Seguici su

Consumatori

Fondi consumatori, sono finiti i soldi. Finanziata una sola associazione

Pubblicato

il

In questo pezzo del 9 dicembre avevo denunciato in anteprima come il 2015 sarebbe stato l’anno dell’acqua alla gola per le associazioni consumatori.
I fondi destinati ai consumatori interamente prosciugati per altre attività.
Assoutenti e Codici il 12 dicembre hanno inviato alla Senatrice Fissore una nota dettagliata, in cui chiedevano alle commissioni competenti di Camera e Senato (Attività produttive) di convocarle come richiesto dalla legge prima dell’impegno delle somme a loro destinate da parte del Governo. Il sottosegretario al ramo aveva fatto capire che i soldi servivano al Governo.
Solo qualche giorno fa anche Federconsumatori e Adusbef si sono accorte del problema e hanno mandato un comunicato.
Oggi accade che il CNCU mette all’ODG qualcosa di irrimediabilmente inutile, per giunta trovando fondi  per finanziare un solo progetto di due associazioni (Adiconsum e CTCU), progetto già finanziato dall’UE e dalla provincia autonoma di Bolzano, l’ECC-Net.
Per tutti gli altri ormai è chiaro, sono finiti i fondi.
E allora perche fare esposti all’AGCM?
@Doctorspinone

Ecco l’Appunto del CNCU sui fondi

Presentazione del punto 9 all’O.d.G.: Informativa sullo stato di attuazione dei progetti a favore dei consumatori finanziati con fondi derivanti da sanzioni AGCM e AEEGSI.

Di seguito si riporta una breve informativa sullo stato di attuazione dei progetti a favore dei consumatori finanziati con fondi derivanti da sanzioni AGCM e AEEGSI e sulle relative risorse affluite, rispettivamente, ai capitoli 1650 e 1652 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico.
Con riguardo alle risorse derivanti dalle sanzioni irrogate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) versate al Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sul corrispondente capitolo di entrata (3592/14), si fa presente che, a seguito della riassegnazione al capitolo 1650 di risorse per un importo complessivo di € 2.925.110,00, è stato completato il finanziamento dei programmi generali di intervento delle regioni a favore dei consumatori a suo tempo approvati con il DM 21 marzo 2013. Con DD del 17 dicembre 2014 sono stati assunti gli impegni di spesa per le regioni Veneto (regione per la quale si è completato il finanziamento parziale già attribuito), Puglie, Molise, Lazio e Campania.
Quanto alle disponibilità per iniziative future la situazione resta invece particolarmente critica. E’ attualmente alla firma del Ministro una richiesta di rassegnazione di € 1.988.630,70. Si tratta di sanzioni affluite all’entrata nell’anno 2014 e ancora disponibili come differenza tra quanto complessivamente affluito nell’anno (€ 309.068.161,71) e quanto utilizzato dal MEF (€ 307.079.531,01) per dare copertura finanziaria a provvedimenti estranei alla specifica destinazione di finanziamento di iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’art. 148 della L. 388/00, così come comunicato alle ultime riunioni del Consiglio.
Naturalmente sarà man mano richiesta la riassegnazione delle ulteriori risorse che affluiranno all’entrata per sanzioni nel corso del 2015. Ma in assenza di un’azione di sensibilizzazione coordinata che ne garantisca l’effettiva riassegnazione, è l’intero sistema dei progetti a favore dei consumatori che risulta messo in discussione dal punto di vista finanziario, nello stesso momento in cui la perdita di fiducia complessiva da parte dell’opinione pubblica relativamente alle associazioni rappresentative, non solo dei consumatori, ed alcuni sgradevoli episodi di utilizzo distorto delle risorse in ambito regionale, non aiutano certo il necessario recupero di reputazione e credibilità del sistema.
In ogni caso si informa che le prime risorse che si renderanno utilizzabili dovranno essere necessariamente destinate al rifinanziamento di iniziative ministeriali di tutela dei consumatori connesse ad obblighi europei, quali quelli di sorveglianza del mercato in tema di sicurezza dei prodotti e quelli di finanziamento del centro europeo consumatori e di partecipazione alla rete ECC-NET.
Con riferimento alle risorse finanziarie derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e le risorse Idriche (AEEGSI), riassegnate sul capitolo 1652, si è provveduto, sulla base delle risorse disponibili (che in questo caso hanno subito minori interventi di distrazione per diversi usi, ma comunque ritardi ed incertezze nella riassegnazione), ad approvare parzialmente (DM 24-12-2014) le proposte di finanziamento dei progetti a vantaggio dei consumatori di energia elettrica e gas presentate dall’ AEEGSI con deliberazione 330/14, dando così continuità alle attività in materia di conciliazione e formazione. E’ alla firma del Ministro il decreto di approvazione del progetto proposto dall’Autorità con deliberazione 625/14, relativo alla prosecuzione nell’anno 2015 del progetto PQS, per dare continuità almeno ai più efficienti degli sportelli di assistenza ai consumatori mediante l’utilizzo di risorse residue di altri progetti.
Quanto agli impegni di spesa assunti anche relativamente a progetti approvati in precedenza, si fa presente che nell’anno 2014 sono stati riassegnati ed assunti impegni di spesa per € 1.021.976,00. Si evidenzia che per una parte delle risorse impegnate su un precedente progetto di riduzione tariffaria si dovrà presumibilmente procedere ad un aggiornamento e ad una riprogrammazione del progetto su cui si fa riserva di dare in seguito adeguata informativa.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Sacchetti bio: occhio allo scontrino

Pubblicato

il

Codici: verificate che non vi vengano addebitati se non li utilizzate

E’ di questi giorni la notizia che i consumatori, da quando è stato imposto il pagamento dei sacchetti bio, stanno cambiando abitudini di acquisto preferendo i prodotti confezionati, generando quindi molti più rifiuti, smascherando la praticamente inesistente anima “ambientalista” del provvedimento.


Poiché molti, tra cui il nostro segnalatore, scelgono il prodotto confezionato proprio per protesta contro questo ennesimo balzello, è facile immaginare la rabbia del Consumatore che si è visto addebitare, su un prodotto confezionato, un inesistente sacchetto bio.

Ad onor del vero, il Punto Vendita ha immediatamente restituito la somma al consumatore e rettificato l’errore nei loro archivi, ma se il consumatore non se ne fosse accorto?

Invitiamo quindi tutti gli esercenti, soprattutto la Grande Distribuzione, ad adottare i sacchetti di carta riciclata, o addirittura i sacchetti di carta in materiale compostabile, prodotti realmente amici dell’ambiente insomma.

Soprattutto però invitiamo i consumatori a verificare sempre sullo scontrino se il numero di sacchetti pagati coincida con quelli utilizzati.

L’errore è sempre dietro l’angolo ma, chissà perché, raramente è a favore del consumatore.

Continua a leggere

Consumatori

GAS: LE VERITA’ NON DETTE SUL PIANO DI SOSTITUZIONE DEI CONTATORI

Pubblicato

il

fonte: orizzontenergia.it

Il piano di sostituzione dei contatori del gas è in corso già da diversi mesi; sono numerosi i consumatori che hanno ricevuto la notifica di sostituzione del contatore dal proprio operatore. L’Associazione Codici precisa che la sostituzione non è obbligatoria per ogni consumatore: se infatti il nostro contatore non ha più di 15 anni di attività non è necessaria la sostituzione. Nel corso dell’articolo vengono forniti maggiori dettagli in merito.Migliaia di consumatori stanno ricevendo le lettere dal proprio distributore locale per la sostituzione del contatore del vecchio contatore meccanico del gas con il nuovo apparecchio elettronico che consente la tele-lettura dei consumi a distanza.

Questa sostituzione, in capo al distributore locale, è dettata da una delibera dell’Aeegsi n. 631/2013/R/gas del 27 Dicembre 2013, la quale prevede l’installazione dei contatori tele-letti. Questi dovrebbero facilitare la lettura attraverso display e la trasmissione del dato di lettura.

Ricordiamo al consumatore che non è obbligato a sostituire il contatore del gas come invece scritto nella lettera che viene recapitata a casa, infatti, come ci spiega Luigi Gabriele (Responsabile Affari Istituzionali e regolatori di CODICI): “In capo all’utente non c’è alcun obbligo di sostituzione del contatore”. “È il distributore ad essere obbligato a garantire che i contatori funzionino e ogni 15 anni “dovrebbe” fare un controllo metrico su ogni apparecchio per verificare che risponda alle condizioni metrico legali”.

Ma questi controlli hanno un costo elevato per i distributori che quindi preferiscono sostituire direttamente i contatori, ricevendo poi una cospicua remunerazione, prevista dalla stessa delibera dell’Autorità. Solo Italgas incasserà 3 miliardi e mezzo di euro da questa operazione.

L’unico obbligo che ha il consumatore è quello di accertarsi che il proprio contatore funzioni correttamente dopo 15 anni di vita. Ne deriva che, se il nostro apparecchio ha più di 15 anni, non siamo nelle condizioni di rifiutare l’operazione di sostituzione, mentre se abbiamo un contatore più moderno possiamo evitarla.

Il piano di installazione ha diverse scadenze a seconda del contatore e della dimensione del distributore.
Ad esempio al 30 Giugno 2017, secondo lo stato di avanzamento del piano di sostituzione dei contatori domestici pubblicato sul sito di Italgas Reti, risultano installati il 27% contatori, pari a 1.680.000 unità. L’obiettivo al 31 Dicembre 2018 è del 52% a fronte di un obiettivo minimo del 50% fissato dall’Autorità.

gas meter

L’operazione di sostituzione dei contatori del gas è sostanzialmente analoga a quella dei contatori dell’energia elettrica, ma ha fatto meno rumore perché c’è una differenza sostanziale – spiega Luigi Gabriele – Nel settore del gas, a differenza di quello dell’energia elettrica, la distribuzione è parcellizzata in un numero molto consistente di distributori, soprattutto a livello locale con decine di municipalizzate”.

Secondo l’ultima rilevazione dell’Aeegsi, in Italia il 50% delle fatture è ancora basato su consumi stimati e da anni le associazioni dei consumatori denunciano che milioni di contatori non vengono letti almeno una volta all’anno, come previsto dalle delibere dell’Autorità. Ed è anche per questo che i distributori si stanno affrettando a sostituire i contatori per cercare di riallinearsi con le letture.

CodiciCodici non ha aderito al Protocollo di intesa con Italgas; nonostante questa operazione massiva, non crediamo che magicamente avverrà la fine delle letture stimate e dei maxiconguagli, perché il distributore pur essendo remunerato in bolletta attraverso gli oneri di sistema non adempie ai propri obblighi.  Inoltre l’operatore, nella lettera recapitata a casa dei consumatori, continua ad affermare che il cliente non può rifiutare la sostituzione del contatore; noi ribadiamo che l’obbligo è in capo al distributore non al consumatore e quest’ultimo può liberamente scegliere di sostituirlo in base al fatto che il contatore abbia o meno 15 anni.

Il problema di detenere in modo esclusivo il dato di misura  conferisce al distributore un potere immenso e da questo deriva la madre di tutti i problemi, ovvero i maxiconguagli e le stime.

E’ stato sempre iniquo retribuire automaticamente in bolletta un’operazione che non veniva svolta e che nemmeno in futuro lo sarà, dato che anche il nuovo smart meter sarà tele-letto.

 

Articolo redatto da Codici in collaborazione con Orizzontenergia

Continua a leggere

Consumatori

Consumatrice assicurata rinuncia a viaggio per il decesso del padre, la compagnia non vuole rimborsare

Pubblicato

il

Stefano Gallotta, Codici Lecce: “Fuori luogo chiedere cartelle cliniche, assurdo parlare di ragionevole prevedibilità dell’evento”

Prosegue la proficua collaborazione tra Codici e Radio Cusano Campus. Nell’appuntamento di martedì 16 gennaio si è parlato di un caso particolarmente delicato: quello di una consumatrice di nome Maria, che aveva acquistato due biglietti per il Canadastipulando una polizza extra per il rimborso e che purtroppo ha perso il padre a poche ore dalla partenza, trovandosi ovviamente costretta a rinunciare al viaggio. Maria ha ovviamente inviato il certificato di decesso alla compagnia aerea, che però chiede una documentazione extra (nello specifico la cartella clinica del padre) non prevista dal contratto di assicurazione stipulato.

Del caso si sta occupando Codici Lecce, nella persona dell’avvocato Stefano Gallotta, che innanzitutto ha spiegato come, secondo il codice civile, il consumatore debba essere tutelato anche in caso di clausole dubbie: “La signora Maria ha stipulato una polizza facoltativa che generalmente viene considerata in caso di viaggi particolarmente onerosi. Iniziamo col dire che esistono tantissime clausole contrattuali ed ipotesi di esclusione di operatività della polizza, ma che, in caso di clausola troppo generica, l’interpretazione dovrebbe essere sempre a favore del consumatore. Questo almeno ci dice il codice civile”.

Nel caso specifico di Maria la compagnia aerea si appella alla possibilità di esclusione indennizzo qualora l’evento provocante l’annullamento del viaggio fosse ragionevolmente prevedibile“Un concetto molto generico – prosegue Gallotta – che però ha dei paletti. Il padre della signora Maria purtroppo era malato di cancro, ma lo era da tanto tempo, non era ricoverato e non era ad uno stadio terminale: in questo caso mi pare chiaro come non si possa parlare di ragionevole prevedibilità dell’evento. In questo caso è bene ricordare che spesso i giudici ritengono particolarmente inefficaci clausole generiche come quella di cui stiamo parlando”. Anche per questo la richiesta di una cartella clinica non prevista da contratto è inaccettabile per l’avvocato di Codici, che non a caso ha parlato di atteggiamento inopportuno e fuori luogo da parte della compagnia aerea: “La richiesta dove va a parare? Va ad indagare sullo stato di salute del padre, che ripeto era malato ma non ad uno stadio terminale. Ribadisco che parliamo di un uomo purtroppo malato di cancro, ma che avrebbe potuto continuare a convivere con la malattia per anni, come succede a tanti altri. In questo caso siamo davvero fuori dal concetto di ragionevole prevedibilità.

Purtroppo tantissimi professionisti tendono ad approfittare di queste situazioni di incertezza a scapito dei consumatori e proprio per questo l’invito, sia di Stefano Gallotta che dell’associazione Codici nella sua interezza, è quello di affidarsi sempre e comunque a professionisti del settore per fare valere i propri diritti: Il fai da te purtroppo può fare il gioco del professionista. Il mio consiglio è sempre lo stesso: rivolgersi ad associazioni di tutela dei cittadini, che possano inviare una lettera di costituzione in mora, per cercare una ragionevole definizione di un indennizzo. Ogni volta che noi interveniamo per difendere i nostri diritti stiamo difendendo quelli di tutti i consumatori: capisco possa sembrare faticoso, ma rinunciare alla tutela dei propri diritti è sempre una sconfitta, perché sono diritti conquistati con decenni di battaglie. Il codice del consumo, quello del turismo e tanti altri sono il frutto di una conquista del cittadino e del consumatore, rinunciarvi è sempre qualcosa di disdicevole. Si tratta di un atto civico dovuto, di una questione di principio.

 

Codici lavora da anni a tutela del consumatore. Se ritenete di avere subìto un trattamento scorretto non esitate a contattarci: telefonando allo sportello legale al numero 065571996, oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Continua a leggere