Il 10 febbraio, il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dedica una giornata di discussione al “grasso tropicale più odiato dagli italiani” con scienziati e giornalisti.

Colpevole, come oramai sembrano credere gran parte dei consumatori italiani che non lo vogliono, o vittima di una persecuzione ingiusta, magari suggerita da interessi inconfessabili ?
E ancora: esiste qualche attenuante per il grasso tropicale più odiato in Italia o la sua condanna è piena e oramai consegnata alla storia?

Nell’ottica di ricreare le basi di una comunicazione seria e documentata, con un format originale e coinvolgente, il prossimo 10 febbraio a partire dalle 9,30 presso l’Aula Magna “L. Sorrentino” del Dipartimento di Farmacia in via Domenico Montesano 49, si terrà una sorta di processo al grasso tropicale. Una giornata di informazione e di approfondimento intitolata “Olio di palma sì, olio di palma no”, organizzata dal prof. Alberto Ritieni delDipartimento di Farmacia. Sul palco il prof. Gabriele Riccardi della Scuola di Medicina dell’Ateneo Federicianoe il dott. Marco Silano Direttore del Reparto Alimentazione, nutrizione e salute del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità che approfondiranno in particolar modo le ricadute nutrizionali, di sicurezza e l’impatto del consumo di olio di palma sulla salute dei consumatori.

A questi aspetti d’interesse strettamente scientifico si affiancheranno, con il supporto della dott.ssa Monica Rubino, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, e del dott. Andrea Cuomo, inviato del quotidiano “Il Giornale”, il punto di vista mediatico e di comunicazione che è stato trasferito in maniera corretta o meno ai consumatori durante gli ultimi mesi.

Il tavolo dei Relatori sarà moderato dal dott. Riccardo Quintili, Direttore del mensile “Il Test Salvagente”.
Nessuna giuria, ovviamente, sarà chiamata a emettere il verdetto ma, al termine della giornata di lavori, è prevista una
discussione aperta e interattiva con i partecipanti presenti in sala che potranno porre ai relatori quesiti e richieste di approfondimenti.

La partecipazione alla Giornata è del tutto gratuita, non è prevista alcuna iscrizione ed è aperta a chiunque desideri approfondire e conoscere le problematiche e i miti collegati all’olio di palma e al suo consumo diretto o nascosto.

Per info: Valentina Corvino, valentina.corvino@testmagazine.it, 329 2376427

Dipartimento di Farmacia – via Domenico Montesano 49 – I-80131 Napoli – Italy tel. +39 081 678.652 – fax +39 081 775.49.42 – E-mailalberto.ritieni@unina.it