un altro caso risolto da CODICI

Il Signor Rosario si è rivolto a CODICI con il seguente problema:”E’ da diversi mesi che pago bollette molto elevate, adesso è da circa un mese che il display del contatore non si vede più, ed ho accennato al gestore pure che il contatore non é a norma C E. Mi hanno detto che al più presto cambieranno il contatore e che le bollette elevate non sono a causa del contatore, cosa posso fare?”
Il malfuzionamento del display puoi indicare molte cose, tra cui che il contatore ha finito il suo corso vita e che quindi l’alimentatore del display ha smesso di funzionare. Nonostante la gravità del fatto , la contraffazione del marchio non incide sul funzionamento tecnico.
I consumi elevati potrebbero dipendere da questo, ma anche da altri fattori:

  •  consumi propri elevati
  • cambio di condizioni contrattuali (si è passati ad un altro fornitore, che fornitore si ha e in che mercato ci si trova, libero o tutelato?).

In genere un kw/h di energia mediamente costa ,020 cent/euro e il consumo ordinario di un famiglia media  è di 3600kW/h annui, quindi circa 700€ anno.
Ma se poi si hanno elettrodomestici particolari (ad esempio pompe di calore o scalda acqua elettrici) i consumi potrebbero aumentare anche di molto.

Quando viene sostituito il contatore occorre fare attenzione a consegnare la lettura PRIMA e DOPO l’istallazione del nuovo contatore e farsi consegnare tutti i documenti di accompagno tra cui certificato di conformità.

In caso di problemi al display del contatore e bollette astronomiche CODICI consiglia di:

1) fare un monitoraggio di tutti i consumi degli elettrodomestici in casa utilizzando il sito dell’autorità per verificare la somma dei propri consumi:http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do

2) fare un reclamo scritto all’operatore, dove si segnala il malfunzionamento del contatore e si chiede la ricostruzione dei consumi dal momento in cui pensa di aver subito variazioni di consumo evidenti

CODICI aiuta molti consumatori, tra cui da ultimo il sig. Rosario, ad effettuare il reclamo ai fini della richiesta di verifica della discrepanza nei costi e per la sostituzione del contatore elettrico.

Per effettuare il reclamo tramite CODICI oppure per consulenza sul tuo problema CLICCA QUI oppure chiama il numero 06.5571996  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00