Un luogo di confronto e dialogo permanente in cui trovare soluzioni conciliative

UNIREC – Unione Italiana delle Imprese a Tutela del Credito – e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, hanno dato il via al Forum della Tutela del Credito, un tavolo di lavoro strutturato tra imprese e consumatori.

Alla luce del ruolo economico e sociale e strategico per l’economia del Paese svolto dal settore, imprese e consumatori coinvolti direttamente si sono strutturati, attraverso le loro rappresentanze, per affrontare insieme in maniera più efficace le tematiche di comune interesse.
Per questo, è stata istituita una collaborazione permanente basata su priorità precise, basilari e imprescindibili, definite e condivise da tutti i partecipanti:

• Deontologia e trasparenza nella relazione con i consumatori, attraverso la condivisione di un codice deontologico e di un codice comportamentale;

• Divulgazione delle buone prassi e istituzione della conciliazione paritetica, accessibile direttamente dai consumatori per affrontare e risolvere eventuali controversie;

• Definizione di regole certe per gli operatori con il Ministero dell’Interno, che negli anni ha protetto il settore da infiltrazioni illecite: si chiederà al Ministero l’emanazione di una Circolare volta a sistematizzare la normativa esistente e a validare le buone prassi condivise;

• Formazione e professionalità degli operatori del settore: individuazione di percorsi formativi che dovranno essere validati dal Ministero dell’Interno e certificati da enti terzi.

Il prossimo incontro è già fissato per il 7 maggio 2014: l’obiettivo è quello di definire tutti gli aspetti operativi, avendo sempre come punto fermo la tutela dei consumatori nell’offerta da parte delle imprese di un servizio di qualità.