11 Marzo 2014, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Piazza Giuseppe Verdi 6/a, 00198 Roma 09:30 – 12:45
Il Servizio Sanitario Nazionale ha raggiunto notevoli traguardi negli ultimi decenni, tuttavia oggi sono numerose le sfide da affrontare per garantire di fatto e non solo nominalmente universalità ed equità del sistema, così come stabilito nella Costituzione.
Action Institute (www.actioninstitute.org) vuole presentare una visione a lungo termine del sistema salute che, tramite un insieme organico di riforme da inserire nell’attuale quadro di crescente domanda di sanità, aumento dei costi, disponibilità fiscali ridotte e crescente integrazione europea, intervenga in modo strutturale sulle aree di miglioramento, promuovendo le energie del sistema e rimuovendo i fattori ostativi.

L’obiettivo dell’incontro, che viene a valle di un’ampia consultazione, è promuovere un dibattito fattuale tra policy makers, regolatori, operatori, esperti del settore della sanità e pazienti per arrivare a un progetto condiviso che disegni le tappe per l’implementazione della soluzione.
Agenda

Saluto iniziale – Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’AGCM
Presentazione Action Institute – Carlotta de Franceschi, Presidente Action Institute
Tavola rotonda: “Healthcare Roadmap: oltre i tagli lineari, un insieme organico di riforme per preservare universalità ed equità del Sistema Sanitario Nazionale”
Modera:
Paolo De Santis, Relatore proposta Action Institute per la riforma del Sistema Sanitario e Partner di McKinsey&Co.
Intervengono:
– Giovanni Bissoni, Presidente dell’Agenas
– Roberto Chieppa, Segretario Generale dell’AGCM
– Davide Faraone, Deputato e Responsabile Welfare e Scuola del Partito Democratico
– Yoram Gutgeld, Deputato del Partito Democratico
– Walter Ricciardi, Area Sanità di Action Institute e Professore di Sanità Pubblica presso
l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma Interventi dal Pubblico
12:00-12:45
Il programma potrebbe essere oggetto di variazioni. L’incontro si terrà presso la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), situata in piazza Giuseppe Verdi 6/a, 00198 Roma.
La preghiamo gentilmente di confermare la propria partecipazione entro il giorno 7 marzo p.v. all’indirizzo info@actioninstitute.org