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Consumatori

Fatturare e gestire un’intera azienda in Cloud, eccellenza italiana di un 22enne. Ok di Consumerismo.it

La piattaforma di Fatturazione, preventivi e gestione contabile in Cloud più semplice e flessibile che esista.

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Facendo quello che impropriamente viene definito il Lobbista(o più elegantemente mi occupo di Relazioni Istituzionali o Public Affair), ormai sono dieci anni che frequento le stanze dei bottoni di questo Paese, ma di tutte quante le stanze che ho visto, vi assicuro che di gente brava a premere i bottoni ne posso contare un numero pari alle dita delle mani, persino nelle multinazionali.

Quasi rassegnato che il Paese sia  scaduto nella totale degenerazione qualitativa e che come dice il presidente Pitruzzella nella relazione annuale dell’Antitrust 2014 “tutto si volge nella dinamica del capitalismo di relazione”(in base a chi conosci e non quello che sai veramente fare), mi ero quasi rassegnato alla stagnazione per altri 30/40 anni.

Ma ogni tanto per fortuna l’eccellenza di noi italiani e soprattutto dei suoi 20enni mi ritira su il morale.

Cercavo un sistemino per rimettere mano (a titolo puramente di hobby), alla contabilità della ditta artigiana individuale del mio papà, vista la confusione che ho verificato nella gestione delle sue fatture, dei preventivi, clienti e soprattutto dei conti, e mi ricordavo di aver visto un banner qualche giorno prima su un social media che reclamizzava Fattureincloud.it.

Affascinato dal Cloud e consapevole che i Cinesi sono più forti non per la loro competitività del costo del lavoro ma perché il 50% delle loro aziende lavora con l’intera amministrazione e controllo su nuvola digitale, incuriosito dall’idea sono andato sul sito fattureinclound.it , me lo sono letto e poi mi sono registrato per la prova gratuita(il sistema costa 5€ mese per il base e 10 € per il premium).

Dopo aver aperto e smanettato per qualche minuto, mi sono reso conto che chi lo aveva messo in piedi aveva pensato ad un sistema perfetto per un artigiano o un professionista. Il sistema è in grado di calcolarti persino la pressione fiscale giornaliera, mensile e annuale e sapere quant’è il tuo margine ogni giorno, oltre che ha gestire preventivi e fatture per mail e a dialogare con il tuo commercialista.

La cosa che più mi ha stupito però, è stata l’assistenza clienti, quella che noi associazioni dei consumatori riteniamo la vera misura per un’azienda di servizi.

Infatti dopo solo 12 ore che avevo fatto la registrazione ho ricevuto una chiamata da un ragazzo(non dal solito Call Center con chiamata registrata) che voleva solo dirmi che era a mia disposizione per ogni cosa, oltre a segnalarmi l’assistente virtuale. Non potendo parlare con lui perché impegnato e per non disturbarmi mi ha inviato un cordiale SMS con i suoi contatti.

Detto questo, in seguito scopro che fattureincloud.it  è di un giovane 22enne ed è una vera start up Italiana.

Questa la loro storia:

Fatture in Cloud nasce da una mia necessità: da quando ho compiuto i 18 anni (ora ne ho 22) sono stato prima freelance e poi startupper.
Quello che ho notato era che in Italia mancasse un software semplice e user-friendly per gestire la propria piccola impresa, o meglio: c’erano ma erano tutti stranieri e poco adatti per l’Italia (es. mancava la gestione della Rivalsa / Cassa previdenziale).
Per questo è nata la prima versione beta di fattura in cloud nel dicembre 2013 che contava meno di un quarto delle funzionalità attuali.
La mission di Fatture in Cloud è quella di far risparmiare tempo prezioso a professionisti, commercianti e imprenditori distogliendo il loro focus sulla fatturazione e sulla gestione contabile (fatta quasi certamente in modo grottesco tramite fogli di excel disordinati e fatture in word) e concentrarsi sul proprio business. Alla fatturazione e agli analytics dell’impresa ci pensiamo noi!
Gli utenti crescevano sempre di più, insieme al mio impegno sul progetto che ben presto si è trasformato da progetto per la tesi universitaria (sono studente di Ingegneria informatica a Bergamo) a lavoro vero e proprio.
Ora, a distanza di 8 mesi, in team siamo in 5 (compresi collaboratori) e contiamo oltre 16.000 imprese registrate.

Daniele Ratti CEO Fattureincloud.it

In bocca al lupo ragazzi, crediamo in voi. Il mio compito anzi quello di tutte noi associazioni consumatori, dovrebbe essere sempre più quello di chiudere alle inutili Big Palyer e aprire a voi che siete la vera risorsa e intelligenza nazionale.

Proviamoci e vediamo se insieme cambieremo le cose, adesso oltre le stelle, abbiamo anche le nuvole dalla nostra.

@Doctorspinone

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Consumatori

Bollette polemica “Dalla Chiesa vs ENEL”| ADICONSUM: è il momento di cambiare

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Carlo DE MASI, Presidente di Adiconsum nazionale:
Basta costi extra sulla bolletta della luce.
Il PNIEC parta dalla riduzione del costo dell’energia,
a cominciare dalla revisione degli oneri generali di sistema
22 marzo 2019 – I costi extra della bolletta, i c.d. oneri generali di sistema, sono tornati alla ribalta grazie alla denuncia della nota conduttrice Rita Dalla Chiesa.

Da tempo – dichiara Carlo De MasiPresidente di Adiconsum nazionale – denunciamo questa pratica. Più volte e in varie occasioni, abbiamo sottolineato l’esigenza di una revisione della struttura tariffaria, a partire dagli oneri generali di sistema, adeguandola alle scelte energetiche che il Governo si darà.

La nostra proposta – prosegue De Masi – è di contenere e ridurre i costi, trasferendo una quota degli oneri generali di sistema sulla fiscalità generale, come già avviene in altri Paesi. Ciò anche per combattere la povertà energetica e permettere a tutti di accedere all’energia. Anche a tal proposito, abbiamo presentato, in più occasioni, le nostre proposte.

Auspichiamo – conclude De Masi – che il Piano nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, presentato dai tre Ministeri (Sviluppo Economico, Ambiente e Trasporti, diventi l’occasione, finora mancata, di una reale svolta del nostro Paese nella politica energetica per gestire in modo adeguato la transizione energetica in atto e il cambio di paradigma.

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Consumatori

Internet e luce insieme? Linkem e IREN si alleano

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Firmato l’accordo fra Iren e Linkem: nasce “Iren Casa Online”
L’accordo tra la multiutility italiana e il provider internet a banda ultra-larga permetterà alle famiglie di avere a disposizione in una sola offerta
il servizio di energia elettrica e quello di accesso a internet veloce

Torino, 21 marzo 2019 – Iren Mercato, società del Gruppo Iren, e Linkem hanno siglato un accordo grazie al quale la multiutility italiana offrirà direttamente alle famiglie un servizio di connettività internet a banda ultralarga.
Dal 1° aprile Iren fornirà un servizio per la casa di accesso a internet senza limitazioni di tempo e di traffico e con una velocità di connessione che raggiunge i 30 Mbps. Lo farà grazie a una partnership con Linkem, uno dei principali operatori del mercato italiano.
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility, che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici. Iren Mercato è la business unit commerciale del Gruppo e vanta ad oggi 1.800.000 clienti.
Linkem – operatore leader del segmento Fixed Wireless Access che copre oltre il 65% della popolazione – metterà a disposizione di Iren oltre alla propria infrastruttura di rete, la propria rete di installatori capillare sul territorio nazionale e un servizio di assistenza tecnica dedicata.
“Siamo orgogliosi di aver firmato con un partner importante come Iren un accordo che rimane nel segno della tradizione di Linkem di rispondere alle esigenze di connettività delle famiglie in modo efficace e trasparente. L’azienda si conferma un importante player di riferimento per la sua presenza capillare sul territorio nazionale e la sua capacità di fornire servizi in grado di abilitare anche l’utilizzo di soluzioni smart per la casa”, ha sottolineato Davide Rota, Amministratore Delegato di Linkem. Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato, dichiara: “La partnership con Linkem costituisce la naturale evoluzione della nostra gamma di prodotti e servizi new downstream, dispositivi evoluti di domotica che, grazie alla connettività wireless, rendono le nostre case più smart e la nostra vita di ogni giorno più semplice. Linkem, in quanto provider internet proprietario della rete, ci dà garanzia di un servizio affidabile e sicuro. Questo è un importante passo in avanti nell’ampliamento della gamma multiservizi, che fa di noi un player nel mercato italiano delle telecomunicazioni con un modello di business di successo.”

Iren Casa Online potrà essere attivato a partire da aprile in Piemonte, e nei mesi immediatamente successivi anche in Liguria ed Emilia-Romagna. Sarà disponibile per coloro che sono già clienti Iren o che desiderano diventarlo, con un’offerta commerciale di sicuro appeal che prevede un canone mensile pari a 17.90€ al mese per i primi 48 mesi. Ai clienti che aderiranno all’offerta di energia elettrica abbinata al servizio di connettività internet verranno scontati i 5€ al mese, altrimenti previsti come costo di attivazione.
I servizi saranno venduti, attraverso gli spazi Iren, call center, sito web e agenzie autorizzate.

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Condomini, obbligo di telelettura entro il 2020

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il 40% dell’energia consumata in Europa è legata al riscaldamento degli edifici. Da anni ormai l’Unione Europea si esprime per cercare di far decrescere questi numeri allarmanti. Ci ha provato prima stabilendo i
dettami per una corretta ed equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale in edifici di tipo condominiale e dopo con l’obbligo di installazione dei dispositivi di contabilizzazione di calore negli edifici
serviti da impianto termico centralizzato. Gli obiettivi però sono stati raggiunti solo in parte, dato che non sono mai effettivamente partite le tanto vaticinate sanzioni tra i 500 e i 2.500 euro per chi non si fosse
adeguato a norma.
Ora l’Unione Europea alza l’asticella per raggiungere un obiettivo al quale miriamo tutti: consumi più trasparenti per i riscaldamenti centralizzati nei condomini. Per raggiungere questo traguardo ci saranno delle tappe che ci auspichiamo vengano rispettate da tutti:
 la prima – entro il 25 ottobre 2020 – prevede che tutti i nuovi contabilizzatori installati dovranno consentire la lettura a distanza.
 La seconda – entro l’1 gennaio 2027 – prevede la definitiva sostituzione degli odierni modelli che non consentono il controllo da remoto. Ciò significa che quelli già installati ma sprovvisti di tale capacità dovranno essere sostituiti.
 La terza, un vero e proprio obiettivo finale: aumentare l’efficienza energetica del 32,5% entro il 2030.
Chissà che questi nuovi obiettivi non siano uno stimolo per far ritrovare al mercato un’accelerazione che non si vede dal 2016. Si tratta di scelte che mirano ad un futuro migliore e rappresentano un passo avanti
importante nei confronti di quella Digital Transformation che sta rivoluzionando tutti i settori, l’obbligo alla telelettura non fa eccezione. L’Automatic Meter Reading, di cui Qundis fa uso da anni, infatti, rappresenta la più innovativa tecnologia nell’ambito della lettura automatica dei contatori: Attraverso dei semplici nodi di rete i dettagli sui consumi energetici del riscaldamento, dell’acqua, della corrente e del gas vengono raccolti e trasferiti direttamente all’ amministratore di condominio o alle società di SSP. Con estrema semplicità, quindi, i dati di consumo vengono trasmessi da un modulo radio a una centrale operativa di
raccolta e scaricati su un determinato dispositivo, il tutto all’insegna dello smart metering.
L’obbligatorietà alla telelettura implica anche maggiore sicurezza: tutti i dati che vengono trasmessi tra la rete AMR e il server, infatti, sono crittografati e durante il trasferimento dei dati non vi è alcun collegamento tra unità abitativa e il singolo dispositivo.

L’obietto dell’Unione Europea è quello di arrivare entro il 2050 a edifici ad impatto tendente allo zero e non si tratta di un obiettivo impossibile. Il solo monitoraggio di tutti i propri consumi insieme alla tempestiva
informazione del consumatore può far risparmiare fino al 30%; allo stesso modo l’installazione di contabilizzatori di calore nei condomini può ridurre i costi fino al 20%. Grazie alla telelettura obbligatoria arriveranno ulteriori vantaggi: si abbasseranno i valori di consumo e si potrà godere di una maggiore e tempestiva ricezione di tali dati, in modo che anche l’utente finale possa modificare il proprio comportamento nell’utilizzo dei vari strumenti messi a disposizione e contribuire attivamente al risparmio.
Sicuramente ogni cambiamento porta con sé delle criticità ma, soprattutto, delle concrete opportunità di miglioramento: nel caso degli operatori del settore, si tratta di ampliare la loro professionalità, avere accesso a nuove competenze, allargare il proprio giro d’affari e anche formarsi nel miglior modo possibile, nel rispetto della normativa. Ma al di là dell’obbligo di legge, è un’opportunità di cambiamento a livello globale che deve essere colta ora, proprio con la sensibilizzazione e l’azione dei singoli. La gestione delle risorse energetiche è un tema che non può più essere messo da parte e deve interessare tutti perché si connette direttamente alla qualità dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.

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