A partire da marzo 2015 l’Istat avvia la diffusione degli indici del clima di fiducia nella nuova base 2010=100.
L’indice composito del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta a 110,9 da 107,7 di febbraio 2015. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), in base 2010=100, mostra un deciso miglioramento, salendo a 103,0 da 97,5 di febbraio.

Per il clima di fiducia dei consumatori la componente economica aumenta in misura più consistente (a 144,8 da 138,1) rispetto a quella personale, che passa a 99,7 da 98,0.

I giudizi dei consumatori sull’attuale situazione economica del Paese migliorano (-57 da -71 il saldo) e in lieve aumento sono anche le attese future sull’economia (22 da 21). Il saldo dei giudizi sulla dinamica dei prezzi al consumo negli ultimi 12 mesi mostra un leggero miglioramento a -26 da -27 e quello delle attese per i prossimi 12 mesi conferma questa tendenza (a -28 da -33). Migliorano anche le aspettative sulla disoccupazione (a -3 da 10).

Riguardo le imprese, il miglioramento del clima di fiducia coinvolge tutti i principali settori: manifattura (a 103,7 da 100,5), costruzioni (a 116,0 da 108,5), servizi di mercato (a 108,1 da 100,4) e commercio al dettaglio (a 103,0 da 101,0). Nelle imprese manifatturiere migliorano sia i giudizi sugli ordini (a -11 da -17), sia le attese di produzione (a 10 da 8); il saldo dei giudizi sulle scorte di magazzino passa a 3 da 4. Nelle costruzioni migliorano sia i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione, sia – seppur lievemente – le attese sull’occupazione (a -36 da -45 e a -11 da -12 i saldi). Nelle imprese dei servizi migliorano i giudizi e le attese sugli ordini (a 2 da -1 e a 4 da -1, i rispettivi saldi) e le attese sull’andamento dell’economia in generale (a 17 da 2). Nel commercio al dettaglio peggiorano i giudizi sulle vendite correnti (a -5 da 1), mentre migliorano le attese sulle vendite future (a 28 da 19); in decumulo sono giudicate le giacenze di magazzino (a 7 da 10).

Le serie riferite al periodo precedente al 2010 sono state raccordate secondo la metodologia riportata nella Nota Informativa dedicata.

  • CLIMA DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI E DELLE IMPRESE
    Gennaio 2009-marzo 2015, indici destagionalizzati base 2010=100
  • CLIMA DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI – ECONOMICO, PERSONALE, CORRENTE, FUTURO
    Gennaio 2009-marzo 2015, indici destagionalizzati base 2010=100
  • CLIMA DI FIDUCIA DELLE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA
    Gennaio 2009-marzo 2015, indici destagionalizzati base 2010=100

La fiducia dei consumatori
A marzo, l’indice composito del clima di fiducia dei consumatori, espresso in base 2010=100, aumenta a 110,9 da 107,7. La componente economica e quella riferita al quadro personale aumentano rispettivamente a 144,8 da 138,1 e a 99,7 da 98,0. Quanto alla disaggregazione tra clima di fiducia corrente e futuro, il primo indice passa a 102,2 da 98,5 e il secondo a 123,9 da 121,8.