Roma, 28 luglio 2015 – Grazie ad un’efficace e proficua attività di collaborazione con il Garante per la Protezione dei Dati Personali, l’Agenzia per l’Italia Digitale emana: il regolamento recante le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, il regolamento recante tempi e modalità di adozione del sistema da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, lo schema di regolamento concernente l’accreditamento dei gestori di identità digitale e il regolamento relativo alle regole necessarie ai gestori di identità digitale  per il riuso delle identità pregresse. I quattro regolamenti sono pubblicati sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/spid nella sezione “Circolari e Deliberazioni”.

 

Il confronto tra Agid e il Garante ha permesso di arrivare ad una definizione condivisa delle caratteristiche e delle modalità di adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale grazie all’integrazione delle regole tecniche con le osservazioni relative ai profili di specifica competenza del Garante.

 

Data l’importanza strategica del sistema SPID per l’intero percorso di digitalizzazione del Paese – così come illustrato nei documenti del Governo “Strategia per la crescita digitale” e “Agenda per la semplificazione 2015-2017-  l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Garante per la Protezione dei dati personali collaboreranno per assicurare l’allineamento dei regolamenti e delle soluzioni tecniche con le esigenze di sicurezza e garanzia di protezione dei dati, anche nelle successive fasi legate alla realizzazione, allo sviluppo e all’implementazione del sistema.