Nel corso del convegno “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”, svoltosi lo scorso martedì 28 ottobre, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, è stato lanciato Eureka!, innovativo strumento on-line (www.progettoeureka.it/crea-tua-energia-sostenibilmente) che intende accompagnare l’utente, attraverso un approccio partecipato e dinamico, in un percorso virtuale che gli permetta di simulare la realizzazione di un impianto di generazione elettrica in uno specifico contesto territoriale. Domanda dopo domanda l’utente sarà quindi chiamato a prendere decisioni sulle caratteristiche dell’impianto (tecnologia, taglia, etc.) che da una parte lo porteranno alla valutazione della sostenibilità della scelta fatta, mentre dall’altra lo renderanno pienamente consapevole delle innumerevoli implicazioni che una scelta di questo tipo comporta.
“Di certo il Progetto Eureka! sarà un utile strumento a supporto della sostenibilità globale di ogni fonte. I risultati di questo nuovo approccio ad una sostenibilità ambientale-energetica sortiranno sicuramente effetti benefici sulla qualità della vita dell’essere umano e sull’ambiente che lo circonda” ha dichiarato in un suo messaggio il Sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, Presidente della XIII Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato.

Il Sen. Massimo Mucchetti, Presidente della X Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato, ha invece posto l’accento su come le risorse pubbliche in passato non siano state allocate in maniera efficiente, denotando la mancanza di una strategia energetica nazionale con obiettivi chiari e condivisi. Questo a riprova di quanto sia importante confrontarsi apertamente su settori chiave come quello energetico, e di riflesso quello ambientale, affinché si crei consapevolezza fra cittadini, istituzioni, amministrazioni locali, università ed associazioni di settore.

Molteplici gli interventi che si sono susseguiti e dai quali sono emersi interessanti spunti e dibattiti (ripresi sul portale www.progettoeureka.it) da parte degli altri relatori: Giorgio Ruscito Direttore Orizzontenergia, Gianmarco Paris Progetto Eureka, Fabio Bocchiola Responsabile di Repower Italia, Edo Ronchi Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Federico Testa Commissario ENEA, Stefano Besseghini Presidente/AD di RSE e Matteo Codazzi AD di Cesi.

Le foto e gli atti del Convegno sono disponibili qui.