Dal 1 ottobre è possibile presentare domanda di conciliazione per il disconoscimento di operazioni effettuate con le Carte Postepay.
Si tratta di un ampliamento della procedura di Conciliazione Bancoposta che era attiva per le sole operazioni legate al Conto Corrente Bancoposta. Il procedimento è lo stesso di tutte le altre procedure: il cliente non avendo ricevuto risposta o insoddisfatto dell’esito del reclamo potrà presentare gratuitamente una domanda di Conciliazione presso qualsiasi Ufficio Postale oppure alle Associazioni dei Consumatori.
Un rappresentante dell’azienda ed uno delle Associazioni analizzeranno il caso e proveranno a trovare una soluzione che verrà sottoposta al cliente. Se quest’ultimo accetta, verrà redatto un verbale di Conciliazione che risolve definitivamente la controversia. In caso contrario il cliente sarà comunque sempre libero di proseguire il suo reclamo in altre sedi.
I moduli per fare domanda potranno essere scaricati dal sito internet dell’azienda o reperiti presso una delle 19 Associazioni dei consumatori che aderiscono all’iniziativa.
Dal 2006, anno di avvio della procedura, sono state discusse circa un migliaio di domande ed in oltre il 90% dei casi è stato trovato un accordo conciliativo fra le parti.