (13,5 milioni) con picchi superiori al 50% in Umbria, Emilia Romagna
e Piemonte e un’altissima incidenza nelle fasce d’età dai 20 ai 40 anni. Non si arresta inoltre la crescita del numero delle società di vendita di energia elettrica attive, giunte a quota 554 unità (da 507 del 2017), con 290 società che operano come meri rivenditori. È quanto emerso dai primi risultati del
‘Monitoraggio dei mercati retail 2018’, anticipati oggi durante il convegno organizzato dall’ARERA a Milano “Monitoraggio retail: uno strumento per l’evoluzione del mercato”.
Durante la mattinata sono stati analizzati i dati completi del 2017 e, per la prima volta, sono state illustrate le potenzialità del nuovo monitoraggio, che sarà sottoposto a breve a una consultazione pubblica. Sfruttando il Sistema informativo integrato (SII), consentirà di comprendere con maggiore
efficacia lo sviluppo delle dinamiche concorrenziali e il livello di apertura dei mercati di energia elettrica e gas, nonché il livello di consapevolezza dei clienti, semplificando al tempo stesso gli adempimenti di venditori e distributori.
Con il nuovo monitoraggio sarà possibile inquadrare e descrivere in modo più completo e dettagliato il tipo di clientela, con cluster relativi alle caratteristiche dei clienti stessi (per esempio: età, genere, categorie commerciali o professionali delle utenze non domestiche), la zona geografica di fornitura, con focus regionali, provinciali e comunali, le offerte disponibili sul mercato (grazie alla mappatura del Portale Offerte) e le scelte operate dai clienti, il numero dei venditori, la loro dimensione e
collocazione territoriale. Infine, sarà più facile anche fruire dei nuovi dati prodotti, e della serie storica, perché saranno pubblicati con maggiore frequenza e saranno consultabili da tutti gli stakeholder in modalità open data.
Il Rapporto monitoraggio retail 2017 e il materiale del convegno sono disponibili sul sito.
www.arera.it

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Calcio 2018/19, sanzioni per 7 milioni di euro a SKY per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

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COMUNICATO STAMPA


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro.

L’Autorità ha rilevato che SKY non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19.

L’Autorità ha inoltre accertato che SKY ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima.

Roma, 18 febbraio 2019

www.agcm.it

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Accordo Eni e RenOils per incrementare la raccolta degli oli alimentari usati e di frittura

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L’accordo prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed
educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili

Roma, 14 febbraio 2019 – Eni e RenOils, Consorzio nazionale degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, costituito nel 2016 con lo scopo di assicurare la corretta gestione della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, del trattamento e il riutilizzo degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione volto a favorire il recupero degli oli vegetali esausti.
Eni, che attualmente utilizza circa il 50% degli oli alimentari usati disponibili in Italia, grazie anche alle aziende di rigenerazione aderenti a RenOils amplierà la possibilità di impiegare questi rifiuti per produrre biocarburante di alta qualità nella bioraffineria di Venezia, a Porto
Marghera, e a breve anche a Gela.
La lettera di intenti, sottoscritta oggi da Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer di Eni, e dal Presidente di RenOils Ennio Fano, prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti
per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili e di progetti di sensibilizzazione delle associazioni di categoria, dei consumatori e ambientaliste.
L’obiettivo è incrementare la raccolta e il corretto conferimento: oggi gli oli esausti prodotti a livello domestico sono quasi interamente dispersi. Nel 2018 sono state raccolte circa 75.000 tonnellate di olio alimentare di scarto, quasi esclusivamente prodotte dal settore della ristorazione e dell’industria, che rappresentano solo il 25% dell’olio prodotto in Italia, che ammonta a circa 280.000 tonnellate all’anno.
La maggior parte della produzione avviene quindi nelle case, e lo smaltimento avviene per lo più negli scarichi perché la maggior parte dei cittadini non sa che eliminare gli oli di frittura attraverso la rete fognaria può comportare gravi conseguenze ambientali. Oltre a intasare il sistema di scarico domestico e delle reti fognarie con incremento dei costi di manutenzione, lo smaltimento attraverso la rete fognaria pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori, aumentando i costi di depurazione. Un litro di olio genera fino a 4 kg di fanghi di depurazione che dovranno poi essere gestiti come rifiuto, può giungere alle falde e rendere l’acqua non
potabile e crea inquinamento delle acque superficiali, cioè laghi, fiumi e mare con danni all’ecosistema, alla flora e alla fauna. Se disperso in acqua forma un “velo” che impedisce ai raggi solari di penetrare, causando ingenti danni all’ambiente.
RenOils ha l’obiettivo di contribuire in modo efficiente e partecipato alla gestione del sistema del riciclo degli oli esausti in Italia, incrementandone la raccolta. A oggi, sono 254 le associazioni e le imprese della filiera associate, a partire dai produttori di olio per uso alimentare, ai riciclatori e ai recuperatori del rifiuto. Il Consorzio agisce in mutualità per il conseguimento degli obiettivi ambientali che il Ministero dell’Ambiente (dal quale ha ottenuto il riconoscimento nel 2018) ha fissato per il settore. RenOils ha realizzato, in collaborazione l’Università di Roma Tor Vergata, il primo sistema di monitoraggio del comparto degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (R_O_S) che opera su base geografica ed è fruibili all’interno di una piattaforma web. Questo tracciamento è di fondamentale importanza ai fini dell’accordo con Eni per l’impiego degli oli vegetali esausti per la produzione di biocarburante.
L’accordo siglato oggi è un ennesimo tassello delle iniziative di Eni finalizzate a mettere in atto un circuito virtuoso di “economia circolare” per la raccolta di materie di scarto che vengono, una volta purificate e rigenerate, trasformate in biocarburanti di alta qualità presso strutture industriali nazionali, dando piena valorizzazione a una risorsa energetica nazionale.

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