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Italia-Gran Bretagna, confronto sulla concorrenza Il Garante Antitrust Pitruzzella: “Nuove leggi per superare il protezionismo”

Antitrust – intervento odierno del Pres. Pitruzzella all’incontro su “Concorrenza e mercati: Regno Unito e Italia nel contesto europeo” c/o Ambasciata di Gran Bretagna

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Per aprire sempre più il mercato alla concorrenza, “occorre uno sforzo del legislatore per superare definitivamente un approccio protezionistico, teso a salvaguardare le esistenti rendite di posizione degli operatori incumbent”. In un intervento all’incontro su “Concorrenza e mercati: Regno Unito e Italia nel contesto europeo”, presso l’Ambasciata di Gran Bretagna a Roma, il presidente dell’Autorità Antitrust, Giovanni Pitruzzella, ha indicato i settori principali su cui – a suo parere – è necessario intervenire, per rimuovere i “colli di bottiglia” che determinano “l’arretratezza del tessuto produttivo nazionale e un ostacolo significativo alla crescita economica”.

In Italia, come ha ricordato Pitruzzella con un riferimento indiretto alla recente polemica sugli “imprenditori eroi” suscitata da alcune dichiarazioni del presidente del Consiglio, il costo per avviare un’impresa risulta 6 volte maggiore alla media europea. Il dato è confermato anche dal fatto che in una classifica internazionale sulla facilità di fare business il nostro Paese si colloca al 56° posto su 189 nazioni.

Per l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, secondo quanto già indicato nell’ultima Segnalazione al Parlamento per la legge annuale sulla concorrenza, i settori che richiedono interventi di liberalizzazione e semplificazione amministrativa sono innanzitutto l’energia, le telecomunicazioni, le banche e i servizi, con particolare riferimento a quelli professionali. Altrimenti, “l’alterazione del corretto funzionamento di tali mercati rischia di tradursi in una sorta di tassa occulta”.

Nel settore delle telecomunicazioni, oggetto di una recente indagine conoscitiva condotta dall’Antitrust insieme all’Agcom, Pitruzzella ha sollecitato “efficaci politiche di sostegno della domanda”, ricordando che in Italia solo il 56% della popolazione utilizza regolarmente Internet, rispetto al 72% della media europea, mentre l’accesso da casa si attesta al 69% contro il 79% dell’Ue e quasi il 100% di altri Paesi. Il Garante Antitrust auspica perciò “un più stretto coordinamento degli investimenti fino a oggi e dei piani di sviluppo delle infrastrutture dei principali gestori nazionali”. Da qui, l’opportunità di un programma strategico nazionale che comprenda la definizione dei traguardi intermedi.

Quanto alla rete energetica, il presidente dell’Agcm sottolinea “l’esigenza di ridurre la durata complessiva dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni per le infrastrutture ritenute prioritarie”, anche attraverso forme di consultazione preventiva con le popolazioni locali coinvolte, sul modello del “débat public” francese. Ma, in vista di un mercato unico dell’energia a livello comunitario, per Pitruzzella la politica di un Paese in questo campo “non può prescindere dal confronto e dalla ricerca di una convergenza di intenti in sede europea”.

Sul mercato dei servizi, il Garante Antitrust rileva la “seria criticità” che ne impedisce tuttora un’effettiva apertura alla concorrenza, a causa della difficoltà di dare piena attuazione alle norme comunitarie e interne in materia. “Il settore dei servizi in Italia – afferma Pitruzzella – risulta liberalizzato, ma la tecnica normativa utilizzata, in assenza delle norme di attuazione, fa sì che l’effetto non sia del tutto realizzato”. Nel settore bancario, in particolare, l’accesso al credito delle imprese italiane risulta tuttora più difficile che nel resto dell’Eurozona e i tassi di interesse si mantengono superiori, soprattutto per i prestiti di minore importo. “Le nostre banche – a giudizio dell’Agcm – non appaiono ancora sufficientemente incentivate a competere per erogare finanziamenti”.

Nel corso del convegno all’Ambasciata inglese, il presidente Pitruzzella ha toccato anche il tema della ristrutturazione delle Poste (“Occorre un radicale intervento sull’assetto dell’ex monopolista”) e quello dei servizi professionali, citando gli ultimi interventi dell’Autorità sull’attività degli avvocati e dei notai. Il Garante Antitrust ha concluso infine il suo intervento auspicando un “ulteriore sforzo di sistematizzazione normativa” per razionalizzare i servizi pubblici (a cominciare dal trasporto locale) e le società pubbliche.

Il testo completo dell’intervento è pubblicato sul sito dell’AGCM

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Trasporto ferroviario Lazio, firmato il protocollo per ridurre le controversie con gli utenti

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Questo è l’assessore ai trasporti della Regione Lazio Michele Civita . Oggi abbiamo firmato un accordo che prevede che in caso di problemi con le ferrovie regionali del Lazio i consumatori posso conciliare anziché litigare.

Non abbiamo risolto i problemi dei consumatori che subiscono ogni giorno disservizi abominevoli, ma abbiamo almeno iniziato qualcosa.

Ho chiesto a Michele Civita di farci capire cosa intende fare la regione sulla mobilità innovativa, visto che ormai il Lazio è una sola grande città di 6 milioni di abitanti e da alcuni punti si impiegano anche 3 ore per raggiungere il centro della capitale.

Insomma non chiediamo Hyperloop Transportation Technologies . Il Governo americano ha appena approvato la richiesta preparare gli scavi tra la 53esima strada di New York e Washington D.C., luoghi che nei progetti di Elon Musk possono essere raggiunti in 29 minuti di viaggio, divisi da 364 chilometri di rete stradale che attualmente si possono percorrere in circa 3 ore.

Il Lazio sembra essersi fermato ai tempi della #ciociara di Sofia Loren. Quando dalla provincia si arrivava a #roma a dorso del mulo o i più fortunati in bicicletta monomarcia (come mi raccontava mio nonno).

Alcuni land tedeschi hanno annunciato da pochi giorni che sperimenteranno il trasporto pubblico gratuito per combattere l’inquinamento urbano.

 

Il Lazio che farà? Visto che è una delle aree urbane più popolose d’europa?

Lo sapremo solo dopo il #4marzo !!!

Codici Associazione Consumatori Luigi Gabriele

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Bollette della luce come per l’acqua, da oggi pagheremo la corrente anche ai morosi e le aziende non potranno più fallire

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Codici: ecco l’ultima perla dell’Autorità per l’energia, la socializzazione integrale della morosità

“Quando ci sono da socializzare i profitti si chiamano in causa le aziende, quando invece si devono spalmare i debiti si chiama il consumatore – afferma Luigi Gabriele di Codici – l’ultima perla di questa Autorità per l’energia, la peggiore Autorità di tutti i tempi”.

Dopo il Canone Rai anche l’evasione delle bollette elettriche verrà spalmata su tutti i consumatori in bolletta, verrà qui inserita un’altra voce che costituirà il contributo che verrà pagato da tutte le famiglie per coprire i costi lasciati dai clienti morosi, quindi chi paga la bolletta elettrica, già salata a prescindere dal proprio consumo in seguito alla nuova riforma tariffaria, dovrà pagare anche per chi la evade.

Ovviamente questo provvedimento andrà a danneggiare i consumatori ed andrà invece a salvaguardare le aziende, queste morosità infatti hanno in passato portato al fallimento di alcune di esse del mercato libero.

Già esiste Il CMOR, e cioè il coefficiente per morosità delle utenze energia, cioè il corrispettivo eventualmente addebitato dal nuovo fornitore di energia al cliente finale, il quale abbia situazioni di morosità pregressa nei confronti del suo precedente fornitore di energia elettrica. A causa di un inadempimento contrattuale nei confronti del precedente, il cliente finale moroso diventa quindi debitore per il pagamento del corrispettivo CMOR nei confronti dell’attuale fornitore.
Ingiusto ma perlomeno rimaneva configurato tra moroso e nuovo fornitore.

Oggi si aggiunge l’integrale spalmatura a tutti gli utenti degli oneri non pagati dai morosi. Questo è drammatico, ma questa Autorità già lo ha reso operativo nel servizio idrico da un paio di anni, per questo in alcuni luoghi le bollette sono stratosferiche, oggi il problema è che lo stesso principio viene esteso all’elettricità.

Come sempre il bancomat d’Italia, il consumatore, subirà anche il rastrellamento delle morosità elettriche che ammonterebbero a 200 milioni di euro.

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Bollette. Cos’è la truffa del POD e come difendersi

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Il cosiddetto Point Of Delivery è il codice identificativo dell’utenza di energia elettrica di un singolo consumatore

 

La “truffa del POD” è solo uno degli inganni che purtroppo continuano ad affliggere il nostro paese, ma sta diventando giorno dopo giorno più rilevante. Una truffa che può venire attuata sia dal vivo che tramite telefono e che ha l’obiettivo di estorcere al consumatore informazioni preziose per intestargli (di nascosto) nuovi contratti più onerosi.

Iniziamo col dire che il POD, ovvero il Point Of Delivery, è un codice che identifica l’utenza di energia elettrica di ciascuno di noi: viene riportato all’interno della bolletta della luce e, purtroppo, conoscerlo spesso e volentieri è sufficiente per richiedere un cambio di contratto anche senza informare il diretto interessato.

La truffa del POD può avere luogo sia attraverso un operatore porta a porta che attraverso una semplice telefonata e si svolge bene o male nelle seguenti modalità: l’utente viene contattato da un soggetto che si qualifica come operatore della compagnia in questione e chiede per l’appunto di avere il codice POD, fingendo spesso e volentieri di averne bisogno per verificare inconvenienti immaginari o per applicare tariffe più convenienti.

Il primo modo per difendersi da questo tipo di truffa consiste ovviamente nel non comunicare il proprio POD e non consegnare vecchie bollette. La stessa richiesta di questo tipo di informazioni deve suonare come un vero e proprio campanello d’allarme, visto che il vostro fornitore di energia elettrica è sempre e comunque a conoscenza del vostro codice identificativo.

Un altro consiglio, in caso di contatto telefonico, è quello di non pronunciare la parola “sì”: è infatti possibile che venga letteralmente “tagliata” ed “incollata” ad arte per venire trasformata in un assenso a proposte contrattuali che in realtà non sono mai state sottoposte all’attenzione del contraente.

Se vi rendete conto di avere subito la truffa del POD, o se e ritenete di avere ricevuto una visita o una telefonata sospetta, contattate immediatamente sia il vostro fornitore di energia elettrica sia la Polizia. Questi raggiri vanno combattuti e da questo punto di vista noi di CODICI siamo da anni a disposizione, per fornire una consulenza ed aiutare i cittadini ad orientarsi in quella che purtroppo a volte sembra una giungla. Il nostro sportello legale è sempre aperto, quindi non abbiate timore di segnalarci eventuali comportamenti scorretti: il nostro numero di telefono è lo 065571996, mentre la nostra mail è segreteria.sportello@codici.org.

 

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