Non si può certo chiedere a un ministero una buona dose di creatività e originalità per gli slogan delle campagne. Ma certamente alle agenzie di comunicazione a cui il dicastero affida l’incarico, sì.

Il nuovo progetto lanciato dal ministero della Salute all’Expo ha come titolo “Mangia sano, investi in salute”. L’obbiettivo è chiaro: sensibilizzare alla cultura della corretta alimentazione.

“Appena venuti a conoscenza della campagna, ci è suonata subito lampante l’assonanza dello slogan con quello del nostro progetto “Manga sano, mangia made in”, avviato da CODICI già da sette mesi”, dichiara Ivano Giacomelli Segretario Nazionale CODICI.

“La nostra iniziativa ha lo scopo di informare i consumatori sui marchi e le regole della certificazione di qualità, necessarie per tutelare il mercato alimentare dalla contraffazione”, aggiunge Giacomelli.

“Il rischio di trovarsi nel piatto un’imitazione venduta come l’originale è infatti altissimo per colpa del perdurare della crisi economica e della moltiplicazione degli operatori economici. CODICI tramite “Mangia sano mangia made in” cerca di coprire le lacune dell’informazione di settore promuovendo allo stesso tempo l’alimentazione salutare e i prodotti certificati dell’eccellenza italiana”.

“Al ministero della Salute, rimproveriamo solo di non aver controllato ciò che la rete già offriva nel settore e di non essersi sforzato a immaginare uno slogan più originale”.

Per saperne di più:

http://www.codici.org/mangia-sano-mangia-made-in.html