Partono le audizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Momenti in cui l’Aeeg apre la sua regolaizone al mondo esterno, apparendo una tra le poche autorità più sensibili al dialogo come certificato n numerose occasioni in questi anni.

Come sepre potranno partecipare anche i consuamtori, sia rappresnetati dall loro organizzazioni che in forma singola, purchè si tenga  conto del rispetto delle tematiche audite e ci si attenga alò decoro e all emodalità tipiche del ruolo istituzionale.

In autunno ci sarà un’apposita consultazione dedicata ai servizi idrici.

  • Audizione periodica 2013

Martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2013 sono convocate le audizioni periodiche  dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas – aperte al pubblico – ai sensi del Regolamento dell’Autorità. Le audizioni si svolgeranno a Roma, presso la Sala Biblioteca di Villa Lubin, viale Lubin 2.
Possono partecipare i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e degli utenti, delle associazioni ambientaliste, delle associazioni delle imprese e sindacali dei lavoratori, nonché le Istituzioni, gli operatori e tutti i soggetti singoli interessati, regolarmente iscritti.

Documenti e argomenti della consultazione sono:

  1. Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta
  2. Eventuali proposte motivate e temi di attenzione nell’ambito delle linee di intervento  previste nella Relazione annuale, tra cui in particolare la definizione e l’avvio della nuova iniziativa di accountability dell’Autorità.

La prima giornata di audizioni sarà dedicata agli operatori, la seconda giornata alle associazioni, istituzioni e altri soggetti interessati.
CALENDARIO

  • La seconda audizione sarà dedicata ai temi di  “Bolletta 2.0 e Bolletta trasparente”

Facendo seguito alla deliberazione 13 giugno 2013, 260/2013/R/com (progetto “Bolletta 2.0/Bolletta trasparente“), mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2013 sono convocate audizioni speciali, aperte al pubblico, al fine di acquisire elementi di criticità ed esigenze connesse  all’attuale struttura dei documenti di fatturazione.

Possono presentare richiesta di partecipazione clienti e relative Associazioni rappresentative, venditori e relative Associazioni di categoria e altri soggetti interessati.

Per facilitare la raccolta delle informazioni e per una migliore analisi dei diversi contributi attesi,  è stato predisposto un questionario-guida da compilarsi a cura di coloro che intendono partecipare alle audizioni.

La scheda di registrazione e il relativo questionario saranno resi disponibili  sul sito www.autorita.energia.it entro il 18 settembre 2013 unitamente alle ulteriori indicazioni operative.

 

di Luigi Gabriele