Seguici su

News

Il tipo di cellulare cambia in base all’eta. Lo svela una ricerca

Pubblicato

il

idealo: ogni fascia d’età ha il suo smartphone di riferimento

 

Inoltre, a seconda del dispositivo mobile che si possiede, è possibile prevedere i budget di spesa a disposizione: ad esempio, gli utenti Apple tendono a spendere online generalmente di più di quelli Samsung. Gli utenti Xiaomi si collocano a metà tra i due.   

 

22  Ottobre 2018 – Recentemente, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha analizzato i propri dati per capire quali smartphone vengono maggiormente desiderati e acquistati, con che frequenza e soprattutto da chi. Grazie alle numerose intenzioni di acquisto a disposizione è stato anche possibile capire quali sono i modelli più convincenti per gli utenti, che quindi procedono diretti all’acquisto.  

Giovani tra i 18 e i 24 anni

Tra i modelli più acquistati in assoluto dai giovani vi è l’iPhone X. Tuttavia, questo si colloca solo al terzo posto se consideriamo la classifica dei modelli acquistati con minor esitazione. In questo caso, quindi, al primo posto abbiamo Honor 9, seguito da Samsung Galaxy S8. Al terzo posto, come detto, troviamo l’iPhone X. Anche le due posizioni successive sono legate al brand di Cupertino, vale a dire l’iPhone 6 Plus e l’iPhone 8 Plus.

Ragazzi tra i 25 e i 34 anni

Diversa la situazione tra i giovani 25-34. In questa fascia di età il prodotto che con più probabilità diventa un acquisto vero e proprio dopo la comparazione è il Samsung Galaxy A8 2018 Duos, per il quale si registra il rapporto più alto tra intenzioni di acquisto e visite alla pagina relativa. A seguire, troviamo ancora un modello della casa sudcoreana: il Samsung Galaxy A3 2017. Nella top 5 sono infine presenti Huawei Mate 10 Lite, Honor View 10 e Huawei P8 Lite 2017.  

Fascia di età tra i 35 e i 44 anni

Dati interessanti quelli che riguardano la fascia di pubblico 35-44, che si fida ciecamente del brand cinese Huawei. in particolare, questo target di utenti si è dimostrato molto interessato ai modelli Huawei P Smart, Huawei Mate 10 Lite e Huawei P8 Lite 2017, concludendo quasi sempre l’acquisto dopo aver confrontato i prezzi delle offerte. A seguire, nella classifica è possibile trovare Honor 9 Lite al quarto posto e Samsung Galaxy A8 2018 Duos.

Fascia di età tra i 45 e i 54 anni

Per gli utenti tra i 45 e i 54 anni il modello che più di altri diventa un acquisto è il Samsung Galaxy A8 2018 Duos. È interessante notare come questo dispositivo sia presente anche nelle fasce 25-34 e 35-44. Altri modelli particolarmente apprezzati sono poi Huawei Mate 10 Lite e Honor 9 Lite, seguiti da Samsung Galaxy A5 2017 e da Honor View 10.

Over 55

Interessante anche la situazione rilevata tra il pubblico senior, fascia di età molto interessata ad informarsi sui dispositivi Apple che poi, però, solitamente non vengono acquistati. Gli over 55 sembrano essere particolarmente attenti al rapporto qualità/prezzo, quindi prediligono prodotti di brand come Samsung e Huawei. Per questo pubblico, gli smartphone più convincenti sono: Huawei Mate 10 Lite, Samsung Galaxy A5 2017, Samsung Galaxy A8 2018 Duos, Huawei Mate 10 Pro e Huawei P8 L

ite 2017.

“Dimmi che smartphone usi e ti dirò cosa acquisti”

L’analisi di idealo ha inoltre cercato di capire se ci sia una correlazione diretta tra lo smartphone che si possiede e la propensione a spendere di più o di meno da parte dell’utente. Per questo motivo, sono stati analizzati i quattro brand più desiderati nel 2018: Apple (25,4% delle intenzioni di acquisto nella categoria Smartphone), Huawei (22,3%), Samsung (19,4%) e Xiaomi (7,8%). Quest’ultimo è il brand che è cresciuto di più rispetto al 2017, vivendo un vero e proprio boom nel corso degli ultimi mesi. A seguire Huawei, con un +14,4% mentre Apple e Samsung sono andate incontro a un calo, in parte dovuto alla crescita di Xiaomi: rispettivamente –7,2% e –20,5%.

Secondo idealo, gli utenti che possiedono Apple tendono a spendere di più rispetto agli utenti Samsung e Huawei, ad esempio. La top 10 dei prodotti più acquistati in assoluto dagli utenti Apple, che comprende quasi tutti prodotti dello stesso brand di Cupertino, costa complessivamente 3.021,76 €. Questa sorta di „echo chamber Apple“ è confermata da un dato interessante: i primi dieci modelli desiderati da chi utilizza iOS per fare le proprie ricerche sono tutti Apple. Nel caso di Android, invece, abbiamo 5 dispositivi Android e 5 Apple.

Ma chi sono gli utenti più appassionati del brand? In base ai dati di Google Analytics,  si tratta per la percentuale maggiore di ragazzi tra i 25 e i 34 anni (29,7%) seguiti dagli utenti 35-44 (29,3%) e in terza posizione dalla fascia 45-54 (17,1%). Le ricerche effettuate da uomini e donne si equivalgono (donne 49,7% vs uomini 50,3%).

Per quanto riguarda invece i “proprietari” di prodotti Samsung la somma del costo dei 10 prodotti più acquistati online ammonta a 1.437,07 €, meno della metà delle potenziali possibilità di spesa degli utenti Apple, e comprende prodotti di differenti brand. Questi utenti appartengono in particolar modo alla fascia di età 35-44 (31,0%), seguita dalla fascia 25-34 (23,3%) e in maniera leggermente inferiore da quella 45-54 (21,0%). Anche in questo caso pubblico femminile e maschile effettuano quasi le stesse ricerche (rispettivamente 48,9% vs 51,1%).

Il boom della cinese Xiaomi

L’analisi di idealo ha rivelato che i possessori di smartphone Xiaomi tendono a spendere leggermente più degli utenti Samsung (1.595,58 €) e a concentrarsi su prodotti della stessa marca, in particolar modo smartphone. Stupisce che l’utente digitale possessore di cellulare Xiaomi sia a grande maggioranza uomo (71,3% vs donna 28,7%). Gli utenti più coinvolti sono quelli tra i 35 e i 44 anni (30,8%), seguiti dai giovani 25-34 (24,3%) e dal pubblico 45-54 (20,1%). 

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

News

Istat: le previsioni sui consumi dimostrano la scarsa efficacia del Reddito di Cittadinanza

Pubblicato

il

Le misure assistenziali non servono se non si rilancia il mercato del lavoro

Anche l’Istat, nelle previsioni appena diffuse per il 2019 sui consumi delle famiglie, attesta la sostanziale inefficacia delle misure assistenziali recentemente stanziate dall’esecutivo. Da tempo ribadiamo che il Reddito di Cittadinanza risulta di fatto inadeguato a rispondere concretamente alle esigenze della popolazione e soprattutto a risollevare competitivo il nostro sistema economico ed ora anche l’Istituto di Statistica rileva che la spinta ai consumi derivante da tale intervento sarà poco rilevante. Uno scenario molto diverso rispetto a quello descritto dal Governo, che ha annunciato questa misura come la panacea di tutti i mali del Paese.

La realtà è che mentre prezzi e tariffe aumentano il reddito delle famiglie diminuisce e che le disuguaglianze all’interno della nostra società si fanno sempre più profonde. A tutto ciò si aggiungono una crescente e preoccupante diffusione del lavoro precario e un andamento non certo positivo della produzione industriale, con gravi ripercussioni sull’intero sistema economico.

“Ribadiamo ancora una volta che le misure assistenziali non possono essere efficaci se non vengono affiancate da investimenti che coinvolgano la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione attraverso i quali rilanciare il mercato del lavoro” – dichiara Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori.

Continua a leggere

News

Aumenti IVA: il Movimento Difesa del Cittadino lancia l’ultimo allarme per i bilanci

Pubblicato

il


“Disinnescare gli oltre 23 miliardi derivanti dall’aumento dell’ Iva previsti per evitare il crollo dei consumi ed il colpo di grazia ai bilanci delle famiglie italiane”
 questo l’appello del Movimento Difesa del Cittadino dopo che la Ragioneria Generale dello Stato sembra aver escluso allo stato la possibilità di non attivare le famigerate clausole di salvaguardia.

L’associazione di consumatori ricorda che dal 1° gennaio 2020, in base alla legge di bilancio approvata, l’Iva ordinaria è destinata a salire dal 22 al 25,2% dal 2020 (e poi al 26,5% dal 2021), mentre per quella al 10% si prevede un rialzo al 13%, sempre dal 2020.

<<Le stime più autorevoli parlano chiaro e tondo di un salasso da 724 euro per una famiglia con due figli, 509 euro per una coppia di pensionati   e 429 euro per un single – denuncia Francesco LuongoPresidente Nazionale  del Movimento – con buona pace del misero 0,5% di crescita della spesa previsto per il 2019 dall’ISTAT in un contesto di consumi al palo come dimostra il -3,3% delle vendite al dettaglio di marzo rispetto al 2018 chiuso con un modestissimo + 0,1%>>.

MDC denuncia la totale assenza di politiche per il rilancio dei consumi e della consapevolezza dei consumatori italiani, alle prese con una crisi economica che perdura ormai dal 2008, e chiede al Premier Conte e ai Vice Premier Di Maio e Salvini un intervento risolutivo che chiarisca finalmente la situazione.

Continua a leggere

News

18 giugno Roma, VISIONARI HyperPolitics – l’evento per la pubblica amministrazione nativa digitale

Pubblicato

il

HyperPOLITICS Pensare ed agire per la pubblica amministrazione nativa digitale il 18 giugno 2019 dalle 09:30 – 17:00

Aggiungi al calendario

Dove: REGIONE LAZIO Via della Pisana, 1301 1301 Via della Pisana 00163 Ponte Galeria-la Pisana

Visualizza Mappa

Il 18 giugno 2019 a Roma, presso la sede istituzionale del Consiglio Regionale del Lazio, si terrà HYPERPOLITICS – INNOVAZIONE DIGITALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: tecnologie emergenti, opportunità e nuovi servizi per i cittadini nativi digitali.

Gli speakers di eccezione saranno:
per il SETTORE PUBBLICO Mattia Fantinati (Sottosegretario Ministero Pubblica Amministrazione), Gianpaolo Manzella (Assessore sviluppo economico ed innovazione della Regione Lazio), Flavia Marzano (Assessore Roma Semplice) e Maurizio Stumbo, Direttore sistemi informativi LazioCrea.
Per il SETTORE TECNOLOGICO e INVESTORS Roberto Cingolani (Direttore Scientifico IIT Istituto Italiano di Tecnologia), Pier Luigi Dal Pino (Direttore relazioni istituzionali Microsoft) e
Stefano Devescovi (Business Development settore pubblico IBM)

HYPERPOLITICS: il primo evento dedicato da Visionari all’innovazione nella Pubblica amministrazione, in collaborazione con l’Intergruppo “Innovazione digitale nella pubblica amministrazione” del Consiglio Regionale del Lazio.
1 giorno di approfondimento, 7 ospiti d’eccellenza, una serie di workshop immersivi per connettersi con una Community innovativa. Realizzato con la direzione scientifica di Federico Pistono (presidente e fondatore di VISIONARI),  sarà un’occasione unica per entrare in contatto con speaker a livello nazionale e per guardare all’innovazione tecnologica come opportunità personale, professionale o come attivismo sociale.

Le sessioni della mattinata saranno dedicate alle tecnologie emergenti ed esponenziali (digital economy, blockchain, intelligenza artificiale), ai modelli di innovazione della pubblica amministrazione (digitalizzazione ed amministrazione nativa digitale, cybersecurity, opendata e analisi predittive), ai nuovi rapporti fra istituzioni e cittadini attraverso piattaforme di servizi digitali applicati alla pubblica amministrazione (edemocracy, egovernment, e-payment, smart contract).

SETTORI

DIGITAL PA
Modelli di innovazione della pubblica amministrazione come digitalizzazione ed amministrazione nativa digitale, cybersecurity, opendata e analisi predittive

E-SERVICE
Edemocracy, Egovernment, E-payment, e smart contract sono solo alcuni dei nuovi rapporti fra istituzioni e cittadini che si estrinsecheranno sotto forma di nuove piattaforme di servizi digitali applicati alla pubblica amministrazione.

REGISTRATI ALL’EVENTO

PROGRAMMA PRELIMINARE

9.30 – 10.00 Accoglienza
10.00 – 10.20 Saluti Istituzionali Luigi GABRIELE (Vicepresidente VISIONARI) Davide BARILLARI (Chairman intergruppo “Innovazione digitale nella PA”)
10.30 – 11.00 Politiche del governo per l’innovazione digitale Mattia FANTINATI
11.00 – 11.30 Progetti regionali in corso per l’innovazione digitale Gian Paolo MANZELLA
11.30 – 12.00 Politiche ente locale per l’innovazione digitale Flavia MARZANO
12.00 – 12.30 Ricerca applicata all’innovazione digitale per la PA Roberto CINGOLANI
12.30 – 13.00 Case studies per il mondo pubblico Pier Luigi DAL PINO
13.00 – 13.30 Innovazione Sistemica Stefano DEVESCOVI

Dalle 14.30 – 16.00 Local Challenge (Sale Rutuli e Sabini)
A) Open data, trasparenza e diritto alla privacy
B) Utilizzi della Blockchain nella pa: digitalizzazione e conservazione documentale, sanità elettronica, tracciabilità di prodotti.
C) Diritti e cittadinanza digitale. Processi di edemocracy di ultima generazione per i nativi digitali
16.30 – 17.00 Memorandum per la PA

Registrati all’evento

VISIONARI, un’associazione non-profit che promuove l’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società.

Continua a leggere