Restyling completo per il magazine online Energie Sensibili, il sito d’informazione dedicato ai temi di attualità nel settore dell’energia e dell’ecosostenibilità che, dopo due anni dal lancio come settimanale, diventa quotidiano. La tag line del sito “Il magazine per l’energia di domani” sottolinea il taglio innovativo, orientato agli scenari futuri. Così come la nuova piattaforma di pubblicazione, che consente l’adattamento automatico del sito ai diversi dispositivi come pc, tablet e smartphone.

La comunicazione, nella logica del branded content, è un esempio di come si possano trattare e diffondere contenuti riconducibili al sistema di valori e all’ambito di attività del brand, per attrarre spontaneamente i soggetti interessati e “affini” a questi temi.

L’’obiettivo è offrire un’informazione sempre più dinamica e aggiornata, con servizi accurati e contributi video e fotografici realizzati ad hoc da una redazione giornalistica dedicata, tratteggiando gli scenari globali con un occhio alle vicende normative e a tutto ciò che riguarda direttamente il cittadino e il consumatore. L’integrazione con i principali social network permette inoltre il coinvolgimento dei lettori e la condivisione delle notizie.

Sette le rubriche del nuovo Energie Sensibili: Usi e consumi, Risparmio ed efficienza, Sviluppo sostenibile, Scenario, Fonti e reti, Storie sensibili e Parola all’esperto. Una sezione in evidenza è dedicata a video-interviste a figure di spicco del settore, esponenti della politica e delle istituzioni, esperti scientifici. Ai temi più rilevanti sono inoltre dedicati degli speciali con ampi approfondimenti sul modello della monografia: un nuovo motore di ricerca permette di filtrare gli articoli in base alle parole contenute, ai tag assegnati e agli argomenti.

Il magazine è edito da Sorgenia con l’intento di promuovere un uso consapevole delle risorse e dell’energia.

www.energiesensibili.it

Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, e impianti di produzione per circa 5.000 MW di potenza installata. Nata nel 1999 come Energia SpA su iniziativa di Cir e Verbund, con l’avvio della liberalizzazione del mercato italiano dell’energia, nel 2006 diventa Sorgenia. Il Gruppo conta oltre 400 dipendenti. All’intero portafoglio di clienti finali Sorgenia propone un’offerta integrata di elettricità, gas e servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica, che vanno dagli audit energetici per le imprese industriali agli apparecchi per l’eliminazione dei consumi da stand-by per gli utenti domestici. L’efficienza è uno dei fondamentali criteri guida per le attività di Sorgenia nell’ambito della generazione elettrica, con il ricorso alle tecnologie più efficienti e compatibili oggi esistenti. Nel 2012 Sorgenia ha vinto l’Oscar di Bilancio (Ferpi) nella categoria “Società e grandi imprese non quotate”.