Nanofrontiere della robotica: un robot fatto di DNA mosso da remoto

fonte:visionari.org

Costruendo robot come questi grazie a strutture di DNA, si potrà presto agire direttamente su atomi e molecole.

Origami di DNA sono stati utilizzati per costruire molte cose su scala nanometrica — da minuscole ciambelle, agli orsacchiotti, ma anche una mini-Gioconda.

Il rendering DNA della Monna Lisa sviluppato al Caltech, visto con il microscopio atomico. (credit: Qian laboratory)

Ma realizzare una forma tridimensionale non è come costruire una macchina o un robot. Ora, gli scienziati hanno dimostrato di poter controllare un braccio di DNA su scala nanometrica dall’esterno.

La tecnica si basa sulla naturale carica negativa del DNA. In questo setup (che è praticamente tutto DNA), il braccio di 25 nanometri è composto da eliche di DNA a doppio filamento piuttosto rigido. È collegato a una piccola piattaforma di DNA attraverso un singolo filamento flessibile di DNA. I ricercatori hanno applicato una carica al sistema per spostare il braccio e potrebbero seguirne la posizione utilizzando segnali fluorescenti captati al microscopio.

In alcuni esperimenti, il movimento del braccio è stato fermato da brevi fili di DNA che sporgevano perpendicolarmente dalla piattaforma. Il braccio poteva muoversi solo se la carica lo spingeva a lasciar andare questi fili complementari e solo in posizioni assegnate. Questo ha dimostrato che ilbraccio potrebbe non solo girare intorno, ma potrebbe anche essere guidato a punti specificiil team riporta in Science.

E quando si è spostato, si è mosso rapidamente: ogni cambiamento di posizione ha richiesto solo qualche millesimo di secondo — 1 milione di volte più veloce rispetto alle precedenti nanotecnologie del DNA. Questo movimento controllato di un robot a scala nanometrica può essere combinato con altre tecnologie che permettono al DNA di raccogliere e rilasciare molecole, aprendo la porta ai materiali di stampa 3D dell’atomo.

Inoltre, una serie di questi bracci potrebbe essere controllata a distanza per la produzione di farmaci, come un impianto robotizzato su scala nanometrica per l’industria farmaceutica.

Qui il video che mostra il nuovo nano-braccio di DNA:

Tradotto in Italiano. Articolo orginale: Science

VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire nuovi progetti innovativi:
VISIONARI

Bonus bollette, la maggioranza ritira gli emendamenti sull’automatismo – L’appello ai presidenti delle Camere

Rendere automatico il bonus sociale luce gas e acqua non comporta oneri per il bilancio dello Stato, mentre sosterrebbe in maniera concreta i 6 milioni di italiani in povertà assoluta.

Appello di Adiconsum a Governo e Parlamento
per l’introduzione del bonus automatico nella Legge di bilancio

5 dicembre 2018 – I dati sulla povertà nel nostro Paese sono allarmanti: la povertà assoluta riguarda quasi 6 milioni di cittadini, con un 30% della popolazione a rischio esclusione sociale, di cui il 12,1%, cioè 1 milione e 208 mila, sono minori. Non passano inosservati anche i dati sulla povertà energetica, con il 16,1% della popolazione che non può permettersi di riscaldare adeguatamente la propria abitazione.

Non possiamo rimanere indifferenti ed inermi di fronte a questi dati – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – Più volte abbiamo denunciato la farraginosità, la scarsa conoscenza e l’insufficiente estensione dell’unica misura di sostegno a favore dei poveri energetici, il bonus sociale luce  e gas.

Ecco perché – continua De Masi – abbiamo inviato una lettera ai presidenti di Camera e Senato e al Ministro dell’Economia, chiedendo il loro autorevole intervento per l’introduzione nel DEF delle misure necessarie a rendere automatico il bonus sociale per luce, gas e acqua.

Un automatismo – conclude De Masi – che non peserebbe sulle casse dello Stato, in quanto i bonus sono prevalentemente a carico degli utenti di luce, gas e idrico e non gravano sulla fiscalità generale. Ci auguriamo che il nostro appello venga accolto.

Salta il taglio dell’iva sui pannolini. Protesta il CODACONS

Ancora una marcia indietro da parte del Governo che danneggia i cittadini in special modo le fasce più deboli della popolazione. Lo afferma il Codacons, commentando lo stop al taglio dell’Iva per pannolini e assorbenti, con la commissione Bilancio della Camera che ha bocciato un emendamento a prima firma Francesco Boccia (Pd) che portava l’aliquota dell’Iva al 5% per “latte in polvere e liquido per neonati, prodotti alimentari per l’infanzia, pannolini, assorbenti”.

“Si tratta di una promessa non mantenuta, e di un grave dietrofront su un provvedimento che avrebbe realmente sostenuto milioni di famiglie, aiutando i ceti meno abbienti – spiega il presidente Carlo Rienzi – La manovra del Governo appare oramai sempre più schizofrenica: regala fondi a pioggia per scuole musicali, accademie, apicoltura o archivi storici, abbassa l’Iva su Spa, centri benessere e massaggi al 10%, ma dimentica di aiutare chi ha davvero bisogno di aiuto e di sostenere gli enti meritevoli di tutela. Ed è gravissimo che dopo le promesse fatte da governo e opposizione non si sia ancora approvato l’emendamento per esonerare dal contributo unificato le associazioni che svolgono attività sociale e che attraverso le loro cause difendono i diritti di milioni di cittadini”.

Per tale motivo il Codacons, dopo la lettera inviata al Presidente della Repubblica, rivolge oggi un appello ai Senatori di tutti gli schieramenti politici, affinché intervengano per ridare equità alla manovra e sanare le discriminazioni a danno dei cittadini deboli e delle Onlus, e non approvino misure prive della necessaria copertura finanziaria.

Spesa al mercato: come risparmiare e fare buoni affari

ADICONSUM AVVERTE

L’acquisto di frutta e verdura ha un certo peso sull’economia familiare: secondo i dati Istat, nel corso del 2017, gli italiani hanno speso mensilmente circa 63 euro di frutta e 43 di verdura.

In realtà, parte di quello che paghiamo per questi prodotti non viene neanche utilizzato: stiamo parlando di tutti quei package (buste, confezioni e altro) che, oltre a inquinare l’ambiente, finiscono per pesare significativamente sul prezzo finale del prodotto.

Tra l’altro, i package ci vincolano a dover comprare quantitativi specifici, con il rischio che parte del prodotto si rovini o vada definitivamente a male.

Una possibile soluzione? Comprare prodotti sfusi al mercato! Anche in questo caso, però, è necessario prestare attenzione e conoscere qualche trucco per fare buoni affari.

Consigli per gli acquisti

Per tagliare i costi, e sufficiente seguire poche regole:

• Compra prodotti di stagione
  • Ricorda che più la filiera di trasporto è breve, più i costi ambientali e materiali diminuiscono; per questo è preferibile scegliere banchi che indichino il luogo di produzione
  • Compra frutta e verdura con meno scarto possibile (meno si butta, meglio è!)
  • È preferibile rivolgersi a un coltivatore affiliato a una grande organizzazione
  • Presentati a ridosso dell’orario di chiusura per trovare offerte last minute
  • Compra quello che ti serve nelle giuste quantità
  • Con delle buone materie prime puoi realizzare prodotti casalinghi (marmellate, salamoie, etc.), assicurati, però, di rispettare le norme igieniche.

Come riconoscere un buon prodotto

• Cerca etichette che indichino la provenienza del prodotto
  • I colori di frutta e verdura devono essere vivi
  • Ricorda di lavare bene frutta e verdura: al mercato c’è spesso la cattiva abitudine di toccarla senza usare i guanti
  • Se compri prodotti in salamoia sfusi, assicurati che siano completamente sommersi dal liquido.