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Recupero Crediti, Euroservice Group diventa il Benchmark di settore

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Dopo i primi moduli formativi, rivolti ai quadri dell’azienda svolti da Luigi Gabriele, affari istituzionali Codici, Gianluca Di Ascenzo , Vice presidente Codacons, Alessandra Paradisi e Francesco Luongo del Movimento Difesa del Cittadino, è stata la volta di UNC e Assoutenti.

Euro Service Spa pronta per attivare all’interno dell’azienda la Procedura di Conciliazione Paritetica, lo strumento attivo da alcuni anni nell’ambito dei sistemi di risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori. A seguito dell’Accordo Quadro, firmato con 6 Associazioni dei Consumatori, sono infatti iniziati i lavori per realizzare un Protocollo di Conciliazione Paritetica ad hoc. Una decisione presa al fine di rafforzare ulteriormente il dialogo tra l’azienda, i consumatori e le loro Associazioni. La Conciliazione Paritetica permetterà, infatti, di risolvere le possibili controversie in tempi rapidi, gratuitamente e senza dover ricorrere alle vie legali.

Proprio in vista dell’introduzione dello strumento all’interno dell’azienda, la Conciliazione è stato il tema centrale del secondo incontro del Piano di formazione, tenuto dalle Associazioni dei Consumatori, nella sede centrale di Euro Service Spa.
L’iniziativa, che prevede incontri e approfondimenti per un durata complessiva di tre mesi, è inserita in un piano di sensibilizzazione di tutti gli addetti Euro Service alle tematiche di corretta relazione con l’utente debitore e al rispetto dei valori del Codice del Consumo. L’incontro di martedì 12 novembre è stato condotto da Mario Finzi, Vice Presidente di Assoutenti, e da Dino Cimaglia, responsabile dell’area legale di Unione Nazionale Consumatori. Nel corso dell’incontro i relatori hanno sottolineato la necessità di superare un atteggiamento di scontro e contrapposizione, in favore di una politica più conciliante e collaborativa. Solo lavorando congiuntamente è, infatti, possibile individuare le regole da seguire per migliorare le procedure e garantire che vengano riconosciuti e rispettati i diritti di tutti. In questo percorso, basato sulla collaborazione, le forme di Conciliazione rappresentano quindi un buono strumento per affrontare le controversie e risolverle senza spezzare il rapporto di fidelizzazione tra l’impresa e i clienti. Nello specifico sono stati elencati i vantaggi della Conciliazione Paritetica, grazie alla quale è possibile raggiungere rapidamente un accordo, soddisfacente per entrambe le parti, senza ricorrere al giudice. Una procedura, messa a disposizione dall’azienda, che costituisce un elemento di competitività per la stessa impresa.
I formatori hanno poi ribadito l’importanza di una corretta informazione ai fini della tutela del consumatore e, quindi, la necessità di lavorare attivamente per colmare il gap informativo che esiste tra i consumatori e chi è chiamato a dar loro le corrette informazioni. L’addetto al credito, per esempio, ha l’obbligo di fornire informazioni chiare e che pongano il debitore nella condizione di essere informato con completezza sulla propria posizione debitoria.
In chiusura il Presidente di Euro Service Spa, Antonio Persici, ha ribadito che la scelta di investire sulla formazione dei propri addetti in tema di consumerismo è espressione diretta del DNA aziendale, nell’auspicio che il comparto sia sempre più premiante nei confronti di aziende che operano in modo etico.
httpv://youtu.be/hANeR8orp0g

Il secondo modulo di formazione è stato seguito dall’appuntamento mensile dell’Osservatorio Imprese Credito e Consumatori. Alla riunione erano presenti, oltre allo stesso Persici, Chiara del Marco di Codacons, Carmine Laurenzano di Codici, Sara Bitetti di Confconsumatori, Massimo D’Andrea di Assoutenti, Alessandra Paradisi e Francesco Luongo del Movimento Difesa del Cittadino. Presente, come nel precedente incontro, Maurizio D’Alterio di Key People Srl, società attiva nel comparto del recupero crediti interessata ad entrare nell’Osservatorio una volta definiti i requisiti per accedervi. Alla riunione ha preso parte, inoltre, Michele Scandroglio di Advancing Trade, altra primaria società del comparto del recupero crediti.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati nuovi “bad cases”, gestioni deontologicamente scorrette ai danni di debitori: oltre alla condanna nei confronti degli atteggiamenti aggressivi, è emersa la chiara necessità per le società di recupero crediti di ricevere dalle aziende committenti un flusso di informazioni costantemente aggiornato e puntuale per poter svolgere al meglio, e nel pieno rispetto dei cittadini, la propria attività.
Oipa magazine, giornale ufficiale dell’Osservatorio, ha colto l’occasione per presentare il nuovo sito del giornale, in particolare la nuova sezione interamente dedicata al mondo dei consumatori e delle Associazioni. Proposta, inoltre, la creazione di un Comitato scientifico che possa vigilare sui contenuti inseriti nel giornale e proporre approfondimenti e studi. Oipa magazine ha quindi invitato le Associazioni dei Consumatori a prendere parte al Comitato, riservandosi in futuro la possibilità di ampliare la platea dei partecipanti, includendo esperti dei vari settori trattati dal giornale ed esponenti del mondo accademico.
Nel corso della riunione è stato, infine, presentato il resoconto dei tavoli tecnici che stanno lavorando alla stesura di una proposta di legge in materia di Servizi per la Tutela del Credito e sul Protocollo di Conciliazione Paritetica.
“Sono fermamente convinto dell’importanza del dialogo e della concertazione – ha dichiarato in occasione dell’incontro il Presidente di Euro Service Spa. – E’ per questo che abbiamo scelto di intraprendere questo percorso comune con le Associazioni dei Consumatori. L’obiettivo è quello di costituire un organismo autorevole che rappresenti tutte le parti in gioco e che lavori concretamente per individuare una strada comune che tenga conto delle esigenze di tutti. Mi rendo conto che si tratta di obiettivi ambiziosi, ma sono certo che insieme sarà possibile raggiungerli”.

Fonte: oipamagazine.eu

Revisione: @Doctorspinone

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Bankitalia spende 750mila euro per un sito che dovrebbe educare i consumatori al risparmio

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CODICI presenta un Esposto alla Corte dei Conti per il sito sull’educazione finanziaria del Comitato EDUFIN

L’Associazione si oppone allo sperpero di denaro pubblico e chiede di verificare costi e modi di realizzazione di uno strumento che risulterebbe più a favore delle Banche che dei Consumatori

L’Associazione CODICI, a tutela degli interessi dei cittadini e dei consumatori, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti, ritenendo che l’iniziativa del sito internet per l’educazione finanziari del Comitato EDUFIN, al quale sono stati assegnati fondi per un totale di 1 milione di euro dal 2017, rappresenti una dispersione di fondi pubblici.

CODICI chiede al nuovo Governo, in particolare al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, di vigilare su questo spreco di soldi pubblici e controllare l’emergenza che si nasconde dietro le attività di consulenze e appalti, per progetti che risultano inadeguati ai costi.

Analizzando il sito internet dedicato http://www.quellocheconta.gov.it/it/che è costato più di 750 mila euro, risulta evidente come, una spesa di questa entità sia sproporzionata a fronte dei contenuti pubblicati all’interno dello stesso sito. I testi risulterebbero dei contenuti riconducibili a siti internet di istituti bancari. Una situazione paradossale che appare ancor più strana dal momento che il sito in questione e il comitato ad esso collegato sono stati costituiti per informare e divulgare nozioni fondamentali per il consumatore, riguardo l’argomento finanziario. Da un’analisi del sito si evince come questa informazione sia del tutto insufficiente.

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio, attraverso il Comitato per l’educazione finanziaria, ha realizzato un sito web che, da quanto riportato anche in un’inchiesta de “Il Fatto Quotidiano”, sebbene sia un’iniziativa governativa di EDUFIN, risulterebbe inefficace e molto dispendiosa per i contribuenti italiani.

Il sito nasce con l’intento di fare luce su una materia che sembrerebbe ancora oscura ai risparmiatori, quella della cultura finanziaria. Dagli strumenti bancari per mettere da parte i primi risparmi, alle nozioni sulla busta paga e il TFR; dal percorso che è possibile intraprendere per l’acquisto di una casa, alle spese da affrontare in una famiglia, fino alla gestione della pensione.

Il problema evidenziato nell’articolo de “Il Fatto Quotidiano” dello scorso 29 Aprile, riguarda sia le spese di realizzazione del sito, che è costato quasi un milione di euro all’anno (750 mila euro), provenienti dal Ministero del Tesoro, che i contenuti. Ad una lettura attenta non emergono informazioni davvero utili e complete sull’educazione finanziaria, sebbene questa dicitura sia riportata quasi in ogni articolo, ma si tratta piuttosto di informazioni banali e talvolta fuorvianti.

“Come Associazione a difesa dei Consumatori, riteniamo – dichiara il Segretario Nazionale di CODICI Ivano Giacomelli – che operazioni come questa rappresentino un grande sperpero di risorse pubbliche e non siano state gestite in maniera totalmente trasparente. Sicuramente i contribuenti e i risparmiatori a cui era indirizzato il sito si ritroveranno ancora a farsi molte domande sull’educazione finanziaria, dopo aver letto articoli poco esaustivi, a favore di alcuni istituti bancari o news che rappresentano vere e proprie campagne promozionali per vendere polizze” – ha concluso Giacomelli.

Per i motivi sopracitati CODICI, nella sua quotidiana attività a tutela dei Consumatori, ritenendo che il sito governativo non sia stato realizzato con un punto di vista imparziale, bensì contenga contenuti pubblicitari a favore delle Banche, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti.

Ufficio Stampa Associazione CODICI
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Educazione finanziaria, emergenza nazionale. Di Francesco Luongo

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Tutela del risparmio ed educazione finanziaria “virtuale” dei consumatori. L’irresistibile inconsapevolezza della rabbia dei cittadini

 

In Italia oltre 500mila famiglie sono state colpite dai crack seguiti alla malagestio conclamata di un management bancario disinvolto ed in alcuni casi dai comprovati rapporti amicali con le Autorità di vigilanza.

A fronte di soli 67 milioni di euro di sanzioni irrogate da BankItalia e Consob, chissà se e quando riscossi, ai bancarottieri sono stati riconosciuti 113 milioni di euro di bonus.

Dopo la strage di azionisti e bondholders di Banca Marche, CariChieti, CariFerrara, Etruria, Popolare di Vicenza e Veneto Banca, non dimentichiamo che il Ministero dell’Economia (quindi noi contribuenti) ha investito in Monte dei Paschi di Siena circa 5,4 miliardi di euro: 3,85 miliardi per l’aumento di capitale e 1,53 miliardi nell’offerta ai risparmiatori ex titolari di bond subordinati, divenuti soci della banca per permettere allo Stato di salvare l’istituto.

Ecco pertanto il porsi ancora una volta  al centro dell’attenzione istituzionale il vecchio problema dell’ alfabetizzazione economica degli italiani, con l’istituzione da parte del MEF del Comitato Edufin e l’approfondimento svolto nell’ambito della XVII sessione programmatica CNCU – Regioni, svoltasi a Macerata. “Educazione e trasparenza finanziaria: un investimento per i cittadini/utenti” il titolo della due giorni di confronto e discussione tra Associazioni dei consumatori, il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni e quelle Autorità che, come la Banca d’Italia e Consob, svolgono una attività di “stabilità dei mercati bancari e finanziari” ben diversa dalla “tutela dei risparmiatori”.

Non è un caso, del resto, che la stessa Commissione d’Inchiesta Parlamentare sulle banche della scorsa legislatura nella relazione finale abbia chiarito che «le attività di vigilanza sia sul sistema bancario (Banca d’Italia) che sui mercati finanziari (Consob) si siano rivelate inefficaci ai fini della tutela del risparmio».

E’ ormai palpabile la sfiducia dei risparmiatori verso ogni forma di investimento, dimostrata dai 1.329 miliardi di euro gelosamente custoditi sui conti correnti a tassi irrisori, se non negativi, a causa del “bollo” introdotto dal Governo Monti nel 2012.

Solo un’ adeguata e capillare campagna di educazione finanziaria che parta dalle scuole diffondendosi nei territori attraverso incontri diretti con i risparmiatori, anche con il contributo delle associazioni dei consumatori, unita a una nuova vera autorità di tutela del risparmio che potrebbe essere la stessa Antitrust e norme penali più severe che prevedano il carcere per i bancarottieri, potranno invertire questo trend della paura che sta bloccando il Paese.

Non sembra al momento che gli interlocutori istituzionali, a cominciare dal MEF e dal Comitato Edufin, condividano questa impostazione visto che hanno deciso di investire  nel 2017 circa 750mila euro per la creazione dell’ennesimo portale “Quello che Conta” che aggiunge a quelli di ConsobBankItalia, ed altri 300mila in studi e consulenze.

Vedremo se nei prossimi mesi  si ragionerà in termini più concreti e meno “virtuali” rispetto ai bisogni di cultura finanziaria dei cittadini e che il nuovo Governo sia più sensibile verso questi temi comprendendo la rabbia dei tanti  che hanno perso i propri risparmi.

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Carte di credito clonate, un giro d’affari di 150.000 euro a settimana

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Vacanze in arrivo, truffe in agguato… Carte di credito clonate, un giro d’affari di 150.000 euro a settimana. Il Movimento Difesa del Cittadino rinnova le sue battaglie di sensibilizzazione, invitando i consumatori alla massima attenzione, seguendo anche i consigli dei Carabinieri

 

Un enorme giro d’affari, un indotto impressionante. Le indagini parlano chiaro. Attraverso la frode dei codici bancari, e la successiva clonazione delle carte di credito, il business che si può raggiungere tocca 150.000 euro a settimana, circa 10 milioni l’anno.

I prelevamenti vengono effettuati perlopiù nei Paesi esteri, con maggiore concentrazione in Jamaica, Indonesia e Belize.

Gli sportelli ATM sono abilmente manipolati, attraverso l’inserimento di un file “spia”, perfettamente mimetizzato, che riesce a carpire tutti i dati delle carte di credito inserite. Ecco così che codici e bande magnetiche vengono cifrati ed inviati direttamente all’estero, dove avviene la clonazione.

 

Il Movimento Difesa del Cittadino, attraverso le campagne SOS POS e Pago Sicuro, ha da tempo avviato un percorso finalizzato all’educazione finanziaria dei cittadini, proponendosi di incentivare l’utilizzo delle carte di debito e di credito con la corretta informazione,  stimolando le Istituzioni e l’opinione pubblica ad una riflessione su queste tematiche, raccogliendo denunce e reclami dei cittadini, al fine di poter affrontare qualsiasi acquisto serenamente e in totale sicurezza. Conoscere diritti e doveri è la base per gli acquisti sicuri!

 

<<La maggiore diffusione dei pos nei piccoli esercizi commerciali – spiega Francesco Luongo, Presidente Nazionale di MDCpermetterebbe ai consumatori di non essere costretti a continui prelievi bancomat esponendosi al rischio di hacking della propria carta di debito. Ci auguriamo che il nuovo Governo prenda subito a cuore il tema della sicurezza e della diffusione dei pagamenti elettronici essenziali alla crescita del paese>>.

 

Attraverso i link: www.difesadelcittadino.it/sos-pos/ e www.difesadelcittadino.it/pago-sicuro/ I cittadini possono contattare l’Associazione per ricevere consigli e assistenza sui pagamenti elettronici, per denunce e reclami per disservizi o per vere e proprie violazioni della legge.

 

L’Associazione, inoltre, ricorda gli accorgimenti che l’Arma dei Carabinieri ha diffuso nei mesi scorsi, al fine di evitare la sottrazione dei dati sensibili e le truffe sempre in agguato:

 

1) Verificare sempre che nelle immediate vicinanze non vi siano persone ferme in atteggiamento sospetto. 2) Accertarsi che sullo sportello non siano state applicate apparecchiature posticce, controllando, ad esempio, la fessura ove viene inserita la carta (per l’eventuale presenza di skimmer, fili o nastro adesivo sospetto) oppure l’aderenza della tastiera al corpo dello sportello (verificando che non vi siano due tastiere sovrapposte). Queste applicazioni infatti non inficiano l’operazione da svolgere, per cui al termine della stessa l’ignara vittima potrebbe non accorgersi della duplicazione del codice. 3)Controllare che non vi siano fori anomali all’interno dello sportello (specialmente sul lato superiore), ove potrebbero trovare eventuale alloggiamento microtelecamere (queste non superano il mezzo centimetro di diametro). 4) Qualora ci sia il sospetto che lo sportello sia stato manomesso bisogna chiamare il “112”. 5) Durante l’operazione di digitazione del codice, utilizzare una protezione “visiva” (anche l’altra mano, ben collocata, o il portafogli stesso possono essere sufficienti) che renda effettivamente difficoltoso, per potenziali “spioni”, prendere conoscenza del codice attraverso microtelecamere in precedenza installate. 6)Qualora al termine dell’operazione non venga restituita la carta, è buona norma chiamare subito il numero verde per bloccarla.

 

 

 

 

 

 

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