Fonte:adiconsum.it
Come vanno segnalati e posizionati, quale la tolleranza del limite di velocità e quali i margini per contestare la multa
08 agosto 2014
Gli autovelox sono dei dispositivi di misurazione della velocità di un veicolo. Il non rispetto dei limiti di velocità indicati sulla strada che si sta percorrendo viene rilevata e conseguentemente viene emessa la multa per violazione del Codice della Strada.
Fermo restando che i limiti di velocità vanno rispettati e che il loro rispetto può salvare la propria e l’altrui vita, può succedere che vi siano errori nelle rilevazioni effettuate dall’autovelox e che di conseguenza rende le multe elevate illegittime.
Vediamo che cosa dice la normativa in merito all’installazione degli autovelox e alla legittimità della multa.
Segnalazione degli autovelox
Gli autovelox vanno segnalati con:
· segnaletica stradale di indicazione temporanea o permanente
· segnali luminosi a messaggio variabile
· segnalazioni luminose installate sui veicoli delle Autorità competenti
e vanno collocati ad una distanza non superiore a 4 km dall’autovelox
Posizionamento degli autovelox
Gli autovelox vanno collocati:
in condizioni di visibilità. Fanno eccezione i “Provida 2000” installati a bordo dei veicoli delle Forze dell’Ordine, che rilevano la velocità in forma dinamica durante la marcia.
Contestazione del non rispetto dei limiti di velocità
Deve essere immediata. Fanno eccezione le violazioni rilevate da quelle apparecchiature a funzionamento automatico installate su:
· autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane, espressamente indicate dal prefetto.
· In questi casi, per valutare la legittimità o meno del verbale bisogna verificare la corretta indicazione dei motivi che hanno impedito la contestazione immediata
A quanto ammonta la tolleranza della velocità rilevata dall’autovelox
· 5 km/h per velocità fino a 100 km/h
· 5% per velocità superiori ai 100 km/h
Sul verbale la velocità indicata è già al netto della tolleranza.
IMPORTANTE: Per ricevere assistenza nella presentazione di ricorso avverso una multa stradale, contatta le sedi territoriali Adiconsum.