Seguici su

Consumatori

Il consumatore italiano ed i contatori intelligenti – siamo dei consumatori smart?

Pubblicato

il

L’obiettivo dell’iniziativa comunitaria USMARTCONSUMER è di far diventare il consumatore italiano un consumatore smart grazie ai contatori intelligenti (smart meters), ossia da un lato aumentare la conoscenza dei consumatori sui contatori intelligenti e sugli attuali e potenziali servizi correlati per favorirne l’utilizzo e dall’altro promuovere l’erogazione dei servizi correlati al contatore intelligente in risposta a quelle che sono le esigenze dello stesso consumatore.

Al fine di conoscere le esigenze del consumatore italiano, AISFOR (responsabile italiano dell’iniziativa USMARTCONSUMER) ha lanciato un questionario per sapere qual è il livello di utilizzo / conoscenza oggi dei consumatori in merito ai contatori intelligenti, dei servizi attualmente erogati e quelle che sono le richieste ed esigenze dei consumatori sui possibili servizi erogabili dai contatori intelligenti. I dati raccolti saranno successivamente illustrati e discussi con i principali rappresentanti delle società energetiche proprio per portare alla loro attenzione le esigenze / richieste dei consumatori e promuovere l’erogazione di nuovi servizi in risposta a tali esigenze.

L’analisi sui bisogni ed aspettative dei consumatori si colloca nel piano di lavoro triennale dell’iniziativa che comprende anche tavoli di concertazioni tra gli operatori del settore, una ampia campagna informativa ed altre attività volte a promuovere l’efficiente utilizzo dei contatori intelligenti e quindi ridurre i consumi energetici domestici aumentando così:

  • le informazione e la consapevolezza dei consumatore italiani sui loro consumi e sul loro potenziale di risparmio,
  • la sinergia tra operatori energetici e consumatori e quindi il numero e la qualità dei servizi da offrire al consumatore grazie ai contatori intelligenti.

Vi chiediamo 2 minuti del vostro per compilare il questionario e fornirci informazioni preziose sul vostro livello di conoscenza dei contatori intelligenti oggi, l’utilizzo dei contatori / servizi oggi e sulle vostre esigenze / richieste sui servizi di domani. Cliccando sul seguente link , accederete al questionario e potrete darci il vostro contributo per il quale vi ringraziamo in anticipo!

Per ricevere utili suggerimenti su come risparmiare e ridurre i propri consumi energetici in particolare attraverso la lettura dei contatori energetici e per restare aggiornati sulle iniziative del progetto, ma anche per far conoscere le vostre opinioni ed esperienze sui contatori energetici vi invitiamo a seguirci su facebook

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Via libera della Camera alla videoserveglianza nella Asili

Pubblicato

il

Una ottima notizia per il Codacons il via libera dell’Aula alla procedura d’urgenza per l’esame della proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili.

“Da più di dieci anni ci battiamo affinché vengano introdotte telecamere negli asili e nelle scuole, e presso le strutture sanitarie, perché si tratta dell’unica misura realmente utile per combattere violenza e maltrattamenti a danno dei più deboli – afferma il presidente Carlo Rienzi – In Italia sono infatti aumentati a dismisura i casi di bambini malmenati dalle maestre o di disabili e anziani abusati presso cliniche e strutture sanitarie, casi portati all’attenzione pubblica solo grazie ai sistemi di videosorveglianza installati per ordine della magistratura”.

“Invitiamo Governo e Parlamento a non cedere alle pressioni della lobby dei sindacati che, specie nel settore scolastico, si sono schierati contro la presenza delle telecamere, che al contrario potrebbero tutelare anche gli insegnanti contro episodi di bullismo” – conclude Rienzi.

Continua a leggere

Consumatori

Ferrovie: Federconsumatori esposto a Trenitalia sui tempi di percorrenza delle tratte regionali

Pubblicato

il

La “traccia orario” è il tempo assegnato ad un treno per percorrere una certa relazione.

Il tempo impiegato dovrebbe ricavarsi dalla formula t=S/v; dalla quale risulta evidente come il tempo necessario è in rapporto sia allo spazio da percorrere, sia alla velocità.

In realtà in ferrovia non bastano questi elementi per determinare la “traccia orario”, se ne aggiungono alcuni (spesso motivati), e altri di cui nessuno capisce la motivazione.

Solo Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana sono in grado di capire perché per percorrere la relazione Pescara-Montesilvano con treni regionali (ma ci sono centinaia di casi analoghi in Italia) a volte bastano 4 minuti altre volte ne occorrono 17. Eppure, nel caso considerato, i treni viaggiano a velocità simile, non ci sono fermate intermedie e la distanza tra le stazioni è sempre la stessa; ma i tempi assegnati ai treni per percorrere la stessa distanza sono diversissimi.

Un problema che non va sottovalutato, dal momento che ogni minuto di percorrenza di un treno costa alla collettività circa 10 euro.Questo vuol dire che, se al treno Montesilvano-Pescara si assegnano 13 minuti più del dovuto, la comunità pagherà in più 130 euro al giorno; quasi 50.000 euro ogni anno, solo per quel treno! (E questo vale per tutte le altre tratte interessate!

Se il risultato dei vari algoritmi utilizzati per calcolare il prezzo dei servizi da pagare conserva l’apparenza della neutralità, la traccia oraria è chiaramente determinata dagli interessi delle Ferrovie, senza che nessuno possa eccepire alcunché.

Eppure dalle tracce orario dipendono: 1) i costi sostenuti dalle regioni per pagare i corrispettivi a Trenitalia per l’offerta del servizio regionale; 2) la possibilità di applicare o meno le sanzioni a Trenitalia in caso di ritardo; 3) la qualità del servizio ferroviario regionale ;4) la concreta possibilità di apertura del mercato ferroviario.

Per evidenziare un abuso di posizione dominante da parte delle Ferrovie italiane nel mercato ferroviario, la Federconsumatori ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo stesso esposto è stato inviato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, anche al Ministro dei Trasporti (con due precedenti esposti della nostra Associazione al Garante, sono state comminate due diverse sanzioni: la prima da un milione di euro nel 2014, la seconda da cinque milioni di euro nel 2017).

Continua a leggere

Consumatori

Paghereste un caffè l’80% in più della media? La polemica su Starbucks a Milano

Pubblicato

il

Starbucks, il colosso del caffè americano sbarca in Italia con il primo mega store a Milano: per il nostro Paese si tratta di una piccola rivoluzione culturale che da una parte, sicuramente, amplia la concorrenza tra bar e caffeterie, dall’altra suscita qualche perplessità sui costi, davvero molto alti. Pagare un caffè espresso 1,80 è davvero esagerato, senza contare i 3,50 euro del caffè americano, per poi salire di prezzo per caffè più sofisticati: è l’80% in più rispetto alla media milanese!

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo economico, infatti, che utilizza i prezzi ufficiali rilevati dagli Uffici comunali di statistica nell’ambito della rilevazione mensile dell’Istat, in media il caffè espresso a Milano costa 1 euro, 1,10 euro la quotazione massima. Da Starbucks, quindi, si paga l’espresso, mediamente, 80 centesimi più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari. Considerato che per molti il caffè al bar è un’abitudine giornaliera irrinunciabile, diventa quasi un lusso!

Ma quanto costa, invece, il caffè fatto in casa? In generale utilizzando 7 grammi di miscela,  il caffè casalingo costa mediamente 12 centesimi, quindi andare da Starbucks ci costa il 2471% in più della tazzina di caffè home made.

Non tutti sanno però che il costo del caffè di casa dipende anche dallo strumento utilizzato: una tazzina di caffè con la tradizionale moka costa infatti circa 0,12 centesimi, mentre con la macchinetta a capsule 0,41 centesimi; per sapere qual è la macchinetta per il caffè più adatta alle diverse esigenze e confrontare i prezzi del caffè fatto con moka, macchinetta automatica, a capsule o a cialde, leggi la nostra indagine Quanto ci costa un caffè espresso fatto in casa

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Continua a leggere