Seguici su

News

L’autolettura la fa ALEXA | SORGENIA e AMAZON sconvolgono il mercato elettrico.

Pubblicato

il

Mercato elettrico:
sono anni che profetizzo che sarebbero arrivati intelligenza artificiale, blockchain e big data.
Speravo nel giorno in cui AMAZON avrebbe sconvolto tutto anche in questo settore.

Palesavo dei limiti delle politiche commerciali degli operatori, tese esclusivamente a massimizzare i premi di produzione per i direttori commerciali e a ingrassare le agenzie di vendita, raggirando i consumatori, distruggendo la già scarsa fiducia e quindi la mobilità degli italiani, che in altri mercati non meno complessi (telefonia, banche, assicurazioni e persino postali, ecc…), hanno dimostrato più dinamicità.

Sostenevo però che la spinta per un mercato migliore, non poteva essere la risoluzione delle piccole controversie.

Fui tra i primi a credere in SORGENIA, quando qualcuno la considerava l’appestata del settore, per via del burrascoso passato.
Grazie alla reciproca fiducia, sono entrato nei suoi processi per capire quale fosse il livello di tutela del consumatore ed attraverso una procedura molto rigida, andammo a verificare che questo risultava massimo.
Questo mi fece intuire che la Cenerentola SORGENIA, avrebbe fatto strada nel settore.
Ecco un’altra conferma e ne vedremo ancora.
Adesso sarebbe bello iniziare con dei veri esperimenti sociali di Energy community e libertà energetica.
L’energia diventerà moneta. Ogni Joule verrà tokenizzato.
Potremmo scambiare dati personali con kilowatt.
Si apre una nuova “era energetica” all’interno del’emergenza “cambiamento climatico”.
Per questo anche la fuel poverty diventa una priorità sociale.

Brave a SORGENIA & AMAZON che hanno dato la sveglia al mercato elettrico.
Provate a prenderle! Tanto lo spazio c’è.

Ormai tutto tutto è possibile grazie alla crescita tecnologica esponenziale e all’imminente rimescolamento nel mercato elettrico.

Luigi Gabriele

Comunicato STAMPA UFFICIALE dell’azienda

Il servizio vocale di Amazon, con Sorgenia, entra per la prima volta nel mondo dell’energy.
Conoscere i propri consumi e risparmiare sull’energia con l’assistente digitale.


Milano, 6 marzo 2019
La digital energy company fa un ulteriore passo verso la semplificazione, rendendo ancora più immediato e intuitivo il rapporto dei propri clienti con l’energia.
Da metà marzo, infatti, i clienti di Sorgenia potranno chiedere alla Skill Sorgenia per Alexa, il servizio vocale di Amazon, quanto hanno consumato e speso per la propria fornitura. Potranno inoltre accedere a tutte le soluzioni di efficienza energetica, smart home ed e-mobility messe a disposizione dall’azienda, così come ricevere consigli su come risparmiare. Sarà anche possibile effettuare l’autolettura direttamente con Alexa,
velocizzando un’operazione che già oggi è rapida grazie alla app dedicata, così da ricevere bollette del gas sempre più precise perché i contatori intelligenti non sono ancora diffusi in maniera capillare.
Ma non solo: i clienti di Sorgenia, attraverso la Skill Alexa dedicata, potranno ricevere informazioni su sostenibilità energetica e chiarimenti sulla lettura della propria bolletta. In tal modo ciascuno avrà a propria disposizione un canale di contatto innovativo e dedicato, grazie al quale avere sempre il polso dei propri consumi e da cui ricevere consigli per risparmiare, in un’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica.
“Siamo impegnati a offrire ai nostri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno, attraverso un’esperienza che sia il più appagante possibile, facendo leva su soluzioni innovative che la tecnologia ci offre con una crescita esponenziale. Con l’introduzione della Skill Alexa abbiamo abbracciato una nuova filosofia, utilizzando una tecnologia ben rodata su altri settori ma nuova nel nostro mondo. Semplificheremo il rapporto dei nostri clienti con l’energia. Per noi il digitale è proprio questo: un potente strumento che ci consente di rendere l’energia più libera, personale, sostenibile e condivisa”, ha affermato Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & Ict.
Al momento il servizio è riservato ai clienti residenziali; sarà progressivamente esteso anche alle partite iva digitali.

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice e immediato il rapporto con l’energia.

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

News

Mobile App: il caso dell’App Eni Gas & Luce mette in evidenza le criticità relative alla tutela dei dati personali

Pubblicato

il

Sono necessarie regole più stringenti e una corretta informazione agli utenti sui diversi sistemi di acquisizione.

Non ha tardato ad arrivare la risposta di Eni Gas & Luce a quanto riportato dai giornali con riferimento alla segnalazione avanzata dalla Federconsumatori sui sistemi di accesso alla loro applicazione per smartphone e tablet.

Già in sede di riscontro alla diffida che la nostra Associazione ha inviato alla Società, la stessa negando ogni tipo di responsabilità, sottolineava che “il sistema operativo denominato Android, sviluppato da Google per numerosi dispositivi mobili, presenta alcuni vincoli di ordine tecnico non escludibili e, quindi, inderogabili da parte degli sviluppatori di applicazioni che funzionano su tale sistema. Tra questi vincoli è ricompresa la necessità di consentire ad Android – imposizione di ordine puramente tecnico – di accedere ai contenuti multimediali e file direttamente sul dispositivo dell’utilizzatore […]”.

Ci preme ribadire che la nostra è una battaglia contro un sistema, assai diffuso, di acquisizione dei dati che vìola in modo palese i diritti di riservatezza degli utenti.

Accogliamo, pertanto, con estremo favore e seguiremo in modo dettagliato l’iter decisionale stabilito dal Garante della Privacy che ha chiesto a Google di fornire entro 15 giorni dalla comunicazione osservazioni e chiarimenti sulla vicenda.

Alla luce degli accadimenti sopra evidenziati, la Federconsumatori ha avviato un monitoraggio dei sistemi (tra cui spiccano le applicazioni scaricabili per i dispositivi mobili) che non solo richiedono in modo totalmente arbitrario l’accesso ai dati personali e sensibili (tra cui ad esempio il codice IBAN, gli stili di vita assunti, etc.) degli utenti che usufruiscono dei servizi delle piattaforme interessate, ma che cedono tali informazioni a società terze non meglio definite (quali ad esempio società assicurative).

È opportuno rilevare e contrastare con adeguati strumenti e con il supporto del Garante per la protezione dei dati personali tutte le criticità collegate a tali sistemi.

Continua a leggere

News

Antitrust apre istruttoria contro GOOGLE su segnalazione di ENEL X

Pubblicato

il

Nella riunione dell’8 maggio 2019 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l’avvio di un procedimento istruttorio nei confronti di Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy S.r.l. (nel complesso indicate come Google) per accertare un presunto abuso di posizione dominante in violazione dell’art. 102 del TFUE. 

Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni in alcune sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. 

Google, tramite il sistema operativo Android, detiene una posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi per smart device ed avrebbe rifiutato di integrare nell’ambiente Android Auto la app “Enel X Recharge”, sviluppata da Enel per fornire agli utenti finali informazioni e servizi per la ricarica delle batterie delle auto elettriche. 

Android Auto consente ai possessori di smartphone Android di utilizzare in maniera facile e sicura alcune app e funzionalità del telefonino quando sono alla guida di un veicolo. Pertanto, l’esclusione della app Enel X Recharge da Android Auto riduce la fruibilità di tale app da parte degli utenti e limita le possibilità di questi ultimi di usare le utilità della app, tra cui la prenotazione delle colonnine di ricarica. 

L’interesse di Google sembrerebbe quello di difendere e rafforzare il modello di business della propria app Google Maps, che offre una vasta gamma di servizi agli utenti finali, tra cui anche informazioni sulla localizzazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche e indicazioni su come raggiungerle. Google Maps rappresenta altresì un punto di accesso agli utenti finali nonché al flusso di dati generato dalle attività degli stessi. 

Il procedimento si concluderà entro il 30 maggio 2020. 

Continua a leggere

News

La lotta alla ludopatia approda a Genova. #nonfaredellatuavitaungioco

Pubblicato

il

Sabato 18 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle 20.00

Il Tour di “Non Fare della Tua Vita un Gioco” fa tappa a

GENOVA in Piazza Giacomo Matteotti

15 maggio 2019 – Dopo le tappe di Roma, Milano, Cagliari prosegue il tour itinerante di “Non Fare della Tua Vita un Gioco”, il progetto coordinato da Adiconsum e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MPLS), realizzato in collaborazione con altre associazioni dei consumatori .

Il Tour propone attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini, sulla prevenzione del Gioco d’Azzardo patologico, e  girerà l’Italia con un divertente percorso ludico-esperienziale che consiste in una serie di prove di logica e di abilità, stimolando nei partecipanti riflessioni sul gioco consapevole e moderato.

Lo stand ospiterà anche gli atleti e i campioni sportivi, accompagnati da Ingrid Van Marle, campionessa olimpica di pattinaggio nonché Presidente di Amova Liguria(Associazione Medaglie d’Oro al Valore Olimpico) e da Kevin Albonetti, Presidente Sezione Giovani di Genova di A.N.A.O.A.I. (Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia).
 Agli atleti e ai campioni presenti i ragazzi potranno porre domande, chiedere autografi e scattare selfie.
Ti aspettiamo
SABATO 18 MAGGIO 2019 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 20.00
PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI a GENOVA

con i giochi di logica e abilità e con gli atleti e i campioni sportivi.

Non mancare all’appuntamento.
Vieni a scoprire come giocare consapevolmente e  responsabilmente.
Ringraziamo per la collaborazione il Comune di Genova nelle persone di Matteo Campora (Responsabile Rapporti con le Associazioni Consumatori); Paola Bordilli (Assessore alle Attività produttive e al Commercio; Stefano Anzalone (Delegato alle Attività sportive).

#nonfaredellatuavitaungioco

Continua a leggere