La Polizia Stradale Italiana ha aderito a “Speed Marathon”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità promossa dal network europeo di Polizia TISPOL. Si tratta, in sintesi, di una giornata di controlli no-stop con ausilio di autovelox. La notizia è stata pubblicata da vari giornali on-line tra cui Perugia Today (clicca qui per leggere).

Giovedì 16 aprile, pertanto, si svolgerà in tutta la penisola la “giornata dell’autovelox”. Controlli a tappeto verranno effettuati lungo le strade ed autostrade nazionali. Molte sezioni della Stradale hanno già aderito ufficialmente all’iniziativa.

Obiettivo dell’iniziativa, ridurre il numero di vittime da incidente stradale. Nel 2014 in Europa sono morte 25.700 in incidenti stradali. L’Italia, con 52 decessi ogni milione di abitanti si colloca al 14 posto (la media europea è 51). Sempre nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri).