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Etichette alimentari, la sede di produzione va reinserita

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“Era ora!”,  Dice il Segretario Nazionale Ivano Giacomelli :”CODICI sostiene la motivazione adottata dal Ministero sulla necessità di tutela dei consumatori, ampliandola anche alla prevenzione frodi (basta pensare all’esempio del maiale allevato e cresciuto in Paese estero, macellato in Italia ed etichettato come prodotto italiano)”

Ci sembra un ottimo segnale per i consumatori da parte del Governo, il quale ha fatto fede all’impegno assunto dal Ministro Martina, di adoperarsi alla richiesta di reintroduzione della norma obbligatoria.

Vogliamo sottolineare però che i consumatori saranno felici solamente dopo l’autorizzazione da parte della Commissione UE.

 L’indicazione dello stabilimento di produzione è fondamentale per diversi aspetti, quali:

a) facilitare il consumatore nella scelta d’acquisto, ognuno di noi ha il diritto di conoscere un prodotto realizzato nel proprio paese, spinto da motivazioni socio-economiche e di sicurezza;

b) velocizzare le procedure di controllo da parte delle Autorità Sanitarie/Polizia di controllo  nei casi di “allerta alimentare”, mediante l’immediatezza del riscontro del lotto di produzione realizzato nello stabilimento indicato nella confezione;

c) garantire il “Made in Italy alimentare” come previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico: ogni prodotto realizzato con ricetta e metodologia produttiva nel territorio nazionale, contrastando il fenomeno dell’ italiansounding;

Citiamo anche l’art. 39, e non 38 (come hanno dichiarato dal Ministero) del Reg. Ue 1169/2011 inerente alle “Disposizioni nazionali sulle indicazioni obbligatorie complementari” il quale permette ad ogni stato membro d’introdurre l’obbligo di riportare in etichetta ulteriori indicazioni obbligatorie, riguardo i seguenti motivi:

a) protezione salute pubblica;

b) protezione consumatori;

c) prevenzione frodi;

d) protezione dei diritti di proprietà industriale e commerciale, indicazioni di provenienza e denominazioni d’origine controllata e repressione della concorrenza sleale;

 Il mercato aveva comunque anticipato la decisione dell’esecutivo, poiché molte aziende italiane produttrici e gruppi GDO avevano mantenuto l’indicazione in etichetta dello stabilimento di produzione, dimostrando come i consumatori siano in grado d’influenzare le scelte di mercato;

 CODICI  vuole ribadire l’importanza anche dell’indicazione in etichetta dell’origine degli ingredienti, così da sostenere il concetto olistico di “Made in Italy alimentare”, consistente negli alimenti prodotti con metodologia ed ingredienti nazionali. Positivo l’impegno del Ministro Martina,  affinché i consumatori siamo dotati di strumenti informativi idonei a rendere consapevoli le scelte alimentari.

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Consumatori

MUTUI PRIMA CASA- Appello ADICONSUM al Governo: rifinanziare presto

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Appello di Adiconsum al Ministro dell’Economia, Giovanni Tria:
rifinanziare al più presto il Fondo Consap per l’acquisto della prima casa.
Nessun onere a carico dello Stato per il rifinanziamento

15 gennaio 2019 – Sulla nostra pagina facebook continuano ad arrivare numerose richieste di consumatori in merito al rifinanziamento del Fondo Consap per l’acquisto della prima casa, lamentando anche il fatto che, a dispetto delle esigue risorse rimaste ma comunque ancora presenti, alcuni istituti di credito stanno declinando le domande di accensione dei mutui con questa modalità già da alcuni mesi – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

Lo scorso novembre – prosegue Danilo Galvagni, Vice Presidente di Adiconsum –  ci eravamo attivati lanciando l’allarme sull’imminente esaurimento delle risorse del Fondo Consap, inviando una lettera al Ministro, Giovanni Tria, chiedendo, oltre  ad un intervento urgente di rifinanziamento, anche l’apertura di un Tavolo con tutti gli stakeholder, comprese le Associazioni Consumatori, per omogeneizzare le regole e aumentare le opportunità. Questa lettera, purtroppo, al momento è ancora disattesa.

Il Fondo di garanzia Consap – continua Galvagni – ha svolto in questi anni un duplice ruolo: di tutela sociale, da un lato, permettendo l’accesso al credito anche a quelle persone prive di determinati requisiti (si pensi in primis al lavoratore con contratto di lavoro atipico) e di volano nel settore dell’edilizia, dall’altro.

Rivolgiamo, quindi, un appello al Ministro dell’Economia Tria – conclude De Masi – affinché intervenga al più presto per rifinanziare il Fondo, considerato che tale operazione non richiede alcun onere a carico dello Stato.

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Consumatori

Guerra TAXI vs NNC, secondo l’antitrust va liberalizzato il settore

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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è stata sentita in audizione informale dinnanzi alla IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati in merito al disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2018, n. 143 “Disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea”. 
Nel corso dell’audizione è stato evidenziato come nel settore della mobilità non di linea si sia sviluppata nei tempi più recenti una domanda molto estesa e diversificata di servizi che tende a non distinguere più tra attività soggette a obblighi di servizio pubblico (taxi) e attività di mercato (NCC) e che, legata ad un concetto di mobilità urbana di tipo intermodale di servizi, fa ampio ricorso ai nuovi strumenti resi possibili dall’innovazione tecnologica.

In questo quadro, qualunque riforma organica della disciplina di settore dovrebbe avere quale obiettivo ultimo il pieno soddisfacimento delle nuove esigenze dei consumatori, affinché gli stessi possano trarre pieno beneficio dalle innovazioni tecnologiche e dai mutamenti intervenuti nelle modalità di offerta dei servizi.

A tale riguardo, l’Autorità ha posto in luce come le modifiche introdotte dal Decreto in via di conversione non appaiano andare nella direzione auspicata. Il mantenimento infatti di vincoli nelle modalità di prenotazione dei servizi e delle restrizioni territoriali all’offerta di servizi NCC, unitamente all’inutilizzabilità delle piattaforme tecnologiche e alla moratoria nel rilascio di nuove autorizzazioni, tenderà a rendere sempre più difficile l’incontro della domanda e dell’offerta, con l’effetto di deprimere il benessere dei consumatori finali in termini di minore ampiezza e qualità dei servizi offerti e di prezzi più elevati.

        Sulla base di tali considerazioni, l’Autorità ha ribadito il proprio favore a un disegno di riforma complessiva della normativa del settore della mobilità non di linea secondo le linee avanzate nelle sue numerose segnalazioni in senso pro-concorrenziale e nel rispetto rigoroso del principio di proporzionalità.

Nelle more di tale processo di riforma, l’Autorità ha sottolineato la necessità di procedere, in sede di conversione, a modificare quelle parti del Decreto idonee a mantenere o addirittura a rafforzare ingiustificate restrizioni concorrenziali nel settore della mobilità non di linea.

In particolare, l’Autorità ha suggerito di: i) eliminare ogni limitazione alle modalità di prenotazione del servizio di NCC; ii) abrogare le norme della legge n. 21/92 che di fatto determinano restrizioni territoriali all’operatività delle imprese NCC; iii) abrogare la norma che introduce una moratoria al rilascio di nuove autorizzazione NCC sino alla realizzazione del registro nazionale.

Roma, 16 gennaio 2019

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Consumatori

CONSOB: verso la nomina di Marcello Minenna. OK dei consumatori

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16 gennaio 2019 – Esprimiamo soddisfazione per le dichiarazioni dei leaders di maggioranza di voler procedere alla copertura della presidenza della Consob, già dal prossimo Consiglio dei Ministri, indicando nella persona di Marcello Minenna, il candidato da nominare.

Consideriamo il prof. Minenna, la sua storia personale e la sua indipendenza dalla politica e dai poteri finanziari, una figura di garanzia per i risparmiatori e per i cittadini tutti, al fine di contrastare le distorsioni e le problematiche che si sono determinate, spesso causate dal potere delle elite finanziarie. 

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