Seguici su

Consumatori

I consigli del Codici per evitare le truffe più diffuse sul web

Pubblicato

il

Ormai è noto, l’ultima frontiera delle truffe è il mondo del web. Oggi le fonti di cronaca raccontano dell’ennesima truffa perpetrata tramite internet, stavolta per mezzo di un social network. Alcune ragazze infatti, peraltro minorenni, adescavano ragazzi online per poi svaligiare le loro case attraverso piani criminali quasi perfetti. I malintenzionati ovviamente sono ovunque, ma attraverso il web hanno un’arma in più, quella di nascondere la propria identità, per questo motivo è necessario prestare sempre molta attenzione quando si hanno contatti con persone che non si conoscono bene. Ma vediamo quali sono le principali tipologie di truffe online.

La truffa degli appuntamenti online
Il gran numero di single alla ricerca di partner fa sì che anche gli appuntamenti online siano un settore in cui proliferano le frodi. Funzionano così: all’inizio vengono scambiati dei messaggi simili a quelli che ci si scambierebbe in un reale rapporto. Subito dopo, però, l’interlocutore inizia a chiedere aiuti finanziari, motivati, ad esempio, dalla necessità di sottoporsi a cure mediche urgenti. Si fa leva, insomma, sulla sensibilità emotiva della vittima.

La truffa del Phishing
Può essere considerata una delle truffe più diffuse del momento, in particolare per la sua quantità di tentativi di abbordaggio, visto che punta molto sulla quantità delle potenziali vittime. In cosa consiste? Il Phishing si basa sull’atto di mandare una e-mail ad un utente, spacciandosi per un’azienda riconosciuta, di fiducia, nel tentativo di rubargli i dati personali a scopo di truffa e furto di identità. L’e-mail indirizza l’utente ad un sito che richiede di aggiornare i propri dati personali, come password, numeri di carte di credito, conto corrente, che l’azienda di fiducia già tiene. Il sito però è una truffa, finalizzata per rubare i dati sensibili dell’utente.

Truffa degli annunci immobiliari.
Se su internet si notano annunci troppo convenienti probabilmente ci si trova di fronte ad un tentativo di frode. Appartamenti nuovi o ristrutturati, magari nel centro storico, ad un prezzo bassissimo, devono allarmare il cittadino. In genere, infatti, il presunto proprietario racconterà di vivere all’estero e di poter inviare le chiavi dell’appartamento solo nei casi di vero interesse dell’affittuario, interesse che potrà essere dimostrato inviando del denaro ad un parente tramite, ad esempio, la Western Union. In seguito si dovrà inviare copia della ricevuta ad una fantomatica agenzia di Dhl. Invece i dati del bonifico verranno letteralmente rubati dalla presunta proprietaria, che si impossesserà così dei soldi.

“Il Codici – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – consiglia di non inviare mai denaro a persone sconosciute, neanche se le motivazioni sembrano sincere; di connettersi solo su siti affidabili; di non credere ad offerte troppo vantaggiose senza visionare una qualsiasi tipologia di merce; infine di segnalare i siti sospetti alle autorità, in modo da poter smascherare eventuali attività illecite”.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Ferrovie: Federconsumatori esposto a Trenitalia sui tempi di percorrenza delle tratte regionali

Pubblicato

il

La “traccia orario” è il tempo assegnato ad un treno per percorrere una certa relazione.

Il tempo impiegato dovrebbe ricavarsi dalla formula t=S/v; dalla quale risulta evidente come il tempo necessario è in rapporto sia allo spazio da percorrere, sia alla velocità.

In realtà in ferrovia non bastano questi elementi per determinare la “traccia orario”, se ne aggiungono alcuni (spesso motivati), e altri di cui nessuno capisce la motivazione.

Solo Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana sono in grado di capire perché per percorrere la relazione Pescara-Montesilvano con treni regionali (ma ci sono centinaia di casi analoghi in Italia) a volte bastano 4 minuti altre volte ne occorrono 17. Eppure, nel caso considerato, i treni viaggiano a velocità simile, non ci sono fermate intermedie e la distanza tra le stazioni è sempre la stessa; ma i tempi assegnati ai treni per percorrere la stessa distanza sono diversissimi.

Un problema che non va sottovalutato, dal momento che ogni minuto di percorrenza di un treno costa alla collettività circa 10 euro.Questo vuol dire che, se al treno Montesilvano-Pescara si assegnano 13 minuti più del dovuto, la comunità pagherà in più 130 euro al giorno; quasi 50.000 euro ogni anno, solo per quel treno! (E questo vale per tutte le altre tratte interessate!

Se il risultato dei vari algoritmi utilizzati per calcolare il prezzo dei servizi da pagare conserva l’apparenza della neutralità, la traccia oraria è chiaramente determinata dagli interessi delle Ferrovie, senza che nessuno possa eccepire alcunché.

Eppure dalle tracce orario dipendono: 1) i costi sostenuti dalle regioni per pagare i corrispettivi a Trenitalia per l’offerta del servizio regionale; 2) la possibilità di applicare o meno le sanzioni a Trenitalia in caso di ritardo; 3) la qualità del servizio ferroviario regionale ;4) la concreta possibilità di apertura del mercato ferroviario.

Per evidenziare un abuso di posizione dominante da parte delle Ferrovie italiane nel mercato ferroviario, la Federconsumatori ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo stesso esposto è stato inviato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, anche al Ministro dei Trasporti (con due precedenti esposti della nostra Associazione al Garante, sono state comminate due diverse sanzioni: la prima da un milione di euro nel 2014, la seconda da cinque milioni di euro nel 2017).

Continua a leggere

Consumatori

Paghereste un caffè l’80% in più della media? La polemica su Starbucks a Milano

Pubblicato

il

Starbucks, il colosso del caffè americano sbarca in Italia con il primo mega store a Milano: per il nostro Paese si tratta di una piccola rivoluzione culturale che da una parte, sicuramente, amplia la concorrenza tra bar e caffeterie, dall’altra suscita qualche perplessità sui costi, davvero molto alti. Pagare un caffè espresso 1,80 è davvero esagerato, senza contare i 3,50 euro del caffè americano, per poi salire di prezzo per caffè più sofisticati: è l’80% in più rispetto alla media milanese!

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo economico, infatti, che utilizza i prezzi ufficiali rilevati dagli Uffici comunali di statistica nell’ambito della rilevazione mensile dell’Istat, in media il caffè espresso a Milano costa 1 euro, 1,10 euro la quotazione massima. Da Starbucks, quindi, si paga l’espresso, mediamente, 80 centesimi più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari. Considerato che per molti il caffè al bar è un’abitudine giornaliera irrinunciabile, diventa quasi un lusso!

Ma quanto costa, invece, il caffè fatto in casa? In generale utilizzando 7 grammi di miscela,  il caffè casalingo costa mediamente 12 centesimi, quindi andare da Starbucks ci costa il 2471% in più della tazzina di caffè home made.

Non tutti sanno però che il costo del caffè di casa dipende anche dallo strumento utilizzato: una tazzina di caffè con la tradizionale moka costa infatti circa 0,12 centesimi, mentre con la macchinetta a capsule 0,41 centesimi; per sapere qual è la macchinetta per il caffè più adatta alle diverse esigenze e confrontare i prezzi del caffè fatto con moka, macchinetta automatica, a capsule o a cialde, leggi la nostra indagine Quanto ci costa un caffè espresso fatto in casa

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Continua a leggere

Consumatori

Cambio operatore telefonico| MDC : caos portabilità AGCOM garantisca tempi certi e indennizzi agli utenti coinvolti.

Pubblicato

il

Evidentemente non sono bastate le multe per la fatturazione 28 giorni e quelle per la minaccia di iscrizione a inesistenti banche dati morosi irrogate da Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e Antitrust alle principali compagnie telefoniche per far rispettare i consumatori italiani.

Come denuncia il Movimento Difesa del Cittadino l’Annus horribilis degli utenti della telefonia continua ancora per migliaia di utenti infuriati a causa dei ritardi della migrazione del proprio numero verso Iliad ed altri nuovi operatori da parte degli incumbents.

È soprattutto il caso Vodafone a tenere banco in queste ore, con numerosi clienti di fatto irraggiungibili a causa dei gravi rallentamenti nella trasmissione del proprio numero di cellulare dalla compagnia al nuovo operatore prescelto dal consumatore.

Come sottolineato da MDC, al danno per la irreperibilità si aggiunge la beffa di dover tollerare scuse banali come l’errore nella trascrizione del proprio codice fiscale e continui rimpalli della responsabilità tra vecchio e nuovo operatore.

Per il Presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo è urgente un intervento di AGCOM per garantire il sacrosanto diritto degli utenti alla Mobile Number Portability oltre ad una istruttoria sulla plateale violazione di quanto stabilito nella Delibera 147/11/CIR e connesso diritto dei clienti di ricevere il pagamento degli indennizzi previsti dall’articolo 14 pari a € 2,5 per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di € 50,00 che dovrà versare l’operatore ricevente che a sua volta si rivarrà poi sul donating.

Tutta la rete del Movimento si sta attivando in queste ore per supportare i reclami dei consumatori e garantire il pagamento delle somme dovute.

Continua a leggere