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Le auto elettriche sono già più economiche di quelle a benzina o diesel

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Fonte: visionari.org

Su quattro anni, le auto elettriche pure costano meno dei veicoli a benzina o diesel nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Giappone, ma la Cina è destinata a guidare il mercato.

Le auto elettriche sono già meno costose da possedere e gestire rispetto alle auto a benzina o diesel nel Regno Unito, Stati Uniti e Giappone, come mostrano nuove ricerche dell’Università di Leeds.

Il costo più basso è un fattore chiave che spinge il rapido aumento delle attuali vendite di auto elettriche, dicono i ricercatori. Al momento il costo è in parte dovuto al sostegno pubblico, ma si prevede che le auto elettriche diventeranno l’opzione più economica, anche senza sovvenzioni, in pochi anni.

I ricercatori hanno analizzato il costo totale di proprietà delle automobili su un arco di quattro anni, compresi il prezzo di acquisto, l’ammortamento, il carburante, le assicurazioni, la tassazione e la manutenzione. Sono rimasti sorpresi di scoprire che le auto elettriche pure sono risultate più economiche in tutti i mercati esaminati: Regno Unito, Giappone, Texas e California.

Le auto elettriche pure hanno costi di carburante molto più bassi — l’elettricità è meno costosa della benzina o del gasolio — e i costi di manutenzione, in quanto i motori sono più semplici e aiutano a frenare l’auto, risparmiando sulle pastiglie dei freni. Nel Regno Unito, il costo annuo è stato di circa il 10% inferiore a quello delle autovetture a benzina o diesel nel 2015, l’ultimo anno analizzato.

Gli autoveicoli ibridi, che non possono essere collegati alla rete elettrica e che attraggono sovvenzioni inferiori, erano di solito un po’ più costosi di auto a benzina o diesel. Si è riscontrato che gli ibridi collegabili erano significativamente più costosi — gli acquirenti stanno effettivamente pagando due motori in una sola auto, hanno detto i ricercatori. L’eccezione in questo caso è stata il Giappone, dove gli ibridi plug-in ricevono sovvenzioni più elevate.

“Siamo stati sorpresi e incoraggiati perché, mentre scaliamo la produzione, i veicoli elettrici[puri] stanno per diventare più economici e ci aspettiamo che scendano anche i costi della batteria,” ha dichiarato James Tate, che ha condotto la ricerca pubblicata sulla rivista Applied Energy con Kate Palmer e colleghi dell’ Università di Leeds, Regno Unito. “È una buona notizia.”

Le auto elettriche pure ricevono un sussidio di vendita di circa 5.000 sterline nel Regno Unito e in Giappone e di 6.500 sterline negli Stati Uniti. “Le sovvenzioni sono ragionevolmente alte al momento, ma ci si aspetta che prima o poi verranno eliminate,” ha dichiarato Tate. Egli stima che un’auto elettrica come la Nissan Leaf diventerà più economica da possedere e gestire al pari di un’auto a benzina senza sovvenzioni entro il 2025. Renault si aspetta che ciò accada già all’inizio del 2020.

La spinta all’introduzione di automobili elettriche, che producono minori emissioni di carbonio responsabili del riscaldamento climatico è stata sovralimentata dalle preoccupazioni per l’inquinamento atmosferico, in particolare delle automobili diesel. Nel Regno Unito, dove l’aria tossica è a livelli illegali nella maggior parte delle aree urbane, le vendite di veicoli diesel sono crollate del 30% nell’ ultimo anno, mentre le vendite di veicoli elettrici sono salite del 37%.

Secondo l’analisi di Matt Finch, analista presso l’Energy and Climate Intelligence Unit nel Regno Unito, le vendite di automobili elettriche potrebbero superare quelle diesel già nel maggio 2019: “Questa data è incredibile, poiché stiamo parlando di soli 18 mesi,” ha dichiarato Tate.

“La sfida sarà slla capacità produttiva. La domanda supera notevolmente l’offerta.”

Viktor Irle, analista di EV-Volumes.com, ha detto che ci sono ora buone opzioni di auto elettriche a basso costo, come la Nissan Leaf, e ad alto costo, come il modello Tesla S, ma non nella gamma media, dove di solito si torvano le auto famigliari. “Non ci sono buone opzioni al momento,” ha detto. “Credo che le case automobilistiche tradizionali abbiano un po’ paura di cannibalizzare le vendite delle loro auto convenzionali, che sono i bestseller.”

Preoccupazioni per l’inquinamento atmosferico sono particolarmente gravi in Cina, che è oggi il più grande mercato per le auto elettriche e in rapida crescita, principalmente guidati da produttori nazionali tra cui BYDGeely Beijing Auto. “La Cina si sta imponendo e sarà leader di quel mercato,” ha detto Tate. “L’industria automobilistica europea e statunitense stavano schiacciando un sonnellino mentre ciò stava iniziando ad accadere.”

Tuttavia, Steve Gooding, direttore della Fondazione RAC, ha detto che il mercato britannico dell’auto elettrica è rimasto al momento piccolo: “Ci sono 32 milioni di automobili nel Regno Unito — solo circa 120.000 sono ultra-pulite[elettriche]. Il juggernaut benzina e diesel cederà il passo.”

Egli ha anche avvertito che i governi potrebbero in futuro iniziare a tassare i veicoli elettrici per recuperare le grandi somme perse dalla caduta dell’imposta sul carburante. “E il costo[di proprietà] non è tutto,” ha dichiarato.

“Praticità e usabilità sono fondamentali. Abbiamo bisogno di una rete pubblica di ricarica che sia ampia, affidabile e che offra ricarica alle velocità richieste dai proprietari di auto “.

Il 22 novembre il governo ha annunciato un finanziamento di 200 milioni di sterline per l’ infrastruttura di ricarica, che dovrà essere garantito dall’industria. Il Ministro dei Trasporti inglese Jesse Norman ha dichiarato: “Il Regno Unito dispone ora di oltre 11.500 punti di ricarica accessibili al pubblico, tra cui oltre 900 punti di ricarica rapida. Si tratta di una delle reti rapide più grandi d’Europa.”

Tate ha detto un aspetto che deve anche affrontare è l’equità sociale, dato che persone più ricche possono permettersi il costo di un veicolo elettrico e di solito hanno un parcheggio distaccato dalla propria casa che rende la ricarica più comoda.

Le auto elettriche pure più vendute nel Regno Unito

Nissan Leaf — 22.250 unità vendute
Il Leaf a quattro porte parte da 21.500 sterline — dopo il sussidio governativo di 4.500 sterline — ed ha un raggio reale di circa 100 miglia.

BMW i3–8.800 unità vendute
La i3 parte da 28.840 sterline, con una distanza di 125 miglia, o oltre 200 miglia con un estensore di portata supplementare.

Tesla Modello S — 6.283 unità vendute
A partire da £65.000, e fa 0–60 mph in 4,2 secondi, con una gamma reale di circa 250 miglia

Renault Zoe — 6.227 unità vendute
La Zoe parte da £14.250, ma il noleggio obbligatorio di batterie è di 49 sterline al mese. La gamma è di circa 70 miglia in tempo freddo, 100 in caldo

Nissan e-NV200–2.742 unità vendute
Questo furgone parte da poco più di £ 20.000, compresi sovvenzione e IVA, e la portata è di circa 70 miglia

Fonte dei dati: Vendite cumulate a ottobre 2017, EV-volumi.com


Tradotto in Italiano. Articolo originale: The Guardian


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Dove si buttano i rifiuti elettronici?

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Un cellulare che non funziona più, il ferro da stiro che vogliamo sostituire, un vecchio videoregistratore o il tostapane dimenticato in cantina: quanti rifiuti elettronici hai in casa e non sai come disfartene? Da oggi potrai consultare la guida “Dove li butto? realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori con la collaborazione di Ecodom, leader italiano nella gestione dei RAEESCARICA LA GUIDA

La quantità di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) che ogni cittadino italiano “produce” (cioè butta via) ogni anno è impressionante: quasi 13 kg a testa, che in totale fanno circa 800.000 tonnellate all’anno! Il problema è che non tutti sanno cosa sono i RAEE, né conoscono le procedure da seguire per smaltirli correttamente.

Eppure esiste una specifica normativa che regola lo smaltimento di questi rifiuti: non solo i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono obbligati a effettuare il ritiro gratuito dei RAEE quando il consumatore acquista un’apparecchiatura equivalente (il cosiddetto ritiro “Uno contro Uno”), ma esiste anche un altro decreto che stabilisce che i rivenditori con un negozio grande più di 400 mq debbano effettuare il ritiro gratuito dei RAEE di piccolissime dimensioni (cioè con la dimensione massima inferiore a 25 cm) anche quando il consumatore non compra nulla (ritiro “Uno contro Zero”).

Insomma, i rifiuti elettronici, se gestiti correttamente, possono essere una risorsa preziosa per tutelare l’ambiente in cui viviamo e dunque la nostra salute, non sprechiamo questa grande opportunità!

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Pacchetti turistici: se il viaggio salta per malattia, il tour operator è obbligato al rimborso totale

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Rinunciare alle vacanze a causa di imprevisti è un’eventualità in cui tutti i viaggiatori possono incorrere; ciò di cui non tutti sono consapevoli tuttavia, è che se l’imprevisto è costituito da una causa di forza maggiore, quale ad esempio una sopravvenuta malattia, si può essere legittimati ad ottenere un rimborso totale di quanto corrisposto. A stabilirlo è la Corte di Cassazione nella recentissima sentenza n. 18047/2018, la cui pronuncia è scaturita dal ricorso proposto da un tour operator contro la decisione emessa dal Tribunale di Bologna a favore di due viaggiatori che, dopo aver acquistato un pacchetto turistico “all inclusive” ed essere stati costretti a rinunciarvi a causa della grave ed improvvisa patologia che aveva colpito uno dei due, hanno richiesto un totale rimborso del prezzo pagato.

Alle disposizioni espressamente a tutela del consumatore/viaggiatore, fra le quali si annoverano il Codice del Turismo, recentemente modificato dal Decreto legislativo n.62/2018 cha ha dato attuazione della nuova direttiva sui pacchetti turisti e servizi turistici collegati, si aggiunge proprio la citata sentenza, che trae origine dall’applicazione di una norma del codice civile, l’art. 1463, relativo ai contratti a prestazioni corrispettive e all’impossibilità della loro esecuzione, il quale dispone che “ … la parte liberata per la sopravvenuta  impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta… “.

I giudici della Cassazione hanno chiarito l’importanza della causa in concreto del contratto, che, configurandosi quale scopo pratico del contratto stesso, è costituita dagli interessi che le parti intendono realizzare. Il contratto tra tour operator e consumatore/viaggiatore presenta come causa la fruizione di un viaggio con finalità turistica; se la causa del contratto diviene inattuabile per una causa di forza maggiore, non prevedibile e non ascrivibile alla condotta dei contraenti, l’art. 1463 risulta applicabile (e la risoluzione del contratto può essere chiesta da entrambi i contraenti), svolgendo una funzione di protezione per la parte impossibilitata a fruire della prestazione pattuita.

La Corte ha infine sancito l’irrilevanza della mancata stipulazione di una polizza assicurativa al momento della conclusione del contratto, configurandosi l’acquisto della polizza come una mera facoltà sia per il cliente che per l’operatore e non incidendo affatto sulla valutazione dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione.

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Contraffazione, la lotta parte dalle scuole con ADICONSUM

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17, 18 e 22 ottobre al via nelle scuole i laboratori creativi del progetto europeo “PEERS SAY NO”
rivolto ai giovani per scoprire l’importanza della proprietà intellettuale,i danni della contraffazione e il valore della legalità
15 ottobre 2018 – Al via i laboratori creativi dei Peer educators che Adiconsum ha ingaggiato per la campagna sulla Proprietà Intellettuale del progetto ”Peers Say NO”, realizzato in collaborazione con  l’Istituto comprensivo Via Micheli di RomaConsumedia eSkuola.net, con il finanziamento dell’EUIPO, Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà intellettuale.

Il 17,18 e 22 ottobre si terranno gli incontri con i ragazzi di 10 classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado, per spiegare il valore della proprietà intellettuale e i tanti, buoni motivi per promuoverla e proteggerla.

Saranno presentati due video educativi e proposti giochi didattici su pirateria e contraffazione, italian sounding e copyright, anche con un occhio ai social media e ai consumi specifici dei ragazzi in ambito musicale, sportivo, cinematografico, dei giochi e di intrattenimento in generale.

Subito dopo, partiranno le 10 squadre di peer educators nella realizzazione dei loro lavori creativi per diffondere il  messaggio ad altri ragazzi ed altre scuole: realizzeranno interviste, performance di vario tipo, video e lavori grafici, slogan, canzoni ed altro: saranno tutti pubblicati e presentati il 12 dicembre all’evento finale che si terrà a Roma.

Tutte le informazioni sul progetto nel sito www.ioscelgoautentico.net

 
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