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Il matrimonio, low-cost è possibile. Si risparmia il 50%

Risparmi fino all’80% su partecipazioni e bomboniere, l’81% degli sposi sceglie di “tagliare” i costi sul ristorante, il 70% sugli addobbi floreali, in crescita del 5% i “matrimoni a rate”

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Adoc presente le 10 soluzioni low cost per risparmiare sul matrimonio

Roma, 29 gennaio 2015 – Un matrimonio tradizionale costa in media poco meno di 30mila euro, considerando tutte le voci. Ma, risparmiando su ogni dettaglio, il costo scende a circa 15mila euro, la metà. L’Adoc ha indagato sul nuovo fenomeno, il matrimonio “low-cost”.
Puntando sul fai-da-te e su soluzione economiche ma non meno originali si può spendere il 50% in meno rispetto al matrimonio standard. Per esempio, inviando le partecipazioni via sms o a mano si risparmia l’80%, realizzando le bomboniere da soli il 78%. Sugli abiti si può risparmiare fino al 74%, magari noleggiandoli, acquistandoli online o di passate collezioni. Per il trucco, le foto e l’auto si può chiedere a parenti o amici, per il ricevimento si possono scegliere soluzioni come l’agriturismo o le locande, coniugando la qualità al prezzo. Dall’indagine, inoltre, risulta che il 91% degli sposi è disponibile a risparmiare o a rinunciare all’auto, l’81% cerca di limare la spesa del ricevimento, il 75% prova a ridurre il numero degli invitati, il 50% posticipa il viaggio di nozze o lo inserisce nella lista dei regali. Alla tentazione risparmio resistono l’abito e il servizio video-fotografico, solo il 15% degli sposi cerca di abbattere i costi del vestito, mentre il 25% punta al risparmio sulle foto. Stanno aumentando, infine, le offerte di pacchetti low cost tutto incluso, con prezzi che vanno dai 6 ai 12mila euro, così come sono in crescita del 5% gli sposi che pagano il matrimonio a rate. Il matrimonio richiede un grande sforzo economico e non sorprende che, nella condizione economica attuale, circa il 20% delle coppie scelga di fare un matrimonio totalmente low cost o fai-da-te. E la percentuale nei prossimi anni aumenterà sensibilmente.
L’Adoc, ad ogni modo, propone alcune soluzioni di risparmio che ogni coppia può adottare. Il giorno del matrimonio può essere un ricordo bellissimo anche non spendendo cifre esagerate.

RAPPORTO COSTI TRA MATRIMONIO TRADIZIONALE E LOW COST

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VOCI DI SPESA

COSTO MEDIO 2015

VERSIONE LOW COST

% RISPARMIO

Partecipazioni

400 €

50 €

80%

Bomboniere

1800 €

400 €

78%

Confetti

400 €

250 €

37%

Abito da sposa (completo)

3000 €

800 €

74%

Abito da sposo (completo)

2200 €

650 €

70%

Trucco/acconciatura

250 €

150 €

40%

Bouquet

100 €

50 €

50%

Fedi nuziali

500 €

300 €

40%

Noleggio Automobile

700 €

250 €

65%

Addobbo floreale chiesa

650 €

350 €

47%

Addobbo floreale ricevimento

1250 €

600 €

48%

Affitto sala ricevimento

3000 €

2000 €

34%

Catering/ristorante

7500 €

4000 €

47%

Torta nuziale

300 €

200 €

34%

Foto/video

1800 €

600 €

67%

Viaggio di nozze

5000 €

3500 €

30%

Musica/animazione

500 €

250 €

50%

Totale

29350 €

14900 €

50%

RISPARMI/RINUNCE MATRIMONIO

 

 

% di sposi che risparmiano/rinunciano

Numero invitati

75%

Addobbi floreali

70%

Musica/animazione

69%

Fedi nuziali

49%

Bomboniere

45%

Ristorante

81%

Viaggio di nozze

50%

Foto/video

25%

Abito

15%

Auto

91%

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LE 10 SOLUZIONI LOW COST

Partecipazioni/invitati: ridurre numero invitati, limitando l’evento solo ai parenti e amici più stretti (limitando così anche la spesa per il ristorante). Le partecipazioni possono essere fatte a mano o inviate via sms/email
Bomboniere: realizzate artigianalmente in proprio, solo costo materiali
Abiti da sposi: si possono noleggiare o acquistare online, anche alle aste. Inoltre, possono essere acquistati capi di collezioni precedenti
Trucco/acconciatura, foto e video, auto: i ruoli possono essere affidati ad amici o conoscenti, pagando solo le spese minime (carburante e altri di costi gestione, stampa foto ecc…)
Addobbi floreali: possono essere utilizzate piante decorative, più economiche, al posto dei fiori o semplicemente prevedere solo lo stretto necessario
Sala e pranzi/cene: al posto di ville, casali e ristoranti si possono affittare ad un costo minore agriturismi, locande, trattorie (pagando meno anche l’eventuale pranzo/cena di nozze). Sono valide anche soluzioni come il buffet o l’happy hour
Viaggio di nozze: rimandare il viaggio quando la cassa è piena o inserirlo nella lista di nozze
Musica/animazione: per la musica si possono far suonare gli amici o semplicemente fornire alla sala una compilation di tutti i brani da mandare in sottofondo
Bouquet: anche i fiori di stagione o di campo possono risultare bellissimi, se la composizione è ben studiata
Fedi nuziali: l’oro è il simbolo del matrimonio per eccellenza, ma riciclando il proprio oro da bracciali, catenine, ecc… è possibile forgiare nuove fedi portandole da un orafo

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2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero. Soprattutto i 20-40 enni situati al Centro-Nord

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Elettricità: nel 2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero
maggiore incidenza tra 20-40enni situati al Centro-Nord
Le anticipazioni del nuovo Monitoraggio retail 2018 presentate oggi a Milano
Milano, 20 febbraio 2019 – Continua a crescere la quota dei clienti che scelgono il mercato libero dell’energia elettrica: a fine anno 2018 le pmi sul mercato libero sono pari al 58% (4,3 milioni di utenze) e le famiglie al 46% (13,5 milioni) con picchi superiori al 50% in Umbria, Emilia Romagna
e Piemonte e un’altissima incidenza nelle fasce d’età dai 20 ai 40 anni. Non si arresta inoltre la crescita del numero delle società di vendita di energia elettrica attive, giunte a quota 554 unità (da 507 del 2017), con 290 società che operano come meri rivenditori. È quanto emerso dai primi risultati del
‘Monitoraggio dei mercati retail 2018’, anticipati oggi durante il convegno organizzato dall’ARERA a Milano “Monitoraggio retail: uno strumento per l’evoluzione del mercato”.
Durante la mattinata sono stati analizzati i dati completi del 2017 e, per la prima volta, sono state illustrate le potenzialità del nuovo monitoraggio, che sarà sottoposto a breve a una consultazione pubblica. Sfruttando il Sistema informativo integrato (SII), consentirà di comprendere con maggiore
efficacia lo sviluppo delle dinamiche concorrenziali e il livello di apertura dei mercati di energia elettrica e gas, nonché il livello di consapevolezza dei clienti, semplificando al tempo stesso gli adempimenti di venditori e distributori.
Con il nuovo monitoraggio sarà possibile inquadrare e descrivere in modo più completo e dettagliato il tipo di clientela, con cluster relativi alle caratteristiche dei clienti stessi (per esempio: età, genere, categorie commerciali o professionali delle utenze non domestiche), la zona geografica di fornitura, con focus regionali, provinciali e comunali, le offerte disponibili sul mercato (grazie alla mappatura del Portale Offerte) e le scelte operate dai clienti, il numero dei venditori, la loro dimensione e
collocazione territoriale. Infine, sarà più facile anche fruire dei nuovi dati prodotti, e della serie storica, perché saranno pubblicati con maggiore frequenza e saranno consultabili da tutti gli stakeholder in modalità open data.
Il Rapporto monitoraggio retail 2017 e il materiale del convegno sono disponibili sul sito.
www.arera.it

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Calcio 2018/19, sanzioni per 7 milioni di euro a SKY per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

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COMUNICATO STAMPA


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro.

L’Autorità ha rilevato che SKY non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19.

L’Autorità ha inoltre accertato che SKY ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima.

Roma, 18 febbraio 2019

www.agcm.it

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Accordo Eni e RenOils per incrementare la raccolta degli oli alimentari usati e di frittura

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L’accordo prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed
educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili

Roma, 14 febbraio 2019 – Eni e RenOils, Consorzio nazionale degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, costituito nel 2016 con lo scopo di assicurare la corretta gestione della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, del trattamento e il riutilizzo degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione volto a favorire il recupero degli oli vegetali esausti.
Eni, che attualmente utilizza circa il 50% degli oli alimentari usati disponibili in Italia, grazie anche alle aziende di rigenerazione aderenti a RenOils amplierà la possibilità di impiegare questi rifiuti per produrre biocarburante di alta qualità nella bioraffineria di Venezia, a Porto
Marghera, e a breve anche a Gela.
La lettera di intenti, sottoscritta oggi da Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer di Eni, e dal Presidente di RenOils Ennio Fano, prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti
per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili e di progetti di sensibilizzazione delle associazioni di categoria, dei consumatori e ambientaliste.
L’obiettivo è incrementare la raccolta e il corretto conferimento: oggi gli oli esausti prodotti a livello domestico sono quasi interamente dispersi. Nel 2018 sono state raccolte circa 75.000 tonnellate di olio alimentare di scarto, quasi esclusivamente prodotte dal settore della ristorazione e dell’industria, che rappresentano solo il 25% dell’olio prodotto in Italia, che ammonta a circa 280.000 tonnellate all’anno.
La maggior parte della produzione avviene quindi nelle case, e lo smaltimento avviene per lo più negli scarichi perché la maggior parte dei cittadini non sa che eliminare gli oli di frittura attraverso la rete fognaria può comportare gravi conseguenze ambientali. Oltre a intasare il sistema di scarico domestico e delle reti fognarie con incremento dei costi di manutenzione, lo smaltimento attraverso la rete fognaria pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori, aumentando i costi di depurazione. Un litro di olio genera fino a 4 kg di fanghi di depurazione che dovranno poi essere gestiti come rifiuto, può giungere alle falde e rendere l’acqua non
potabile e crea inquinamento delle acque superficiali, cioè laghi, fiumi e mare con danni all’ecosistema, alla flora e alla fauna. Se disperso in acqua forma un “velo” che impedisce ai raggi solari di penetrare, causando ingenti danni all’ambiente.
RenOils ha l’obiettivo di contribuire in modo efficiente e partecipato alla gestione del sistema del riciclo degli oli esausti in Italia, incrementandone la raccolta. A oggi, sono 254 le associazioni e le imprese della filiera associate, a partire dai produttori di olio per uso alimentare, ai riciclatori e ai recuperatori del rifiuto. Il Consorzio agisce in mutualità per il conseguimento degli obiettivi ambientali che il Ministero dell’Ambiente (dal quale ha ottenuto il riconoscimento nel 2018) ha fissato per il settore. RenOils ha realizzato, in collaborazione l’Università di Roma Tor Vergata, il primo sistema di monitoraggio del comparto degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (R_O_S) che opera su base geografica ed è fruibili all’interno di una piattaforma web. Questo tracciamento è di fondamentale importanza ai fini dell’accordo con Eni per l’impiego degli oli vegetali esausti per la produzione di biocarburante.
L’accordo siglato oggi è un ennesimo tassello delle iniziative di Eni finalizzate a mettere in atto un circuito virtuoso di “economia circolare” per la raccolta di materie di scarto che vengono, una volta purificate e rigenerate, trasformate in biocarburanti di alta qualità presso strutture industriali nazionali, dando piena valorizzazione a una risorsa energetica nazionale.

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