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Energiamo, l’energia che ti fa viaggare

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Milano, 13 gennaio 2014 – E’ calibrata per sostenere in modo semplice e immediato la soddisfazione dei desideri più diffusi tra gli italiani in questo inizio di 2014 la nuova campagna di fidelizzazione di Flyenergia, tra i primi operatori italiani sul mercato nazionale dell’energia elettrica e gas. La campagna è realizzata in collaborazione con Affinion International, multinazionale leader nel marketing relazionale e customer engagement.

Dopo il successo della campagna 2013, che puntava al sostegno dei clienti in difficoltà economiche in conseguenza della perdita del posto di lavoro, Flyenergia ha deciso di proporre ai propri clienti l’accesso a un ricco pacchetto di premi, vantaggi e servizi che consente di realizzare i loro desideri di evasione e svago. Il pacchetto è pensato per soddisfare le attese dei clienti sia in un momento iniziale (dopo la sottoscrizione del contratto di fornitura luce & gas), sia successivamente su base quotidiana.

Il programma “Energiamo” è stato sviluppato sulla base di analisi articolate sulle esigenze e i desideri maggiormente avvertiti dagli italiani in questo difficile periodo. Secondo recenti indagini realizzate da Ipsos Marketing sui “regali” preferiti dagli italiani, la stragrande maggioranza (circa il 80%) predilige la possibilità di ricevere in regalo un’esperienza e al primo posto all’interno di questa categoria vi sono “vacanze e soggiorni”. Sempre il viaggio e la vacanza risultano essere i regali più ambiti dagli utenti di eBay, secondo quanto è emerso da una indagine realizzata su questo ampio campione della popolazione online in tempi recenti, mentre il gadget tecnologico, che è stato per lungo tempo ai vertici della classifica del “regalo perfetto”, viene oggi immediatamente dopo.

E’ per tutti sempre più difficile conciliare le proprie disponibilità economiche con il desiderio di evasione, per cui sarebbero sufficienti alcune spese non straordinarie: un viaggio, qualche occasione di relax, benessere e svago in strutture accoglienti e in mezzo al verde, attività sportiva o qualche ora in centri di wellness… E, a seguire, l’acquisto di nuovi strumenti digitali o accessori elettronici, oggetti di arredo o giochi per i bambini… Sono queste le possibili voci, sicuramente non di prima necessità, che tuttavia rientrano tra i cadeau oggi più apprezzati. Al fine di consentire queste soddisfazioni, che oggi sempre più italiani sono costretti a rimandare a tempi migliori, Flyenergia ha sviluppato un nuovo programma di fidelizzazione, che prevede l’attivazione diretta del cliente attraverso una piattaforma web dedicata.

“La nostra attività ci porta a essere in continuo contatto con la realtà della vita quotidiana degli italiani e ci consente di registrare i cambiamenti nelle loro abitudini e nelle loro aspettative tempestivamente. Abbiamo compreso che oggi c’è un crescente desiderio di evasione rispetto alle difficoltà ed è risultato quindi molto semplice per noi scegliere di premiare la fedeltà dei nostri clienti aiutandoli a soddisfare questo desiderio, da soli o con le loro famiglie”, ha affermato Carlo Bagnasco, presidente di Flyenergia. “Ci auguriamo di contribuire a tanti loro momenti di felicità, aiutandoli in quelle spese che, grazie anche alle tecnologie web, sono oggi facilmente accessibili”.

“Siamo molto orgogliosi che Flyenergia ci abbia scelto come partner strategico per il tutto il 2014 con l’obiettivo di incrementare e consolidare il rapporto con i propri utenti – commenta Giovanna Casale, Country Head di Affinion International in Italia – La collaborazione rappresenta inoltre un’ulteriore opportunità per mettere a disposizione di una realtà dinamica, flessibile e innovativa quale Flyenergia una serie di servizi personalizzati e segmentati volti a mettere il cliente al centro ed aumentare ulteriormente la qualità del servizio percepito”.

Il programma si articola in tre iniziative:

Concorsi a premi riservati ai clienti Flyenergia che parteciperanno al programma “Energiamo” – Parte oggi il primo di cinque concorsi previsti nel 2014 che consentirà ai clienti residenziali e business di Flyenergia di partecipare all’estrazione di fantastici premi (uno Scooter Piaggio il primo premio, seguito da strumenti digitali dell’ultima generazione dei brand più prestigiosi); per la partecipazione al primo concorso è sufficiente collegarsi entro il 7 marzo 2014 al sito www.energiamo.it e seguire le indicazioni, senza alcun costo.

Vantaggi esclusivi per i nuovi clienti Flyenergia “dual fuel” – Sempre a partire da oggi, tutti coloro che sottoscrivono un contratto con Flyenergia per la fornitura di luce & gas riceveranno, oltre al ‘Welcome pack’ con tutte le informazioni per un consumo più efficiente di energia, anche una ‘Welcome card’ via email che dà diritto all’acquisto di viaggi secondo la modalità “paghi 1, prendi 2”. Il catalogo riservato ai clienti Flyenergia prevede pacchetti dei migliori Tour Operator italiani (Franco Rosso, Valtur, I Grandi Viaggi, Alpitour World, etc.), offerti in esclusiva appunto con la formula 2×1.

Il Club Vantaggi riservato ai clienti Flyenergia – A partire dal febbraio 2014, tutti i clienti Flyenergia potranno iscriversi gratuitamente a una piattaforma web che consentirà di accedere a un set molto articolato di sconti e offerte speciali, dedicati alla clientela Flyenergia, per la fruizione di servizi quali ristoranti, agriturismi, musei, teatri, vacanze studio, centri wellness, terme, palestre, etc. o l’acquisto di beni presso librerie, profumerie, catene negozi, etc.

Per informazioni sulla campagna Energiamo, è a disposizione il sito www.energiamo.it.

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2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero. Soprattutto i 20-40 enni situati al Centro-Nord

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Elettricità: nel 2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero
maggiore incidenza tra 20-40enni situati al Centro-Nord
Le anticipazioni del nuovo Monitoraggio retail 2018 presentate oggi a Milano
Milano, 20 febbraio 2019 – Continua a crescere la quota dei clienti che scelgono il mercato libero dell’energia elettrica: a fine anno 2018 le pmi sul mercato libero sono pari al 58% (4,3 milioni di utenze) e le famiglie al 46% (13,5 milioni) con picchi superiori al 50% in Umbria, Emilia Romagna
e Piemonte e un’altissima incidenza nelle fasce d’età dai 20 ai 40 anni. Non si arresta inoltre la crescita del numero delle società di vendita di energia elettrica attive, giunte a quota 554 unità (da 507 del 2017), con 290 società che operano come meri rivenditori. È quanto emerso dai primi risultati del
‘Monitoraggio dei mercati retail 2018’, anticipati oggi durante il convegno organizzato dall’ARERA a Milano “Monitoraggio retail: uno strumento per l’evoluzione del mercato”.
Durante la mattinata sono stati analizzati i dati completi del 2017 e, per la prima volta, sono state illustrate le potenzialità del nuovo monitoraggio, che sarà sottoposto a breve a una consultazione pubblica. Sfruttando il Sistema informativo integrato (SII), consentirà di comprendere con maggiore
efficacia lo sviluppo delle dinamiche concorrenziali e il livello di apertura dei mercati di energia elettrica e gas, nonché il livello di consapevolezza dei clienti, semplificando al tempo stesso gli adempimenti di venditori e distributori.
Con il nuovo monitoraggio sarà possibile inquadrare e descrivere in modo più completo e dettagliato il tipo di clientela, con cluster relativi alle caratteristiche dei clienti stessi (per esempio: età, genere, categorie commerciali o professionali delle utenze non domestiche), la zona geografica di fornitura, con focus regionali, provinciali e comunali, le offerte disponibili sul mercato (grazie alla mappatura del Portale Offerte) e le scelte operate dai clienti, il numero dei venditori, la loro dimensione e
collocazione territoriale. Infine, sarà più facile anche fruire dei nuovi dati prodotti, e della serie storica, perché saranno pubblicati con maggiore frequenza e saranno consultabili da tutti gli stakeholder in modalità open data.
Il Rapporto monitoraggio retail 2017 e il materiale del convegno sono disponibili sul sito.
www.arera.it

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Calcio 2018/19, sanzioni per 7 milioni di euro a SKY per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

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COMUNICATO STAMPA


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro.

L’Autorità ha rilevato che SKY non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19.

L’Autorità ha inoltre accertato che SKY ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima.

Roma, 18 febbraio 2019

www.agcm.it

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Accordo Eni e RenOils per incrementare la raccolta degli oli alimentari usati e di frittura

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L’accordo prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed
educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili

Roma, 14 febbraio 2019 – Eni e RenOils, Consorzio nazionale degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, costituito nel 2016 con lo scopo di assicurare la corretta gestione della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, del trattamento e il riutilizzo degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione volto a favorire il recupero degli oli vegetali esausti.
Eni, che attualmente utilizza circa il 50% degli oli alimentari usati disponibili in Italia, grazie anche alle aziende di rigenerazione aderenti a RenOils amplierà la possibilità di impiegare questi rifiuti per produrre biocarburante di alta qualità nella bioraffineria di Venezia, a Porto
Marghera, e a breve anche a Gela.
La lettera di intenti, sottoscritta oggi da Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer di Eni, e dal Presidente di RenOils Ennio Fano, prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti
per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili e di progetti di sensibilizzazione delle associazioni di categoria, dei consumatori e ambientaliste.
L’obiettivo è incrementare la raccolta e il corretto conferimento: oggi gli oli esausti prodotti a livello domestico sono quasi interamente dispersi. Nel 2018 sono state raccolte circa 75.000 tonnellate di olio alimentare di scarto, quasi esclusivamente prodotte dal settore della ristorazione e dell’industria, che rappresentano solo il 25% dell’olio prodotto in Italia, che ammonta a circa 280.000 tonnellate all’anno.
La maggior parte della produzione avviene quindi nelle case, e lo smaltimento avviene per lo più negli scarichi perché la maggior parte dei cittadini non sa che eliminare gli oli di frittura attraverso la rete fognaria può comportare gravi conseguenze ambientali. Oltre a intasare il sistema di scarico domestico e delle reti fognarie con incremento dei costi di manutenzione, lo smaltimento attraverso la rete fognaria pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori, aumentando i costi di depurazione. Un litro di olio genera fino a 4 kg di fanghi di depurazione che dovranno poi essere gestiti come rifiuto, può giungere alle falde e rendere l’acqua non
potabile e crea inquinamento delle acque superficiali, cioè laghi, fiumi e mare con danni all’ecosistema, alla flora e alla fauna. Se disperso in acqua forma un “velo” che impedisce ai raggi solari di penetrare, causando ingenti danni all’ambiente.
RenOils ha l’obiettivo di contribuire in modo efficiente e partecipato alla gestione del sistema del riciclo degli oli esausti in Italia, incrementandone la raccolta. A oggi, sono 254 le associazioni e le imprese della filiera associate, a partire dai produttori di olio per uso alimentare, ai riciclatori e ai recuperatori del rifiuto. Il Consorzio agisce in mutualità per il conseguimento degli obiettivi ambientali che il Ministero dell’Ambiente (dal quale ha ottenuto il riconoscimento nel 2018) ha fissato per il settore. RenOils ha realizzato, in collaborazione l’Università di Roma Tor Vergata, il primo sistema di monitoraggio del comparto degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (R_O_S) che opera su base geografica ed è fruibili all’interno di una piattaforma web. Questo tracciamento è di fondamentale importanza ai fini dell’accordo con Eni per l’impiego degli oli vegetali esausti per la produzione di biocarburante.
L’accordo siglato oggi è un ennesimo tassello delle iniziative di Eni finalizzate a mettere in atto un circuito virtuoso di “economia circolare” per la raccolta di materie di scarto che vengono, una volta purificate e rigenerate, trasformate in biocarburanti di alta qualità presso strutture industriali nazionali, dando piena valorizzazione a una risorsa energetica nazionale.

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