Da un’idea di Luigi Gabriele affari istituzionali e regolatori Codici è nata “The Adress” la prima scuola di formazione nel settore energetico mista(Associazioni consumatori, aziende e operatori del credito) sia in aula che in streaming.

Si è svolto mercoledì 28 maggio nella sede di Euro Service Spa il primo corso di formazione sulla Conciliazione clienti energia organizzato da Codici e dall’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC).

L’incontro è stata l’occasione per promuovere tra le Associazioni dei Consumatori e i gestori del credito la Conciliazione clienti settore energia, uno strumento semplice e veloce di risoluzione delle controversie.
Il servizio Conciliazione clienti energia è stato istituito dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ed è gestito da Acquirente Unico S.p.A., uno strumento che facilita la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori di energia elettrica e gas, facendoli incontrare online e fornendo un conciliatore esperto che li aiuta ad individuare una soluzione alla controversia. Per i settori energetici è il primo esempio di procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie, che si svolge gratuitamente, online e alla presenza di un conciliatore terzo. Un modello all’avanguardia, in linea con la più recente normativa comunitaria, in materia di Alternative Dispute Resolution – ADR.
Il servizio è disponibile da un anno e, come affermato da Gabriella Facchetti (Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) e Loredana De Angelis (Acquirente Unico) la risposta è stata positiva. Le richieste presentate sono state più di mille, con l’88% delle procedure che si sono concluse con il raggiungimento di un accordo. Il tempo medio per trovare una soluzione alla controversia è stato di 62 giorni, con il caso migliore che si è risolto in soli 14 giorni.

Al corso erano presenti: Luigi Gabriele – Codici, Relazioni Istituzionali, Gabriella Facchetti – Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, Direzione Consumatori, Conciliazioni e Arbitrati, Loredana De Angelis – Responsabile del Servizio conciliazione clienti energia (Acquirente Unico), Bianca Forgione – Segreteria del Servizio conciliazione clienti energia, Umberto Zampini – Responsabile Sistema Qualità dello Sportello per il consumatore di energia (Acquirente Unico), Michele Cavallo – Sistema Qualità dello Sportello per il consumatore di energia, Paolo Moretti – Rappresentante OIC.

Fonte : oipamagazine.it

Le interviste dei relatori



Il corso può essere rivisto interamente sul seguente canale Ustream fra qualche giorno.
Il materiale può essere scaricato dalla seguente Pagina