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Finanza. Scopriamo cosa è un conto corrente a pacchetto

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Le banche offrono diverse tipologie di conti correnti, caratterizzate ciascuna dai propri pro e contro…

 

Se frequentate abitualmente una banca avete sicuramente sentito parlare di diverse tipologie di conti correnti. Tra le tante a disposizione è possibile fare una riduzione a tre macrocategorie:

–          I conti ordinari, anche noti come conti a consumo. Conti in cui le spese e le commissioni addebitate dipendono dal numero di operazioni che effettuiamo (ad un maggior numero di transazioni e operazioni corrisponde un maggior volume di spesa).

–          I conti in convenzione. Conti che beneficiano di sconti e/o agevolazioni specifiche, figlie di accordi precisi tra banca e cliente.

–          I conti a pacchetto. Questi ultimi prevedono il pagamento di un canone forfettario, che esclude il pagamento dei singoli servizi e delle singole operazioni.

Nell’articolo di oggi ci occuperemo nel dettaglio di questi conti a pacchetto, dando qualche informazione utile sul loro funzionamento. Ad esempio è sicuramente importante sapere che in alcuni casi il canone di cui sopra può comprendere anche servizi non direttamente legati alle transazioni sul conto: servizi quali carta di credito, home baking, bancomat, ma anche cassette di sicurezza, gestione del risparmio ed assicurazioni.

Se si parla di conti correnti a pacchetto è bene poi distinguere tra quelli con e quelli senza franchigia: nel caso dei primi il canone include un numero limitato di operazioni gratuite, nel caso dei secondi le operazioni gratuite sono illimitate.

Ogni caso è ovviamente storia a sé, ma tendenzialmente tutti coloro che fanno uso frequente del proprio conto corrente tendono a preferire una soluzione a pacchetto. Il consiglio che noi di CODICI ci sentiamo di darvi è quello di verificare con cura ed in anticipo il numero e la tipologia di operazioni incluse nel canone: questo per non rischiare di dovere sborsare cifre non preventivate in caso di operazioni extra.

Detto ciò il semplice costo annuo di un conto corrente a pacchetto non permette di farci un’idea concrete della sua convenienza. Da questo punto di vista sarebbe sempre bene verificare il cosiddetto ISC, ovvero l’Indicatore Sintetico di Costo: una voce che si trova all’interno dei fogli informativi sui conti correnti, che ci permette di individuare il costo indicativo annuo di un conto prendendo in considerazione diversi possibili profili di utilizzo e di operatività.

Se avete bisogno di chiarimenti o consulenze sui servizi bancari, potete rivolgervi allo sportello legale di CODICI cliccando sul link http://www.codici.org/servizi-bancari.html, telefonando al numero 065571996 o inviando una mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

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ANTITRUST SOSPENDE l’attività di vendita dei prodotti non disponibili www.tigershop.it e www.tecnotradeshop.it.

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Comunicato stampa del 21/06/2019 di Agcm

Riportiamo integralmente

Antitrust: vendite online, sospesa l’attività di commercializzazione di prodotti non disponibili da parte di due siti 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito dell’avvio di due procedimenti istruttori, ha adottato due distinti provvedimenti cautelari nei confronti delle società Tiger Group S.r.l. e Tecnotrade S.r.l.s., attive nella vendita online di prodotti di telefonia, elettronica e informatica, attraverso i siti Internetwww.tigershop.it e www.tecnotradeshop.it
Nello specifico, è stato ordinato alle società di sospendere ogni attività diretta alla vendita di prodotti non disponibili e all’addebito anticipato di corrispettivi per beni che non risultino in giacenza nei magazzini o che non siano comunque pronti per la consegna. 
Le società Tiger Group S.r.l. e Tecnotrade S.r.l.s. dovranno comunicare l’avvenuta esecuzione di quanto disposto nei due distinti provvedimenti di sospensione entro 10 giorni dal loro ricevimento. 
L’intervento si inquadra in una più ampia strategia, già da tempo perseguita dall’Autorità, volta ad assicurare il corretto ed equilibrato sviluppo delle vendite on line anche attraverso l’organica repressione di fenomeni quali la mancata consegna della merce ordinata e regolarmente pagata dai consumatori, gli ostacoli al rimborso delle somme versate e all’esercizio del diritto di recesso, nonché la divulgazione di informazioni false in merito al reale stato degli ordini di acquisto e alle effettive tempistiche di consegna degli stessi. 

Roma, 20 giugno 2019

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Con la scusa dei punti per Pannolini “acchiappavano consensi illecitamente”

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Per poter partecipare ad un programma di raccolta punti
e usufruire così di piccoli vantaggi il cliente non deve
essere obbligato ad esprimere il consenso a ricevere
pubblicità. Il principio è stato ribadito dal Garante
privacy che ha vietato a una nota marca di pannolini
l’ulteriore trattamento per finalità promozionali dei dati
di oltre un milione e mezzo di persone, acquisiti in modo
illecito mediante il form “raccolta punti” del sito della
società. Dagli accertamenti svolti dal Garante in
collaborazione con il Nucleo speciale privacy della
guardia di finanza, a seguito di una segnalazione, è
emerso che solo nei primi due mesi del 2018 la società
ha inviato newsletter promozionali a circa un milione di

indirizzi e-mail raccolti e utilizzati senza un valido
consenso.
Ai clienti interessati alla raccolta punti, infatti, non
veniva data la possibilità, come richiesto dalla normativa,
di esprimere un consenso libero e specifico per le singole
finalità di trattamento che la società intendeva svolgere,
tra le quali vi era appunto l’attività promozionale. Per
poter completare la registrazione e aderire al programma
di fidelizzazione i clienti erano invece obbligati a
rilasciare due consensi generici, uno per la società e uno
per i marchi collegati.
Oltre a disporre il divieto, il Garante ha ingiunto alla
società, qualora intenda svolgere attività promozionali, di
modificare il form di raccolta dati presente sul sito,
affinché gli utenti possano esprimere un consenso libero
e informato per tale finalità.
Per i trattamenti illeciti è stata applicata una sanzione
amministrativa che la società ha già pagato.

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L’Agente di riscossione non dispone degli atti di notifica delle cartelle di pagamento? Il debito può essere annullato

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Il Movimento Difesa del Cittadino dà notizia di un’importante vittoria per i contribuenti vessati da notifiche di atti di intimazione di pagamento, pignoramenti su conti correnti bancari, iscrizioni ipotecarie, fermi amministrativi.

Come segnalato dalla sede di MDC Roma Ovest, e dall’Avv. Dalila Loiacono, il Giudice di Pace di Roma, con la sentenza n. 5665/19 ha affermato che “l’Amministrazione è tenuta a rispettare le cadenze imposte dalla legge, in base alle quali la notificazione della cartella costituisce un adempimento indefettibile. Nella predetta sequenza, quindi, l’omissione della notificazione di un atto presupposto costituisce vizio procedurale che determina la nullità dell’atto consequenziale notificato, nullità che può essere fatta valere dal contribuente con l’impugnazione dell’atto consequenziale.

Divenuti giuridicamente inesistenti gli atti presupposti, l’atto notificato è improduttivo di effetti e, pertanto, va dichiarato inefficace.

La dichiarazione di inefficacia dell’atto impugnato, quindi, estingue il diritto del Concessionario di procedere difettando validi titoli esecutivi”.

In conclusione, l’Avv. Dalila Loiacono dichiara che l’azione esecutiva è soggetta alla corretta e rituale notifica degli atti prodromici. Diversamente, l’Agente della riscossione non può procedere nei confronti del contribuente.

Mdc si augura che la sentenza in parola costituisca un esempio virtuoso di giustizia.

Invitiamo i cittadini in difficoltà a rivolgersi alla sportello SOS Equitalia di MDC Roma Ovest, tel. 06/88642693, e mail romaovest@mdc.it

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