L’IVASS ha rilevato che alcune imprese di assicurazione hanno offerto o stanno offrendo una polizza
gratis a chi acquista una automobile nuova.

Se queste polizze sono state stipulate con la formula a franchigiapotresti aver perso il diritto alla
classe di merito
bonus malus che avevi guadagnato prima di accettare l’offerta. Oppure potresti aver
perso i diritti previsti dalla c.d. legge Bersani, che ti consente di beneficiare della classe di merito
guadagnata da un tuo familiare.

L’IVASS è intervenuto per rimediare a questi problemi. Le imprese di assicurazione sono tenute a
rispettare le indicazioni IVASS.

Di seguito i passi da fare per vedere riconosciuti i tuoi diritti secondo le indicazioni dell’IVASS.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità di assistenza puoi chiamare il Contact Center
Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore
13.30.

1. SE HAI UNA POLIZZA GRATIS ANCORA IN CORSO

1.1 Verifica se la polizza gratis che ti è stata offerta con l’acquisto della macchina
con formula
a franchigia. Se non è chiaro, chiedi conferma al concessionario o
all’impresa di assicurazione.

1.2 Se la polizza è con formula a “franchigia”, alla scadenza della polizza gratuita hai
diritto ad avere, dall
impresa che ti ha offerto la polizza, un attestato di rischio
intestato a tuo nome. Questo attestato riporterà la classe di merito universale (CU)
che avevi prima di accettare l’offerta e la storia dei sinistri che hai eventualmente
provocato negli ultimi cinque anni, incluso l’anno di polizza gratis.

1.3 Se la polizza gratis è di durata inferiore all’anno (ad esempio 6 mesi) al posto
dell’attestato l’impresa ti rilascerà una
dichiarazione sostitutiva equivalente.

1.4 Se decidi di assicurarti presso un’altra impresa (o anche la stessa impresa) con
formula Bonus-Malus, questa impresa dovrà assegnarti la classe di merito partendo
dalla classe di merito che avevi prima di accettare la polizza gratis, tenendo conto
degli eventuali sinistri che hai provocato durante il periodo gratuito.

Ad esempio se prima di accettare l’offerta ti trovavi in classe di merito CU 3 e nel
periodo di gratuità non sei stato responsabile di alcun sinistro, ti dovrà essere
riconosciuta, alla scadenza della polizza gratuita, la classe di merito CU 2; se invece
nel periodo di gratuità hai provocato un sinistro ti verrà applicata una
penalizzazione (
malus) a partire dalla classe CU 3.

 1.6 Se non avevi le caratteristiche per usufruire delle agevolazioni del decreto
Bersani, sarai assegnato alla classe di merito CU 13, anziché alla classe di ingresso
14, se la compagnia durante il periodo di copertura gratuita non ha pagato alcun
sinistro di cui sei stato responsabile. Viceversa, se sei stato responsabile di un
sinistro nel periodo promozionale,
l’impresa applicherà il malus, a partire dalla
classe di ingresso CU 14.

2. SE LA TUA POLIZZA GRATIS EGIÀ SCADUTA

2.1 Verifica se la polizza gratis che ti è stata offerta con l’acquisto della macchina era
con “formula a franchigia”. Se non è chiaro, chiedi conferma al concessionario o
all’impresa di assicurazione.

2.2 Se la polizza era con formula a “franchigia”, verrai contattato, per iscritto,
dall’impresa che ti ha offerto la polizza ed avrai diritto a ricevere un attestato di
rischio “ad hoc”, intestato a tuo nome. Questo attestato riporterà la classe di merito
che avevi prima di accettare l’offerta e la storia dei sinistri che hai eventualmente
provocato negli ultimi cinque anni, incluso l’anno di polizza gratis
. Se eri assicurato
per la prima volta l’attestato riporterà la tua sinistralità nell’ultimo anno e
l’eve
ntuale classe di merito di un tuo familiare alla quale avresti avuto diritto in
base al decreto Bersani. (vedi esempi punto 1).

2.3 Se la polizza gratis è di durata inferiore all’anno (ad esempio 6 mesi) al posto
dell’attestato l’impresa ti rilascerà una
dichiarazione sostitutiva equivalente.

2.4 Con l’attestato di rischio o con la dichiarazione sostitutiva ti potrai recare
dall’assicuratore al quale ti sei rivolto dopo il periodo di assicurazione gratuita ed
avrai diritto di richiedere la correzione della classe CU di merito e il rimborso dei
maggiori premi eventualmente pagati.