Niente più raccomandate o fax, il reclamo si fa dal sito dell’AGCOM

Vuoi sapere se il servizio di banda larga offerto dal tuo gestore di telefonia fissa è coerente con i parametri inseriti nel tuo contratto? Verificalo con il MisuraInternet Speed test, il programma dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, che in pochi minuti ti dice a che velocità di connessione stai navigando. Potrai confrontare i risultati con i parametri indicati nel contratto e verificarne il rispetto o meno.

Che cosa fare

·         Basta collegarsi al sito www.misurainternet.it e scaricare il software.L’accesso alla versione “trial” del software è permessa da tutti i sistemi operativi e senza obbligo di registrazione. 

·         In caso di non uniformità tra quanto scritto nel contratto e quanto misurato dal test, è possibile inviare il reclamo al gestore telefonico premendo sul pulsante “Invia reclamo all’operatore” inserito nel sito misurainternet.it. In questo modo risparmierai tempo e denaro. 

·         Per una misurazione più accurata, che comprende cioè un lasso più lungo di tempo, è necessario invece registrarsi e scaricare il programma Ne.Me.Sys. Se anche con questo test risultano incongruenze, hai diritto di recedere dal contratto gratuitamente e scegliere un nuovo operatore.