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IPSOS, Eni la società energetica preferita dai consumatori

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Eni incontra le Associazioni dei Consumatori e inaugura la prima di una serie di giornate di approfondimento presso i luoghi di cultura d’Italia

Presentata indagine IPSOS su Eni con giudizio positivo delle Associazioni dei Consumatori superiore rispetto alla media
• Presentata indagine Nomisma Energia sui prezzi dei carburanti in Italia

Roma, 11 dicembre 2013 – Eni ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU per la presentazione di un’indagine di Consumers’ Satisfaction, arricchita da una ricerca relativa ai prezzi dei carburanti in Italia, condotte per Eni da IPSOS e Nomisma Energia. Il convegno è stato aperto dai saluti del Direttore Relazioni Internazionali e Comunicazione di Eni, Stefano Lucchini e ha visto il contributo del Direttore Generale Eni R&M, Angelo Fanelli, in merito agli scenari di mercato del settore carburanti.

L’evento ha avuto luogo presso il Museo Nazionale di Palazzo Massimo a Roma, che ospita la splendida statua de “Il Pugilatore in riposo”, esposta grazie a Eni in USA per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, e che è stata mostrata, in forma privata e per la prima volta, ai rappresentati delle Associazioni dei Consumatori.

La cultura è da sempre un carattere distintivo del modo di operare di Eni e l’evento rappresenta il primo di una serie di incontri tra Eni e le Associazioni dei Consumatori, che Eni intende realizzare presso i luoghi d’Arte in Italia, con l’obiettivo di operare in continuità attraverso tavoli di confronto e dialogo. L’iniziativa ha ottenuto un positivo riscontro da parte delle Associazioni dei Consumatori, che hanno accolto la proposta con soddisfazione, interpretandola come una modalità di miglioramento continuo nei rapporti azienda e Associazioni, in grado, allo stesso tempo, di valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese.

Nel corso dell’evento, sono state presentate due indagini di mercato: la prima, realizzata da IPSOS, che punta a rilevare l’immagine percepita e il grado di soddisfazione nei confronti di Eni presso le Associazioni dei Consumatori. La seconda, svolta da Nomisma Energia, ha come oggetto il tema dei prezzi delle benzine.

L’indagine di IPSOS è stata condotta nel primo semestre del 2013, tramite interviste a 29 tra presidenti, segretari nazionali e responsabili energia delle Associazioni dei Consumatori e a 228 rappresentanti regionali delle stesse su tutto il territorio nazionale. Il giudizio delle Associazioni per quanto riguarda i loro rapporti con Eni è positivo: su una scala di punteggio da 1 a 10 (da per niente soddisfacente a del tutto soddisfacente) i voti da 6 a 10 sono pari al 46%. Il giudizio su Eni si è rivelato superiore di ben 12 punti percentuali rispetto alla media delle aziende analizzate.

L’approfondimento di Nomisma Energia ha avuto per oggetto l’innalzamento dei prezzi nel mercato dei carburanti. Questo, a quanto emerge dalla ricerca, è dovuto oltre che alle quotazioni internazionali e agli aumenti delle tasse nazionali anche alle tasse regionali. Infatti, sono 8 le regioni che, nel primo semestre del 2013, hanno integrato le proprie entrate con un ulteriore prelievo sul consumo di benzina contro le 5 del 2008. Dal 2009 al primo semestre del 2013 i prezzi alla pompa per la benzina sono cresciuti di 52 centesimi di euro al litro, di questo aumento il 51% è dovuto a maggior fiscalità (accise + iva), mentre l’aumento delle quotazioni internazionali pesa per circa il 44%. Andamento simile anche per il gasolio. Un altro fattore che incide sulla competitività dei prezzi, sempre secondo Nomisma Energia, è la mancata ristrutturazione e razionalizzazione dei punti vendita. L’Italia è il Paese in Europa con il numero di punti vendita più alto, oltre 22.500, 8.000 in più della Germania e 14.000 in del Regno Unito. La minore efficienza è dovuta all’alto numero di stazioni di servizio che porta a maggiori costi.

Il convegno si è chiuso con l’impegno a realizzare congiuntamente campagne di informazione in merito ai diritti dei consumatori, alla sicurezza e al consumo sostenibile, con particolare riferimento al risparmio energetico.

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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