Interessante nonché utile articolo pubblicato oggi sul sito www.adiconsum.it.. Nel testo, che riportiamo fedelmente di seguuto, si parla di RC Auto “gratuita” sulle auto nuove.

«Altro che gratis! Gli effetti derivanti dall’offerta acquisto di un’auto nuova e polizza Rc auto gratis, possono essere devastanti, tanto che l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha avviato un’indagine.

Come funziona l’offerta
Consiste nell’offrire in omaggio all’automobilista una polizza rc auto all’acquisto di un’auto nuova.

Che cosa succede nella realtà
La polizza non è intestata all’automobilista, ma è una polizza a libro matricola, ossia una polizza collettiva intestata all’azienda, o una polizza con franchigia.

Che cosa succede al termine del periodo di gratuità
Due sono gli effetti negativi cui va incontro l’assicurato:

1° effetto – Se la polizza è a libro matricola o con franchigia, e non una polizza con la formula bonus-malus, viene interrotta la storia assicurativa pregressa e l’automobilista si ritrova a ricominciare tutto da capo, partendo dalla classe di ingresso (14ma o addirittura 18ma) con notevole esborso di denaro.

2° effetto – Se ad acquistare la macchina nuova è un neopatentato, egli decade dai benefici della legge Bersani che gli consentono di usufruire della classe di merito di un familiare, in quanto la legge stabilisce che il neopatentato debba acquistare un veicolo nuovo ed assicurarlo stipulando il primo contratto a suo nome. Al termine del periodo di gratuità, invece, il neopatentato stipula di fatto una seconda assicurazione su un veicolo che è già di sua proprietà. Morale della favola: la polizza Rc auto sarà più cara.

I 3 suggerimenti dell’IVASS

  1. Chiedi a chi ti offre la polizza gratis se la polizza sarà intestata a te e se è previsto il rilascio di un attestato di rischio a tuo nome alla scadenza del periodo di gratuità. Se non è così puoi perdere la tua classe di merito
  2. Rivolgiti ad un intermediario di fiducia per verificare gli effetti sulla classe di merito, prima di accettare l’offerta
  3. Chiedi di sapere se la polizza è bonus-malus o con formula “a franchigia” e leggi attentamente le condizioni di polizza della garanzia offerta.

Cosa fare se hai già acquistato una polizza Rc auto gratuita
Se non sei stato adeguatamente informato sul tipo di polizza offerta:

  • presenta un reclamo alla compagnia di assicurazione
  • chiama il Contact Center dell’Ivass: 800 486661, dal lun al ven ore 9-13.30
  • rivolgiti alla sede territoriale Adiconsum più vicina a te»