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Consumatori

Le 5 mosse per ridurre i cosnumi

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Ogni anno le famiglie italiane spendono in media circa € 1.600 euro per i consumi
energetici.  Dal 1 luglio 2016 scatterà anche il pagamento della prima rata del canone Rai:
la fattura per l’utenza elettrica sarà più cara, per questo motivo Selectra ha messo a punto
una guida di 5 consigli utili che possono far risparmiare più di € 700 l’anno i consumatori
sulle bollette di luce e gas. Ecco il vademecum.
1 Controllare se si ha la tariffa residente (D2) – solo per l’energia elettrica
◦Per accedere alla tariffa agevolata per i residenti bisogna avere un potenza
massima del contatore di 3 kW e avere la residenza anagrafica nel luogo della
fornitura di energia elettrica.
◦Molto spesso ci si dimentica di comunicare al fornitore di essere residenti
nell’abitazione per la quale viene fornita l’energia elettrica oppure si ha un
potenza contrattuale maggiore delle proprie necessità.
◦Il risparmio che si può ottenere da un contratto con tariffa non residente a
uno con tariffa residente è di circa € 250 l’anno.
2 Verificare di avere un potenza del contatore adeguata a propri bisogni – solo
per l’energia elettrica
◦Molto spesso si subentra ad un contratto di fornitura esistente e non ci si
preoccupa di verificare se la potenza contrattuale è in linea con le proprie
esigenze. È possibile che l’inquilino precedente avesse bisogno di un potenza
maggiore rispetto alla nostra, questo fa aumentare il costo della bolletta nelle
voci relative alla quota potenza e agli oneri di rete e di distribuzione. Ridurre la
potenza da 6kW a 3 kW consente un risparmio di circa € 70 all’anno.
3 Confrontare il prezzo dell’energia che si sta pagando – Energia elettrica e
Gas
◦Le offerte del mercato variano di continuo, infatti negli ultimi mesi è stato
registrato un forte calo dei prezzi, per cui, oggi, può risultare conveniente
stipulare un contratto a un costo fisso. Per esempio passare da una vecchia
offerta di energia elettrica con una componente energia a 7 c€/kWh a una
recente a 4,5 c€/kWh può far risparmiare fino a € 80 in un anno. Invece per il
gas passare da una vecchia offerta a € 0.32 a smc a una recente a € 0.22 a
smc può far mettere da parte fino a € 115 in 12 mesi.
Sul sito L uce-Gas. it è possibile confrontare le offerte più vantaggiose.
4 Attivare la domiciliazione sul conto bancario e l’invio delle bolletta via
email – Energia elettrica e Gas
◦Il pagamento tramite addebito sul conto corrente ha diversi vantaggi: tutti i
mesi non dobbiamo andare presso gli uffici postali o gli esercenti autorizzati a
pagare le bollette con il bollettino; non rischiamo gli interessi di mora per non
averla saldata in tempo; è economico: infatti il pagamento tramite bollettino
costa € 1,5 ad operazione, più in media € 2 per ricevere la fattura cartacea a
casa. Calcolando a bimestre per la luce e il gas si spendono in più € 42
l’anno.
5 Bonus sociale – Energia elettrica e Gas
◦È uno sconto sulle bollette di luce e gas destinato, per legge, alle famiglie
numerose, a quelle in condizione di disagio economico e fisico. Nel 20152
soltanto il 34% degli aventi diritto ha richiesto il bonus energia elettrica
e solo il 27% quello del gas. Per dare un’idea dell’ammontare del bonus per
un famiglia di 3-4 persone per l’energia elettrica è di € 94 all’anno e per il
gas € 100 in un anno.
Calcolatrice alla mano
• Se il consumatore può applicare tutti e 5 i consigli, quindi avendo diritto al bonus
sociale, allora in totale risparmia in 1 anno € 751.

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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