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Energiamo, l’energia che ti fa viaggare

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Milano, 13 gennaio 2014 – E’ calibrata per sostenere in modo semplice e immediato la soddisfazione dei desideri più diffusi tra gli italiani in questo inizio di 2014 la nuova campagna di fidelizzazione di Flyenergia, tra i primi operatori italiani sul mercato nazionale dell’energia elettrica e gas. La campagna è realizzata in collaborazione con Affinion International, multinazionale leader nel marketing relazionale e customer engagement.

Dopo il successo della campagna 2013, che puntava al sostegno dei clienti in difficoltà economiche in conseguenza della perdita del posto di lavoro, Flyenergia ha deciso di proporre ai propri clienti l’accesso a un ricco pacchetto di premi, vantaggi e servizi che consente di realizzare i loro desideri di evasione e svago. Il pacchetto è pensato per soddisfare le attese dei clienti sia in un momento iniziale (dopo la sottoscrizione del contratto di fornitura luce & gas), sia successivamente su base quotidiana.

Il programma “Energiamo” è stato sviluppato sulla base di analisi articolate sulle esigenze e i desideri maggiormente avvertiti dagli italiani in questo difficile periodo. Secondo recenti indagini realizzate da Ipsos Marketing sui “regali” preferiti dagli italiani, la stragrande maggioranza (circa il 80%) predilige la possibilità di ricevere in regalo un’esperienza e al primo posto all’interno di questa categoria vi sono “vacanze e soggiorni”. Sempre il viaggio e la vacanza risultano essere i regali più ambiti dagli utenti di eBay, secondo quanto è emerso da una indagine realizzata su questo ampio campione della popolazione online in tempi recenti, mentre il gadget tecnologico, che è stato per lungo tempo ai vertici della classifica del “regalo perfetto”, viene oggi immediatamente dopo.

E’ per tutti sempre più difficile conciliare le proprie disponibilità economiche con il desiderio di evasione, per cui sarebbero sufficienti alcune spese non straordinarie: un viaggio, qualche occasione di relax, benessere e svago in strutture accoglienti e in mezzo al verde, attività sportiva o qualche ora in centri di wellness… E, a seguire, l’acquisto di nuovi strumenti digitali o accessori elettronici, oggetti di arredo o giochi per i bambini… Sono queste le possibili voci, sicuramente non di prima necessità, che tuttavia rientrano tra i cadeau oggi più apprezzati. Al fine di consentire queste soddisfazioni, che oggi sempre più italiani sono costretti a rimandare a tempi migliori, Flyenergia ha sviluppato un nuovo programma di fidelizzazione, che prevede l’attivazione diretta del cliente attraverso una piattaforma web dedicata.

“La nostra attività ci porta a essere in continuo contatto con la realtà della vita quotidiana degli italiani e ci consente di registrare i cambiamenti nelle loro abitudini e nelle loro aspettative tempestivamente. Abbiamo compreso che oggi c’è un crescente desiderio di evasione rispetto alle difficoltà ed è risultato quindi molto semplice per noi scegliere di premiare la fedeltà dei nostri clienti aiutandoli a soddisfare questo desiderio, da soli o con le loro famiglie”, ha affermato Carlo Bagnasco, presidente di Flyenergia. “Ci auguriamo di contribuire a tanti loro momenti di felicità, aiutandoli in quelle spese che, grazie anche alle tecnologie web, sono oggi facilmente accessibili”.

“Siamo molto orgogliosi che Flyenergia ci abbia scelto come partner strategico per il tutto il 2014 con l’obiettivo di incrementare e consolidare il rapporto con i propri utenti – commenta Giovanna Casale, Country Head di Affinion International in Italia – La collaborazione rappresenta inoltre un’ulteriore opportunità per mettere a disposizione di una realtà dinamica, flessibile e innovativa quale Flyenergia una serie di servizi personalizzati e segmentati volti a mettere il cliente al centro ed aumentare ulteriormente la qualità del servizio percepito”.

Il programma si articola in tre iniziative:

Concorsi a premi riservati ai clienti Flyenergia che parteciperanno al programma “Energiamo” – Parte oggi il primo di cinque concorsi previsti nel 2014 che consentirà ai clienti residenziali e business di Flyenergia di partecipare all’estrazione di fantastici premi (uno Scooter Piaggio il primo premio, seguito da strumenti digitali dell’ultima generazione dei brand più prestigiosi); per la partecipazione al primo concorso è sufficiente collegarsi entro il 7 marzo 2014 al sito www.energiamo.it e seguire le indicazioni, senza alcun costo.

Vantaggi esclusivi per i nuovi clienti Flyenergia “dual fuel” – Sempre a partire da oggi, tutti coloro che sottoscrivono un contratto con Flyenergia per la fornitura di luce & gas riceveranno, oltre al ‘Welcome pack’ con tutte le informazioni per un consumo più efficiente di energia, anche una ‘Welcome card’ via email che dà diritto all’acquisto di viaggi secondo la modalità “paghi 1, prendi 2”. Il catalogo riservato ai clienti Flyenergia prevede pacchetti dei migliori Tour Operator italiani (Franco Rosso, Valtur, I Grandi Viaggi, Alpitour World, etc.), offerti in esclusiva appunto con la formula 2×1.

Il Club Vantaggi riservato ai clienti Flyenergia – A partire dal febbraio 2014, tutti i clienti Flyenergia potranno iscriversi gratuitamente a una piattaforma web che consentirà di accedere a un set molto articolato di sconti e offerte speciali, dedicati alla clientela Flyenergia, per la fruizione di servizi quali ristoranti, agriturismi, musei, teatri, vacanze studio, centri wellness, terme, palestre, etc. o l’acquisto di beni presso librerie, profumerie, catene negozi, etc.

Per informazioni sulla campagna Energiamo, è a disposizione il sito www.energiamo.it.

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Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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