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Green Network: ancora tu, ma non dovevamo vederci più? #LeIene mostrano le manipolazioni delle telefonate

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Trito e ritrito l’alibi delle agenzie sui contratti non richiesti e le pratiche commerciali scorrette

Codici: chiediamo l’acquisizione del video del programma le “Iene” da parte della magistratura come prova documentale

La puntata del programma le “Iene” andata in onda ieri sera, ha portato agli onori della cronaca televisiva il caso dell’azienda Green Network e del suo modus operandi.

L’Associazione Codici da oramai tre anni se ne occupa, oltre che presso i propri sportelli fisici e online, attraverso una class action, incardinata presso il Tribunale Civile di Roma(ricordiamo che siamo ancora nella fase di ammissibilità), a cui hanno aderito dei consumatori vessati dall’azienda, in seguito alle pratiche commerciali scorrette perpetrate oramai da lungo tempo. Invitiamo quindi i consumatori ad aderire numerosi, affinché possano essere tutelati.

Inoltre il nostro Responsabile Affari Istituzionali, Luigi Gabriele, è stato querelato per aver pubblicamente affermato ciò che ieri, la coppia di anziani intervistata dalle Iene, ha testimoniato.

Il Gruppo Green Network, operatore elettrico e del gas adotta una politica diciamo pure scaltra nell’acquisizione dei clienti, mediante l’attivazione di forniture senza esplicito consenso degli utenti, e registrazioni telefoniche manipolate. Come si evince dall’istruttoria dell’Antitrust, che ha sanzionato per  pratiche commerciali scorrette, più volte.

Green Network è già stata destinataria, rispettivamente nel novembre 2015 di una sanzione di 240.000 euro per aver messo in atto pratiche commerciali scorrette di tipo aggressivo, era stata sanzionata per ulteriori 100.000 euro per aver adottato, in particolare nel teleselling, procedure contrattuali non rispettose dei diritti dei consumatori, più volte reiterati.

Il 20 giugno 2016, in un comunicato stampa dell’Antitrust avente ad oggetto il procedimento contro Green Network, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ribadisce i comportamenti dell’azienda lesivi dei diritti dei consumatori e del Codice del Consumo.

L’azienda si giustifica affermando che, l’operato dei propri “procacciatori di affari”, che spesso hanno carpito il consenso dei consumatori, presentandosi come agenti di concorrenti o mentendo sui motivi della richiesta dei dati anagrafici e tecnici, o ancora registrando un “sì” riproposto più volte e facendolo passare come consenso al cambio di operatore, sono dipendenti di agenzie esterne e che quindi, le pratiche commerciali scorrette ed aggressive sono state perpetrate non su mandato dell’azienda, ma su iniziativa di queste agenzie.

Tanto è vero che, l’azienda afferma di essere vittima di agenti infedeli e di aver denunciato i fatti e chiuso i rapporti con queste agenzie. Ci pare un ottimo modo per cambiare rotta, anche se dobbiamo tener presente che questo modo di acquisire contratti non è recente, ma anzi ha per lungo tempo ha caratterizzato l’azienda.

In secondo luogo, come è potuto sfuggire così grossolanamente l’operato di queste agenzie a cui Green Network afferma di aver imposto contrattualmente una disciplina molto rigorosa in modo da prevenire i rischi di condotte illecite? Spesso gli operatori dell’agenzia si sono spacciati inizialmente per l’Autorità per l’energia, poi per altri operatori quando volevano concludere contratti porta a porta.

Certo che, se il consenso viene acquisito in modo fantasioso e ingannevole registrando un “sì” in modo da utilizzarlo per tutte le domande poste dal call center, più che acquisito risulterebbe manipolato, e pertanto non dovrebbe essere tenuto in considerazione. Il professionista deve esonerare i consumatori dal pagamento della fornitura in caso di attivazione non richiesta, secondo disposizioni di cui all’art. 66-quinquies del Codice del Consumo, e non far riferimento alla delibera 153 alla quale si aggrappano, secondo la quale riposizionano l’utente nella posizione precedente, ma comunque chiedendo il pagamento per il periodo di cui sono stati oggetto dell’attivazione non richiesta.

Quindi pretendiamo che Green Network annulli i contratti acquisiti in questo modo.

Probabilmente l’azienda non concorda con noi, ma riteniamo che seppur il primo contratto avvenga attraverso queste agenzie, sia comunque un rapporto diretto che si instaura tra azienda e consumatore, e non solo a partire dal momento della trasmissione da parte del collaboratore esterno della proposta di contratto, anche perché l’agenzia riceve un mandato dall’azienda.

Green Network dovrà quindi necessariamente uniformarsi alle direttive dell’Antitrust e del Codice del Consumo, azione che deve essere attuata in toto.

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Telemarketing aggressivo, scoppia il caso della truffa sui Bitcoin

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Trading online: la terza fase delle truffe

Codici: dopo energia e telefonia adesso spunta il trading online

Molteplici fattori possono influenzare il comportamento delle persone quando si tratta di mutare abitudini e comportamenti, ma negli ultimi anni un trend anomalo ha visto crescere esponenzialmente le persone che cascano nella facile convinzione di poter guadagnare tanto investendo poco.

In parallelo, si è sviluppato un tipo di telemarketing molto aggressivo, da parte di società che contattano con la promessa di un facile e veloce guadagno. Queste ultime in genere hanno sede a: Londra, Malta, Est Europa e varie località italiane. Arrivano a chiamare fino a 20 volte al giorno e successivamente, se non si risponde al telefono, inviano una mail.

Queste società raggirano la regolazione, intesa come tutela del risparmiatore, come ad esempio la direttiva Mifid II, sulla base della quale non si può investire in determinati prodotti, se prima non è stata svolta un’analisi ben precisa del profilo di rischio del risparmiatore.

E’ un tipo di truffa “sottile” perché si rivolge a chiunque, quindi non necessariamente solo a chi è completamente digiuno di nozioni finanziarie, inoltre non insospettisce troppo, perché l’investimento minimo richiesto ammonta a 250 euro.

Sostanzialmente, dopo le fasi uno e due delle truffe perpetrate dalle compagnie telefoniche e dagli operatori dell’energia, ora ci troviamo all’interno della terza fase delle truffe, attraverso cui si sta sviluppando un nuovo e profittevole settore: è un mercato che vale 4 miliardi di dollari al giorno.

Si specula principalmente sulla differenza di prezzo tra una moneta e l’altra, inoltre con la diffusione delle cripto valute (monete virtuali) è ancora più facile truffare: si è arrivati ad un livello di profilatura della persona tale che, se solo si acquista cripto valuta senza fare trading, si cedono comunque i propri dati e a questo punto veniamo agganciati da queste società solo per essere stati su quella piattaforma. Esiste un monitoraggio incredibile a cui è praticamente impossibile sfuggire e se si prova a bloccare la chiamata, si viene contattati da un’altra nazione; l’obiettivo è quello di farsi dare il denaro o dal conto corrente o dai propri wallet cripto perché i broker di queste società li utilizzano per speculare a livello internazionale sotto la nostra responsabilità civile e penale.

 

Guarda il video della telefonata choc realizzato da Mimandarai3 e Luigi Gabriele

“Chi vi chiama a casa, è entrato in possesso dei vostri dati e certamente è intenzionato a raggirarvi, è una truffa sicura, infatti attraverso le valute elettroniche vogliono arrivare ai soldi “veri”. Non accettate mai offerte derivanti dal teleselling, chi vuole investire deve rivolgersi solo a professionisti seri o a dei consulenti finanziari che non entrano in contatto con un possibile investitore con queste modalità” – afferma Luigi Gabriele  dell’Associazione Codici.

 

Ecco quattro regole d’oro per non incappare nella trappola del trading online:

1) Non investire se non si sa in che cosa consiste

2) Non fare prove di nessun tipo nemmeno con soldi “virtuali”

3) Non diffondere numeri di conto o di carte di credito

4) Rivolgersi ad Associazioni dei consumatori al minimo dubbio

Per non ricevere più telefonate moleste, ribadiamo di iscrivervi al registro delle opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/) e potrete in queste modo tutelare nell’immediato il vostro numero fisso,  a breve anche il numero di cellulare. Per dubbi o problemi scrivete a: segreteria.sportello@codici.org o chiamare allo 06.5571996.

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Sanità, 44 milioni di italiani si rivolgono ai privati

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Aumento della spesa per la Sanità privata che vola a 40 miliardi

CODICI avverte: aumento spesa privata è segnale che il SSN non riesce a soddisfare il diritto alla salute

La situazione in cui versa il Servizio Sanitario Nazionale, come più volte segnala la nostra Associazione CODICI, tra casi di malasanità, liste d’attesa interminabili e Ospedali affollati, ha portato la diretta conseguenza di un aumento considerevole del numero di italiani che si rivolge a strutture private pur di accedere alle prestazioni sanitarie in tempi ragionevoli.

Lo stato d’emergenza dell’assistenza sanitaria pubblica, specie nel Lazio e al Sud, porta inevitabilmente a rivolgersi a strutture private, anche per coloro che non ne hanno le possibilità economiche, con il risultato che sono sempre di più gli italiani che si indebitano per avere accesso alle cure.

Solo nell’arco dell’ultimo anno sono stati 44 milioni gli italiani che hanno fatto ricorso ai propri risparmi per pagare prestazioni sanitarie per intero o, in parte, con il ticket.

Questi numeri che fanno riflettere derivano dal rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute presentati al «Welfare Day 2018».

Naturalmente i costi della sanità privata incidono proporzionalmente in misura maggiore sulle famiglie dal reddito basso.

Dunque è appurato che gli italiani finiscono per indebitarsi per pagare la sanità. Ben 7 milioni di italiani nell’ultimo anno si sono indebitati e 2,8 milioni hanno dovuto fare ricorso ai propri risparmi. Dalla ricerca, inoltre, emerge che il 47% degli italiani taglia le altre voci di spesa far fronte alla sanità.

La conclusione è che coloro che guadagnano meno, devono trovare naturalmente più soldi per pagare le spese sanitarie.

“La capacità di mettere a disposizione un buon servizio sanitario pubblico è da sempre un criterio per stabilire quanta attenzione il Governo riservi nei confronti dei cittadini, il cosiddetto welfare – ha affermato il Segretario Nazionale di CODICI, Ivano Giacomelli – ma in questi anni non è mai stato raggiunto un livello soddisfacente e chiediamo che la sanità torni al centro dell’agenda politica. Inoltre – ha continuato il Segretario – noi di CODICI, che ci siamo sempre battuti per il diritto alla salute dei cittadini, riteniamo che dati come questi siano un indice molto grave: la spesa sanitaria privata è tra le maggiori forme di disuguaglianza, dato che incide naturalmente sulle famiglie con difficoltà economiche.

In questa giungla della sanità non mancano coloro che per avere accesso alle cure sono arrivati a ricorrere a raccomandazioni: 12 milioni di italiani hanno saltato le lunghe liste d’attesa nel Servizio sanitario grazie ad amici e parenti. Infine, altro dato sconcertante è rappresentato da quel 54,7% di italiani non ha più fiducia nelle opportunità di diagnosi e cure sanitarie.

Questo il quadro di un settore, quello sanitario, che fa acqua da tutta le parti e chiede sacrifici proprio alla fetta della società con redditi più bassi.

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Consumatori

Energy Rating: Sorgenia decide di farsi dare il rating dai consumatori

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Milano, 8 giugno 2018

 

Prende il via la collaborazione tra l’Associazione Consumatori Codici e Sorgenia, volta a verificare il livello di tutela dei consumatori nei processi aziendali, certificato attraverso un audit composto da molteplici tappe. Questo, infatti, è il primo passo per la realizzazione completa del progetto che prevede altri due incontri e conclusione il prossimo luglio.

 

Le politiche e le procedure aziendali sono e saranno fondamentali, soprattutto alla luce della prossima liberalizzazione del mercato dell’energia. Per questo la trasparenza nei confronti dei consumatori sarà imprescindibile per tutte le aziende che vorranno fare parte del mercato e competere in modo corretto e leale. 

 

Sorgenia ha deciso di aderire con piena trasparenza e partecipazione al Codici Energy Rating per valutare i processi aziendali relativi alla tutela del consumatore, consapevole dell’importanza di garantire una customer Experience appagante e sempre più vicina alle esigenze dei clienti.

 

Trasparenza ed assenza di rischi per il consumatore dovranno essere i punti di riferimento per chi opera in questo segmento di mercato, in una logica di assoluta tutela dei consumatori.

 

Il modo di fare e pensare il mercato deve ispirarsi alla correttezza, alla trasparenza, alla qualità dei processi e dei servizi offerti. Il Codici Energy rating mira a valutare e a sostenere le buone pratiche che valorizzano esattamente questi aspetti.

 

Durante il primo incontro, sono stati analizzati i processi relativi a servizio clienti, attività di sales e piani di formazione degli operatori nel loro complesso. Inoltre le risorse umane, intervenute sul tema formazione, si sono rese disponibili a somministrare un questionario sul clima interno.

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