Fonte: supermoney.eu
Aumentate del 70% le comparazioni di preventivi assicurazione auto online effettuate sul portale SuperMoney a seguito dell’abolizione del tacito rinnovo.

L’Osservatorio SuperMoney ha condotto una ricerca giungendo a stimare come l’abolizione del tacito rinnovo per le Rca abbia condotto migliaia di utenti a moltiplicare le ricerche di preventivi assicurazione auto più convenienti.

Stando ai dati forniti le comparazioni tre le assicurazioni online più economiche effettuate dagli utenti sul portale SuperMoney sono aumentate del 70% da gennaio 2013, con oltre il 70% delle ricerche eseguite dagli utenti di sesso maschile.

Per condurre l’inchiesta l’Osservatorio SuperMoney ha analizzato un campione di quasi 450 mila richieste di comparazione per una polizza rc auto inoltrate sul portale da settembre 2011 a settembre 2013, rilevando un incremento del numero di preventivi richiesti di quasi il 70% a cavallo dell’ultimo anno solare (le richieste inoltrate sono state per l’esattezza 279.727).

Determinante nell’orientare il trend l’abolizione del tacito rinnovo delle Rca, provvedimento che ha incrementato la concorrenza tra le compagnie consentendo agli utenti di cambiare polizza ogni 12 mesi a scadenza sopraggiunta.

Interessante il commento rilasciato dall’Amministratore Delegato di SuperMoney, Andrea Manfredi: “Quello rilevato è l’effetto dell’abolizione del tacito rinnovo. Il 2013 si è aperto con nuove regole che hanno avvantaggiato i consumatori: non potevano che approfittarne.”