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Pausa pranzo, cresce dello 0,6 %. Aumenta il fai da te

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Al rientro dalle ferie, ripresa l’attività lavorativa, sono molti i cittadini che devono fare i conti con i costi della pausa pranzo.

A causa dei costi, ma anche a causa purtroppo della forte riduzione di occupati, alcune aziende hanno chiuso le mense: quella della pausa pranzo, quindi, è una questione sempre più sentita. Anche perché, di anno in anno, si fanno sempre più salati i prezzi delle pietanze servite presso i punti di ristoro, le mense ed i self service.

L’aggiornamento delle rilevazioni dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha  registrato aumenti medi del +0,6% rispetto al 2014.

Un pasto tipo, composto da: acqua, piatto di pasta, dessert e caffè consumato in una tavola calda/self service può arrivare a costare 13,50 € al giorno, per un totale di 297,00 € al mese, ben il 144% in più rispetto al 2001.

PASTO TIPO

2001

2012

2013

2014

2015

2015/2001

2015/2014

 

 

 

 

 

 

 

 

ACQUA (1/2 lt)

€ 0,52

€ 1,70

€ 1,70

€ 1,80

€ 1,80

246%

0%

PIATTO DI PASTA

€ 2,32

€ 6,00

€ 6,40

€ 6,50

€ 6,60

184%

2%

DESSERT AL PIATTO

€ 2,07

€ 4,00

€ 4,00

€ 4,00

€ 4,00

93%

0%

CAFFE’

€ 0,62

€ 1,00

€ 1,10

€ 1,10

€ 1,10

77%

0%

TOTALE

€ 5,53

€ 12,70

€ 13,20

€ 13,40

€ 13,50

144%

1%

Alla luce di questi rincari, in tempo di crisi, sono sempre di più i cittadini che rinunciano alla “pausa pranzo” nei punti self service/bar/mense e preferiscono portarsi il pranzo da casa. Una scelta sicuramente meno comoda, ma che permette un notevole risparmio: lo stesso pasto tipo, infatti, preparato a casa costa circa 3,40 Euro, cioè il 75% in meno rispetto a quello acquistato.

Alla luce di tali costi si evidenzia un cambiamento di abitudini: oltre un lavoratore su 3 si porta il pasto da casa.

Ecco così che fioccano i prodotti per scaldare, contenere e confezionare i propri pasti.

Dall’altro lato gli esercenti non si danno per vinti e per contrastare tale tendenza si affidano alla fantasia: dalle ricette più fantasiose, ai punti ristoro biologici, alla riscoperta dei panini più tradizionali, al fioccare di offerte e tessere fedeltà.

Ecco nel dettaglio i costi rilevati dall’O.N.F.:

– sia relativamente ai prodotti distribuiti presso ber/mense/self service,

– sia la nuova ricerca che monitora i prezzi dei prodotti relativi alla pausa pranzo fai da te.

PAUSA PRANZO

2001

2012

2013

2014

2015

2015/2001

2015/2014

Euro

Euro

Euro

Euro

Euro

Var. %

Var. %

CAFFE’

€ 0,62

€ 1,00

€ 1,10

€ 1,10

€ 1,10

77%

0%

ACQUA (1/2 lt)

€ 0,52

€ 1,70

€ 1,70

€ 1,80

€ 1,80

246%

0%

PIZZA (TONDA)

€ 3,36

€ 8,70

€ 8,70

€ 8,80

€ 8,80

162%

0%

PIATTO DI PASTA

€ 2,32

€ 6,00

€ 6,40

€ 6,50

€ 6,60

184%

2%

PIATTO DI PASTA AL PESCE

€ 2,84

€ 7,50

€ 8,00

€ 8,50

€ 8,60

203%

1%

CARNE AL PIATTO

€ 3,36

€ 6,80

€ 7,50

€ 7,70

€ 7,80

132%

1%

PESCE AL PIATTO

€ 3,87

€ 9,00

€ 9,50

€ 9,50

€ 9,50

145%

0%

DESSERT AL PIATTO

€ 2,07

€ 4,00

€ 4,00

€ 4,00

€ 4,00

93%

0%

GELATO

€ 0,77

€ 3,00

€ 3,00

€ 3,00

€ 3,00

290%

0%

TRAMEZZINO

€ 0,77

€ 2,30

€ 2,30

€ 2,50

€ 2,50

225%

0%

PANINO

€ 1,55

€ 3,20

€ 3,30

€ 3,50

€ 3,55

129%

1%

CAPPUCCINO E CORNETTO

€ 1,19

€ 2,20

€ 2,30

€ 2,30

€ 2,30

93%

0%

INSALATONA

€ 3,36

€ 8,50

€ 9,00

€ 9,00

€ 9,10

171%

1%

PIZZETTA ROSSA

€ 0,77

€ 2,40

€ 2,50

€ 2,80

€ 2,85

270%

2%

PAUSA PRANZO FAI DA TE

2015

Euro

KIT / ACCESSORI

THERMOS

€     26,96

PORTAVIVANDE

€     10,90

PORTAVIVANDE SOTTO VUOTO

€     22,35

SCALDAVIVANDE ELETTRICO

€     45,00

INSALATIERA / PIATTO

€       4,44

BORSA TERMICA

€     21,65

POSATE

€       4,50

 

PRODOTTI MONODOSE

INSALATA MONOPORZIONE

€       0,90

FRUTTA TAGLIATA

€       4,50

ZUPPA MONODOSE

€       2,99

VASCHETTA PROSCIUTTO E FORMAGGIO

€       2,60

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Consumatori

MUTUI PRIMA CASA- Appello ADICONSUM al Governo: rifinanziare presto

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Appello di Adiconsum al Ministro dell’Economia, Giovanni Tria:
rifinanziare al più presto il Fondo Consap per l’acquisto della prima casa.
Nessun onere a carico dello Stato per il rifinanziamento

15 gennaio 2019 – Sulla nostra pagina facebook continuano ad arrivare numerose richieste di consumatori in merito al rifinanziamento del Fondo Consap per l’acquisto della prima casa, lamentando anche il fatto che, a dispetto delle esigue risorse rimaste ma comunque ancora presenti, alcuni istituti di credito stanno declinando le domande di accensione dei mutui con questa modalità già da alcuni mesi – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

Lo scorso novembre – prosegue Danilo Galvagni, Vice Presidente di Adiconsum –  ci eravamo attivati lanciando l’allarme sull’imminente esaurimento delle risorse del Fondo Consap, inviando una lettera al Ministro, Giovanni Tria, chiedendo, oltre  ad un intervento urgente di rifinanziamento, anche l’apertura di un Tavolo con tutti gli stakeholder, comprese le Associazioni Consumatori, per omogeneizzare le regole e aumentare le opportunità. Questa lettera, purtroppo, al momento è ancora disattesa.

Il Fondo di garanzia Consap – continua Galvagni – ha svolto in questi anni un duplice ruolo: di tutela sociale, da un lato, permettendo l’accesso al credito anche a quelle persone prive di determinati requisiti (si pensi in primis al lavoratore con contratto di lavoro atipico) e di volano nel settore dell’edilizia, dall’altro.

Rivolgiamo, quindi, un appello al Ministro dell’Economia Tria – conclude De Masi – affinché intervenga al più presto per rifinanziare il Fondo, considerato che tale operazione non richiede alcun onere a carico dello Stato.

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Consumatori

Guerra TAXI vs NNC, secondo l’antitrust va liberalizzato il settore

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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è stata sentita in audizione informale dinnanzi alla IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei Deputati in merito al disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2018, n. 143 “Disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea”. 
Nel corso dell’audizione è stato evidenziato come nel settore della mobilità non di linea si sia sviluppata nei tempi più recenti una domanda molto estesa e diversificata di servizi che tende a non distinguere più tra attività soggette a obblighi di servizio pubblico (taxi) e attività di mercato (NCC) e che, legata ad un concetto di mobilità urbana di tipo intermodale di servizi, fa ampio ricorso ai nuovi strumenti resi possibili dall’innovazione tecnologica.

In questo quadro, qualunque riforma organica della disciplina di settore dovrebbe avere quale obiettivo ultimo il pieno soddisfacimento delle nuove esigenze dei consumatori, affinché gli stessi possano trarre pieno beneficio dalle innovazioni tecnologiche e dai mutamenti intervenuti nelle modalità di offerta dei servizi.

A tale riguardo, l’Autorità ha posto in luce come le modifiche introdotte dal Decreto in via di conversione non appaiano andare nella direzione auspicata. Il mantenimento infatti di vincoli nelle modalità di prenotazione dei servizi e delle restrizioni territoriali all’offerta di servizi NCC, unitamente all’inutilizzabilità delle piattaforme tecnologiche e alla moratoria nel rilascio di nuove autorizzazioni, tenderà a rendere sempre più difficile l’incontro della domanda e dell’offerta, con l’effetto di deprimere il benessere dei consumatori finali in termini di minore ampiezza e qualità dei servizi offerti e di prezzi più elevati.

        Sulla base di tali considerazioni, l’Autorità ha ribadito il proprio favore a un disegno di riforma complessiva della normativa del settore della mobilità non di linea secondo le linee avanzate nelle sue numerose segnalazioni in senso pro-concorrenziale e nel rispetto rigoroso del principio di proporzionalità.

Nelle more di tale processo di riforma, l’Autorità ha sottolineato la necessità di procedere, in sede di conversione, a modificare quelle parti del Decreto idonee a mantenere o addirittura a rafforzare ingiustificate restrizioni concorrenziali nel settore della mobilità non di linea.

In particolare, l’Autorità ha suggerito di: i) eliminare ogni limitazione alle modalità di prenotazione del servizio di NCC; ii) abrogare le norme della legge n. 21/92 che di fatto determinano restrizioni territoriali all’operatività delle imprese NCC; iii) abrogare la norma che introduce una moratoria al rilascio di nuove autorizzazione NCC sino alla realizzazione del registro nazionale.

Roma, 16 gennaio 2019

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Consumatori

CONSOB: verso la nomina di Marcello Minenna. OK dei consumatori

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16 gennaio 2019 – Esprimiamo soddisfazione per le dichiarazioni dei leaders di maggioranza di voler procedere alla copertura della presidenza della Consob, già dal prossimo Consiglio dei Ministri, indicando nella persona di Marcello Minenna, il candidato da nominare.

Consideriamo il prof. Minenna, la sua storia personale e la sua indipendenza dalla politica e dai poteri finanziari, una figura di garanzia per i risparmiatori e per i cittadini tutti, al fine di contrastare le distorsioni e le problematiche che si sono determinate, spesso causate dal potere delle elite finanziarie. 

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