I “Google glass”, gli occhiali di nuova generazione prodotti da Google, finiscono nel mirino del Ministero dello sviluppo economico il quale, a seguito di un esposto presentato dal Codacons, ha aperto una indagine sul prodotto.
Lo rende noto l’associazione dei consumatori, che ha ricevuto formale comunicazione da parte del dicastero.
Nelle scorse settimane avevamo chiesto al Ministero di intervenire, bloccando la commercializzazione in Italia degli occhiali Google – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Nella fase di sperimentazione del prodotto, infatti, i Google glass avrebbero fatto insorgere emicranie e uno stato di malessere nei collaudatori. Delicatissimo poi il fronte della privacy, considerato che tali occhiali potrebbero addirittura permettere l’identificazione delle persone, mediante applicazioni capaci di fornire dati sensibili attraverso il riconoscimento facciale.
Il Ministero dello sviluppo economico, attraverso la Direzione Generale – Sicurezza e conformità dei prodotti, accogliendo i dubbi del Codacons ha deciso di indagare e fare chiarezza, e in una nota inviata all’associazione scrive:
“si comunica che questa Direzione sta al momento valutando gli eventuali aspetti di propria competenza relativamente al prodotto segnalato, ed ha investito della problematica anche la Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico di questo Ministero. Di conseguenza, dal momento che la tematica segnalata è attualmente all’attenzione di questa amministrazione, si provvederà ad informare tempestivamente in merito ad ulteriori elementi che dovessero emergere in prosieguo”.