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GAS E LUCE, 1 luglio 2019 finisce il mercato tutelato. Approfondimento di Unomattina con Luigi Gabriele

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Ad #Unomattina nella Puntata del 30/04/2018 è stato approfondito il tema della fine del Mercato tutelato che avverrà il 30 giugno 2019. Quindi a decorrere dal 1 luglio 2019, tutti gli utenti di luce e gas dovranno avere un fornitore operante nel libero mercato.

 

TEMI

1: DAL 1 LUGLIO STOP AL MERCATO TUTELATO

2: MERCATO TUTELATO E MERCATO LIBERO

3: CHI OPERA NEL MERCATO DELL’ENERGIA

4: LE QUOTE CHE COMPONGONO LA BOLLETTA

5: COME IMPARARE A LEGGERE LA BOLLETTA

6: COSA TROVEREMO SUL “PORTALE OFFERTE”

7: L’IMPORTANZA DEL “PESA CONSUMI”

Dal 1 luglio scatta lo stop ai contratti per luce e gas nel mercato tutelato: da quella data in poi, salvo modifiche successive, tutti i contratti per l’energia saranno stipulati nel cosiddetto mercato libero.

Ma come orientarsi tra offerte diverse? E come imparare a scegliere in maniera consapevole, prestando attenzione a poche accortezze, che però possono farci risparmiare?

Passare al mercato libero sarà semplice o, come è successo troppe volte in passato, potrebbero trovarci anche in questo caso di fronte a disservizi e lunghi tempi di attesa?

Il passaggio al mercato libero è facile e veloce. Non comporta nessuna interruzione della corrente nè una riduzione della qualità del servizio: la luce e il gas erogato saranno gli stessi. A cambiare è il prezzo dell’energia elettrica e del gas. Una volta inoltrata la richiesta, sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di comunicare al vecchio la volontà del cambio fornitore del cliente. Entro due mesi le utenze saranno regolarmente attive con il fornitore da te scelto.

Ed è davvero tutto gratuito?

Il passaggio da un operatore all’altro non costa nulla salvo gli eventuali costi del bollo di 16 €, raramente richiesto dal nuovo fornitore, e del deposito cauzionale. Un consiglio: pagare con l’addebito delle bollette sul conto bancario conviene, con gran parte dei fornitori questa modalità di pagamento permette di evitare di dover pagare il deposito cauzionale!

 Ma chi sono i soggetti che compongono il mercato dell’energia e del gas? Cioè dove vanno a finire i soldi delle nostre bollette?

I SOGGETTI DEL MERCATO ENERGIA E GAS

 

 I SOGGETTI

  • PRODUTTORE
  • DISPACCIATORE
  • DISTRIBUTORE
  • VENDITORE

 

Nella bolletta una parte del costo, circa il 60%, è destinata al dispacciatore, al distributore e altri costi fiscali…e il restante 40%?

È quella parte di bolletta (nel mercato libero), contrattabile tra fornitore e cliente, mentre nel mercato tutelato è il frutto dell’acquisto di energia da parte di un delegato dello Stato, chiamato “acquirente unico”.

 Possiamo dire che i consumatori siano sufficientemente attrezzati a saper “leggere” una bolletta? A cosa dobbiamo prestare particolare attenzione?

No, purtroppo circa il 90% degli utenti è colpito dal cosìddetto “analfabetismo funzionale”, a causa del quale non si capisce cosa è contenuto in una bolletta, come si “legge” correttamente il contatore…né quanto si consuma effettivamente.

 

Quali sono le buone abitudini che dovremmo imparare per evitare brutte sorprese all’arrivo della bolletta?

 

Leggere regolarmente il contatore di luce e gas, segnando l’ultimo dato rilevato ogni mese e confrontarlo con il fornitore per vedere se i dati coincidono. Capire quanto gas ed energia si consumano serve anche per vedere se l’uso degli elettrodomestici è coerente oppure no. Infine, capire quanto costa al netto un KWh di energia o un metro cubo di gas.

 

ESSERE UN UTENTE CONSAPEVOLE

 

COME DIVENTARE

UTENTI CONSAPEVOLI

 

LEGGERE REGOLARMENTE IL CONTATORE

SEGNARE MENSILMENTE I DATI RILEVATI

E CONFRONTARLI CON IL FORNITORE

 

Da quest’estate(2018) invece, di quali strumenti potremmo avvalerci per fare la nostra libera scelta?

 

IL PORTALE OFFERTE

Sito istituzionale che RACCOGLIE TUTTE LE OFFERTE PRESENTI SUL MERCATO e che GRAZIE AL “PESA CONSUMI” AIUTERÀ A DETERMINARE L’OFFERTA PIÙ VANTAGGIOSA

 

Sicuramente, del “Portale offerte”, che raccoglierà tutte le offerte per gas ed energia presenti sul mercato, come stabilito dall’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). Su questo portale, grazie al “pesa consumi”, si potranno stabilire le offerte più convenienti in base al consumo-tipo e all’utenza.

 

Di Antonio Manetta e Luigi Gabriele   

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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