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Euroservice Group, recupero crediti sempre più consumer frendly

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fonte: oipamagazine.it
Cresce il numero delle adesioni al primo Accordo Quadro nel settore del recupero crediti sottoscritto dall’azienda Euro Service Spa e da alcune tra le più rappresentative Associazioni dei Consumatori. Il 17 dicembre l’Associazione Utenti Dei Servizi Radio Televisivi ha, infatti, deciso di firmare l’importante intesa, portando a sette il numero delle Associazioni dei Consumatori, appartenenti al CNCU, che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa, volta a migliorare l’attività del recupero crediti, garantendo ai consumatori maggiori tutele, promuovendo la collaborazione e il confronto. “Si tratta di un progetto molto interessante – ha dichiarato Alessia Stabile, Presidente Associazione Utenti Dei Servizi Radio Televisivi – e quindi speriamo e crediamo di poter dare un contributo importante a questo accordo.” Un accordo che dalla sua firma, avvenuta il 28 maggio 2013, ha dato il via a una attenta e produttiva collaborazione tra azienda e Associazioni. Cardine dell’intesa l’istituzione dell’Osservatorio Imprese Credito e Consumatori che, nelle sue riunioni mensili, ha permesso di affrontare le problematiche del comparto, di individuarne le criticità e intervenire per intraprendere una strada comune che tenga conto delle esigenze di tutti. Un importante momento di confronto e di positiva contaminazione tra impresa e Associazioni.
L’accordo ha permesso, inoltre, la formazione di diversi tavoli tecnici che stanno lavorando per affrontare alcune delle tematiche più calde del settore: dalla riforma del comparto all’introduzione del Protocollo di Conciliazione Paritetica in azienda. In programma, poi, la creazione, nei primi mesi del 2014, di una guida ai servizi per la tutela del credito con le buone prassi da seguire. Già attivo, invece, il Piano di formazione, tenuto dalle Associazioni dei Consumatori all’interno dell’azienda.

Guarda l’intervista ad Alessia Stabile, Presidente Associazione Utenti Dei Servizi Radio Televisivi
httpv://youtu.be/WKGKdsYqDhk

Nella stessa giornata, nella quale è avvenuta la firma dell’Accordo quadro da parte di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, si è svolto il consueto appuntamento mensile dell’Osservatorio. Alla riunione hanno partecipato Antonio Persici, Presidente di Euro Service Spa, con il proprio staff, Gianluca Di Ascenzo di Codacons, Alessandra Paradisi del Movimento Difesa del Cittadino e Alessia Stabile dell’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi. Presenti, come nei precedenti incontri, dei rappresentanti di Key People Srl, società attiva nel comparto del recupero crediti.
L’incontro è stata l’occasione per presentare la nuova Associazione entrata a far parte dell’Osservatorio e per discutere degli incontri formativi che le Associazioni stanno tenendo nella sede centrale di Euro Service Spa. In mattinata si è, infatti, svolto il terzo incontro, incentrato sulla gestione concreta e la risoluzione virtuosa dei casi aziendali, a cura di Alessandra Paradisi del Movimento Difesa del Cittadino e Dino Cimaglia, responsabile dell’area legale di Unione Nazionale Consumatori.
In qualità di media partner, Oipa Magazine ha portato all’attenzione del tavolo alcune interviste realizzate in occasione della presentazione dello studio di I-Com, Istituto per la Competitività, sul rapporto tra Consumatori e Imprese (guarda le interviste a: Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Antitrust – Stefano Da Empoli, Presidente I-Com – Giuseppe Staglianò del Dipartimento Realtà Economiche e Produttive del Garante della Privacy). Si è quindi discusso del problema delle morosità e della tutela della privacy. Dal dibattito è emersa la necessità di una normativa che possa andare incontro alle esigenze delle varie parti in gioco: da una parte agevolare l’attività del comparto della tutela del credito e dall’altra garantire il giusto diritto alla privacy dei cittadini. Lo studio I-Com è stato poi approfondito dall’avvocato Gianluca Di Ascenzo, Vice Presidente di Codacons.
L’incontro è stato, infine, l’occasione per esaminare, insieme alle Associazioni dei Consumatori, le modalità con le quali Euro Service Spa gestisce le segnalazioni dei clienti.

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PIGNORAMENTO E CRIF | Hai diritto di verificare i tuoi dati, conoscere posizione creditizia e modificarla

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Che cosa sono i SIC e come funzionano
Sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste o a rapporti di credito tra intermediari (es. banche, clienti, società di leasing) e clienti.

Gli intermediari che partecipano al sistema “alimentano” da un lato i SIC trasmettendo i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, dall’altro, vi accedono per conoscere la storia creditizia di quanti chiedano loro un finanziamento.

Sulla base delle informazioni così rilevate (entità degli importi richiesti, puntualità o ritardi nei pagamenti, livello di indebitamento), gli enti finanziari valutano la solvibilità e l’affidabilità dei soggetti censiti, finanziando solamente quanti offrano maggiori garanzie e minori rischi.

In base all’andamento del rapporto (ad es. del piano di rimborso del finanziamento per puntualità nel pagamento delle rate oppure entità del ritardo), le informazioni contenute nei Sic si distinguono tra informazioni di tipo “positivo” e informazioni di tipo “negativo”.

Perché un protocollo d’intesa tra Adiconsum e i SIC
Perché i consumatori hanno diritto di verificare i propri dati e conoscere la propria posizione creditizia ed eventualmente chiedere di modificarla in caso di errori.

Attività del servizio SIC di Adiconsum

Il servizio è riservato agli iscritti Adiconsum.

Se non sei iscritto clicca qui.

 

Grazie ai Protocolli d’Intesa con i SIC:

 

  1. Adiconsum inoltra la richiesta di accesso ai SIC
  2. i SIC inviano i report del consumatore ad Adiconsum in tempi più brevi rispetto alle ordinarie procedure
  3. Adiconsum fornisce al consumatore tutta la consulenza necessaria e, qualora vi siano i presupposti per la contestazione di dati errati o non correttamente censiti, lo assiste formulando ed inoltrando reclamo;
  4. se il reclamo è fondato, il dato errato viene rettificato, aggiornato o cancellato, a seconda dei casi
  5. Adiconsum inoltra, infine, in presenza dei necessari presupposti e della relativa documentazione, le istanze per la cancellazione delle richieste di finanziamento registrate e non accolte, che potrebbero impedire l’erogazione di ulteriori crediti: la cancellazione avviene in tempi brevi rispetto alle ordinarie procedure.

Documentazione

Per accedere al servizio occorre produrre la seguente documentazione:

 

  •  delega compilata in tutti gli spazi previsti e firmata;
  • copia documento di identità valido perfettamente leggibile;
  • copia del codice fiscale perfettamente leggibile;
  • copia del versamento;
  • copia della tessera Adiconsum (se già in vostro possesso);
  • copia della tessera CISL (se già iscritti al sindacato);
  • copia dell’eventuale documentazione che ritenete utile alla consulenza/reclamo.

Invio della documentazione – che dovrà essere completa e leggibile – dovrà avvenire all’indirizzo:

 

  1. sic@adiconsum.it
  2. via fax al n. 06 44170230
  3. per posta
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Morosità e affitto, schizzano alle stelle i casi di mancato pagamento

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Le due mensilità di cauzione sono uno strumento superato. Per Affitto Assicurato «il mondo della locazione è cambiato: il controllo sociale sugli inquilini non c’è più e continuare con le vecchie garanzie può far perdere molti soldi ai locatori»

 

C’era una volta la cauzione. Quelle due mensilità che il proprietario di un appartamento chiedeva come deposito al nuovo inquilino; una garanzia a fronte di un’ipotetica, quanto scongiurata, insolvenza. Oggi, nove volte su dieci, il deposito cauzionale però non basta a coprire le spese che il locatario deve sostenere in caso di morosità dell’inquilino. «Parliamo di circa mille euro a garanzia contro una spesa media che può arrivare, e superare, i 10mila euro», spiega Claudio De Angelis, responsabile marketing di “Affitto Assicurato”, la soluzione che sta rivoluzionando il mondo dell’affitto garantendo 15 mensilità e il sostegno alle spese legali.

«Per valutare la qualità, quindi la solvibilità, dell’inquilino, i nostri nonni si basavano su una sorta di “controllo sociale” – prosegue -. La conoscenza della famiglia di provenienza e il sapere dove si lavorava, unite al deposito cauzionale, diventavano il lasciapassare per l’affitto. Per i tempi, quello era il modo giusto di fare le cose. Oggi, ovviamente, tutto questo non è più pensabile. Anche la richiesta di una busta paga non riesce a dare tranquillità al locatore». Di fatto, le due mensilità depositate (che per legge possono arrivare ad un massimo di tre), non sono più sufficienti. «Quello che viene ritenuto ancora un elemento di salvaguardia e di garanzia, di fatto non lo è più: il deposito cauzionale non garantisce il locatore, o meglio, non lo garantisce a sufficienza», aggiunge De Angelis. «Con il nostro osservatorio abbiamo stimato che nell’90% delle situazioni di insolvenza, il deposito cauzionale non arrivi a coprire le spese e i mancati incassi che il proprietario si trova ad affrontare con un inquilino moroso».

L’affitto diventa una scelta troppo rischiosa? «I numeri sembrano proprio dire questo», afferma De Angelis. «Solamente l’anno scorso sono state emesse 59.600 sentenze di sfratto, di queste 52.500 per morosità. In nove casi su 10 quindi non ci sono i soldi per pagare l’affitto e il deposito cauzionale è una somma obiettivamente insufficiente a coprire il periodo necessario a liberare l’immobile dall’inquilino moroso e le spese che il proprietario è chiamato a sostenere, tra canoni e spese condominiali non corrisposti oltre alle spese legati, arrivano mediamente a 10 mila euro».

Che fare? Mantenere l’appartamento sfitto può essere una risposta e lo testimoniano le oltre 200 mila case vuote che ci sono a Roma, le 70 mila di Milano 70mila e le 60 mila di Torino, per esempio. «Ma sarebbero comunque altri costi da sostenere per il proprietario», rileva De Angelis. «Affitto Assicurato si pone al fianco del tradizionale deposito cauzionale, integrandolo. È una formula studiata per tutelare il padrone di casa, prevenire situazioni spiacevoli, tranquillizzare i proprietari dalla morosità degli inquilini, mettendo comunque gli stessi proprietari nelle condizioni di rispondere a un’esigenza abitativa che continua a ad essere molto elevata».

Come? «Con la garanzia di 15 mensilità e l’intervento anche in caso di spese legali», spiega. «Non un servizio, ma un partner per il proprietario di casa che gli garantisce la rendita della locazione ed evita che incorra nei rischi di morosità. Per un affitto tranquillo».

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Banche: rinvio a giudizio dei vertici di Banca Popolare di Vicenza.

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Federconsumatori accoglie con grande favore la decisione di rinviare a giudizio tutti gli imputati nel processo contro i vertici di Banca Popolare di Vicenza, disposto dal Dott. Roberto Venditti all’esito dell’ultima sessione dell’udienza preliminare tenutasi a Vicenza lo scorso 20 Ottobre.

Nonostante le necessarie ed inevitabili dilazioni dell’udienza, per consentire ai tantissimi risparmiatori ed Associazioni di costituirsi, e considerato anche il tentativo in extremis degli imputati di trasferire il processo a Trento, il Giudice per l’Udienza Preliminare è riuscito a concludere l’udienza in un anno esatto dal suo inizio, tempo che sarebbe stato ancor più breve se la decisione della Corte di Cassazione sullo spostamento del processo non si fosse protratta per oltre 5 mesi. Il 1° Dicembre pertanto si apriranno le porte del processo nei confronti di Gianni Zonin e degli altri dirigenti di BPVI.

Ai già numerosi risparmiatori costituitisi all’udienza preliminare se ne aggiungeranno ora molti altri, nella speranza che la speditezza imposta al giudizio dal GUP in sede preliminare si associ ora pari solerzia dei Giudici del dibattimento, così da giungere ad una sentenza di condanna in primo grado che evidenzi e sottolinei le responsabilità degli imputati, anche considerando i concreti rischi che un processo di queste dimensioni incorra in una possibile prescrizione senza che si faccia luce su una vicenda che ha coinvolto i risparmi di oltre 120.000 famiglie in tutta Italia con evidenti negligenze anche degli organi di vigilanza.

Federconsumatori si augura che i tempi siano finalmente maturi anche a Treviso, nel processo gemello che coinvolge i vertici di Veneto Banca.

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