Fonte: visionari.org

Elon Musk vuole risolvere i problemi dell’Australia, iniziando col costruire la più grande batteria al litio del Mondo.

Uno degli Stati australiani installerà la batteria al litio più grande del mondo, dopo uno storico accordo con l’azienda di automobili elettriche Tesla e l’operatore energetico Neoen.

La batteria proteggerà l’Australia Meridionale dalla crisi energetica che ha avuto come conseguenza il grande blackout dello scorso settembre, afferma il Premier Jay Weatherill.

Elon Musk, CEO di Tesla, ha dato la sua parola di costruire la batteria nei prossimi 100 giorni, e se non manterrà i tempi, allora continuerà gratuitamente i lavori. La batteria da 100 Megawatt (129 Megawattora) dovrà quindi essere pronta entro la fine di quest’anno.

“Sicuramente dovremo prendere qualche rischio, dato che si tratta della costruzione della più grande batteria al mondo. Al momento la più grande è di 30 Megawatt, e noi vogliamo aumentare enormemente il distacco,” Elon Musk.

Una grande capacità (elettrica)

La batteria costruita da Tesla opererà insieme al parco eolico di Neoen, in funzione 24 ore su 24 per generare energia in più da utilizzare in caso di emergenza.

“Questo progetto rivoluzionerà completamente il modo in cui viene immagazzinata l’energia rinnovabile, stabilizzerà la rete energetica dell’Australia Meridionale e alleggerirà la pressione sui prezzi”, Jay Weatherill, Premier dell’Australia Meridionale

L’Impegno dei 100 giorni di Elon Musk inizierà con la firma di un accordo per sancire l’interconnessione della rete elettrica.

Tesla si è data molto da fare nel campo delle batterie e ha deciso di mettere la sua ricerca a favore dell’Australia Meridionale, che ha sofferto numerosi blackout l’anno scorso, iniziando un enorme dibattito politico culminato addirittura in un battibecco tra Weatherill e un ministro federale durante una conferenza, a Marzo di quest’anno.


Tradotto in Italiano. Articolo originale: BBC


VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.
Puoi fare domanda per entrare qui: https://bit.ly/visionari-entra