Entra nel vivo la Campagna di Educazione Ambientale del progetto “Ambientiamoci” portato avanti da Adiconsum e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Il progetto ha come target i giovani-studenti-consumatori delle scuole secondarie di I e II grado, quindi tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Solo educando i giovani fin da piccoli a sviluppare comportamenti eco-compatibili, si potrà tutelare, infatti,  in maniera efficace l’ambiente.

Una corretta salvaguardia dell’ambiente rappresenta senz’altro una strategia vincente per la tutela dell’umanità tutta. Cuore del progetto “Ambientiamoci” è l’informazione. Per questo Adiconsum ha già realizzato 4 brochure informative scaricabili GRATUITAMENTE al link:  sui seguenti temi: sviluppo sostenibile, risparmio energetico, energie rinnovabili rifiuti e raccolta differenziata.

Il tour nelle scuole consisterà in una serie di incontri con gli studenti e gli insegnanti partendo dalla proiezione di un video con protagonista un giovane che inanella, uno dietro l’altro, una serie di comportamenti scarsamente rispettosi dell’ambiente, che darà il là alla Campagna educativa. Nel corso degli incontri ai giovani verrà somministrato anche un questionario a risposta multipla sui comportamenti più o meno eco-compatibili adottati dai giovani.

Ecco le date con i nomi e gli indirizzi delle scuole che faranno da apripista alle tappe del Tour “Ambientiamoci”:

  • Martedì 16 aprile: CALABRIA – Istituto Superiore Professionale per i servizi in agricoltura e lo sviluppo rurale Sersale (CZ), Via Roma – Sersale  (CZ)
  • Mercoledì 17 aprile: BASILICATA –  Istituto Comprensivo “G. Leopardi”, Via Cirillo – Potenza
  • Giovedì 18 aprile: PUGLIA – Istituto Comprensivo Bozzano Brindisi, Scuola media Caduti di Marzabotto, Viale Aldo Moro – Brindisi